- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (266) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Scuola. La "31 Ottobre": sì ad una ricerca che quantifichi il business della scuola privata,di Agenzia NEV 15/05/2013 -

Scuola. La "31 Ottobre": sì ad una ricerca che quantifichi il business della scuola privata

di Agenzia NEV 15/05/2013 -

Roma (NEV), 15 maggio 2013 - Lo scorso 11 maggio a Napoli, presso l'antisala dei Baroni del Maschio Angioino, l'Associazione “31 Ottobre - per una scuola laica e pluralista" ha dedicato un'intera giornata al tema dei finanziamenti pubblici alla scuola privata, organizzando insieme alla Consulta napoletana per la laicità delle Istituzioni il convegno “Senza oneri per lo Stato. La scuola italiana tra pubblico e privato”, cui è seguita nel pomeriggio la tavola rotonda “La scuola privata del pubblico”. I numerosi interventi hanno messo in luce le crescenti difficoltà dovute all'impoverimento del settore pubblico dell'Istruzione, dal punto di vista degli studenti, dei genitori, dei docenti e degli amministratori pubblici, nonostante si assista da anni all'elargizione, diretta e non, di cospicui fondi alla scuola privata. “Decidere se sostenere la scuola pubblica o quella privata significa scegliere tra due modelli sociali ben diversi, dove le libertà di apprendimento ed insegnamento sono soggette a diverse interpretazioni. Ritengo quindi importante intraprendere una ricerca che quantifichi il business della scuola privata nel nostro Paese, mettendo in rete i soggetti interessati ai diritti più che ai poteri”, sostiene Silvana Ronco, presidente dell'Associazione.

Fondata a Roma nel 1999 nell’ambito della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), l’”Associazione 31 Ottobre - per una scuola laica e pluralista promossa dagli evangelici italiani”, prende il nome dalla “Festa della Riforma”, che si celebra il 31 ottobre per ricordare l’”inizio” della Riforma protestante. Non si tratta di un’associazione confessionale (solo per evangelici) né di categoria (solo per insegnanti), ma di un’associazione aperta a tutti coloro che, operatori scolastici a titolo diverso, studenti, semplici cittadini, ne condividano gli obiettivi: difendere e promuovere nella scuola e nella società italiana una cultura laica e pluralista; promuovere ad ogni livello l’incontro fra pluralità di culture e religioni (http://www.associazione31ottobre.it/).



Sabato 18 Maggio,2013 Ore: 22:26
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scuola

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info