- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (322) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Anche i Bimbisvegli tra gli organizzatori della giornata contro la mafia del 22 aprile pv,a cura di Giampiero Monaca

Bellezza o monnezza.
Anche i Bimbisvegli tra gli organizzatori della giornata contro la mafia del 22 aprile pv

a cura di Giampiero Monaca

Anche i Bimbisvegli tra gli organizzatori della giornat della derra del 21 aprile e della giornata contro le Mafie del 22 Aprile
domenica in piazza S.Secondo i bambini della 1C della Rio Crosio di Asti con i loro insegnanti lina prinzivalli e Giampiero monaca, presenteranno in anteprima il cortometraggio d'animazione sul tema della difesa del paesaggio Bellezza o Monnezza.
Leggeranno il loro Libro-cronaca realizzato dalla ex 5C della Rio crosio di asti
Lunedì alle ore 21,00 al teatro alfieri, l'intervento dei Bimbisvegli (www.bimbisvegli.net) consisterà nella proiezione ufficiale del corto "Bellezza o Monnezza" e (ancora in forse) una coreografia eseguita cantando la canzone di fabrizio moro "Pensa" proiettando immagini di testimoni di pace, antimafia e nonviolenza scelte dai ragazzi nel corso dell'ultimo anno di elementari.
Grazie mille per la vostra attenzione!
giampiero monaca

Non è mai troppo presto per iniziare a capir come va il mondo.

Nella classe 1C della scuola elementare Rio Crosio di Asti i piccoli "bimbisvegli" hanno già alcuni punti fermi e riferimenti nel tempo e modelli di riferimento dalle cui azioni attingere ispirazione.

Sulla nostra linea del tempo appesa sopra alla lavagna, si trovano in sequenza: il primo uomo che scoprì il fuoco, poi la piccola Antigone, poi Gesù di Nazareth, seguito da Maometto, Gandhi, poi Peppino Impastato e infine Vittorio Arrigoni.

tutti eroi , tutte vittime involontarie.
tutti costruttori di pace e ricercatori, tessitori di armonia attraverso la bellezza.

tutti però finiti male... o bene... insomma semi sparsi nel terreno , che morendo, han dato molto frutto.

indispensabili, però, anche i loro compagni di strada.
Sopravvissuti , che si trovano ad aver condiviso le azioni in vita ma non la fine tragica, non ricercata nè da loro, testimoni, nè dai protagonisti, vittime.


"Ma se Antigone assomiglia a Peppino ... allora Giovanni è come Ismene!"
Questa è la spiegazione estesa, del lampo di genio , di sintesi empatica scoccato in 1 C alcuni giorni fa : la nuova generazione di bimbisvegli che insieme ai loro maestri Lina Prinzivalli e Giampiero Monaca, scelgono di iniziare da piccoli a capire come va il mondo.

Difatti, così come Antigone non può che spegnersi, vedendo la luce che brilla sempre più lontana, perchè viene a mancarle il suo elemento vitale: la libertà, Peppino si incammina verso una fine tragica perchè risolutamente e beffardamente percorre i cento passi dal buio alla luce.

Ma allo stesso modo, Antigone ha bisogno di sua sorella Ismene, la quale, vivendo, sopravvive per raccontare e tramandare la storia della sorella.
Così Giovanni Impastato, testimone... sopravvissuto, accudisce, e tramanda, la quotidiana applicabilità delle azioni vitali di Peppino.
Non un comprimario, ma un personaggio complementare.

Per accogliere Giovanni Impastato che sarà ad asti il 22 aprile, i Bimbisvegli di 1 C hanno realizzato un cortometraggio a disegni animati intitolato "Bellezza o monnezza?" che sarà presentato Domenica 21 in occasione della giornata della Terra in piazza S. Secondo e alla serata contro le mafie che si terrà al teatro Alfieri il 22 alle 21,00.
Peppino Impastato insisteva molto sulla prorità di identificare la custodia e la protezione della bellezza naturale , paesaggistica, relazionale, ponendola come argine ai malaffari, alle lottizzazioni, sopraffazioni e furberie.
"Monnezza o Bellezza?" è la storia di un luogo meraviglioso: la Valle Felicia, nel quale regna l'armonia tra tutti gli animali e le piante.
Un giorno viene scoperto dagli umani.
Alcuni , come la famiglia di un bambino di nome Peppino, vi vanno ad abitare inserendosi armoniosamente.
altri sono sgarbati e invadenti.
Un bel giorno arriva un omone : Don Totonto, che fa costruire palazzacci orribili, e addirittura un aeroporto sul letto di un fiume.
Tutto si ingrigisce, la gente abita infelicemente circondata da palazzi e cemento, quello che un tempo era un vero paradiso.
Peppino allora inforca la sua bicicletta rossa e va casa per casa a chiedere a tutti: ma siete venuti qui , ad abitare per la bellezza o per il cemento?
perchè accettate di stare in questi palazzacci, circondati da cose brutte e persone tristi?
Volete la Bellezza o la Monnezza...
Come andrà a finire??

La giornata di sensibilizzazione contro le mafie è organizzata Dal teatro degli Acerbi, Da Tempi di Fraternità Onlus , da Bimbisvegli.net, Libera, ,con il patrocinio di USP Asti, ISRAT, Prefettura di Asti, Biblioteca Astense, Comune di Asti, Regione Piemonte.

L'intervento dei "bimbisvegli" potrebbe arricchirsi di una breve coreografia RAP, basata sul testo della canzone Pensa di Fabrizio Moro, cantata dagli ex alunni della 5 C della scuola Rio Crosio di Asti, i gesti e le parole avranno come sfondo un video realizzato l'anno scorso realizzato appunto di mitici bimbisvegli della 5C
Il condizionale è ancora d'obbligo in attesa dei vari impegni ed incombenze di studio dei ragazzi ormai alle medie!!!

Giampiero Monaca




Venerdì 19 Aprile,2013 Ore: 22:03
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scuola

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info