- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (514) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Aggiornamento sul film Antigone - staying  human,di Giampiero Monaca

Aggiornamento sul film Antigone - staying  human

di Giampiero Monaca

Terminata, in questi giorni la prima tranche di riprese del film "Antigone- staying human" , sul set di Palazzo Alfieri, ideale location per la reggia fatiscente di un re decadente e disumano come Creonte.
Questo progetto è la naturale prosecuzione del progetto di teatro sociale intrapreso dai "bimbisvegli" alunni ed ex alunni dei maestri Lina e Giampiero.
Le riprese sono iniziate a febbraio e si sono protratte per varie vicissitudini fino a primavera inoltrata. I ragazzi sono stati magnifici, impegnati , pazienti, espressivi entusiasti!
Alle loro famiglie, solidali e partecipi, un sentito ringraziamento.
Tema centrale è il totale rifiuto della guerra e della violenza e l'assoluta necessità di ribellarsi a regole inumane e disumanizzanti anche se queste sono sancite come leggi.
L'intero progetto è autofinanziato, autonomo e gestito coralmente dagli ex maestri e dai loro ex alunni, con la trepidante partecipazione dei piccoli della 1c che fungono da consulenti.
Insostituibili le continue tessiture da parte della direzione del Centro Nazionale studi Alfieriani, Sindaco, Assessori, dirigenti e funzionari del Comune di Asti (che insieme ad altri enti e realtà produttive, patrocinano il progetto), che hanno permesso il superamento di difficoltà, lacci e lacciuoli tecnici e burocratici, cavilli a volte incomprensibili, permettendo a questo limpido messaggio di pace di impegno e di responsabilità civile di prendere il volo e a diffondersi.
Le riprese del film proseguiranno per l'intera estate.
La lavorazione del film è attualmente interrotta per permettere agli "attori ed autori" (tutti di 12 anni) di impegnarsi negli ultimi sforzi scolastici.
Il progetto sarà ufficialmente presentato agli organi di informazione ed alla città a fine maggio primi di giugno, con un trailer che stiamo montando proprio in questi giorni.
Sarà l'occasione per scoprire... cosa ci fa un pollo sul set, perchè "volli fortissimamente volli" filmare in palazzo alfieri, quali saranno le prossime location del film, chi ce lo fa fare, e tutti gli amici e gli enti che han creduto in questa idea e che stanno collaborando a realizzarla!
Stay tuned, stay human!

Giampiero Monaca




Sabato 04 Maggio,2013 Ore: 22:02
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scuola

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info