- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (250) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Nuova presidente della "31 Ottobre" è Silvana Ronco,di Agenzia NEV del 17/10/2012

Scuola e laicità.
Nuova presidente della "31 Ottobre" è Silvana Ronco

di Agenzia NEV del 17/10/2012

Roma (NEV), 17 ottobre 2012 - Nuova presidente dell'Associazione "31 Ottobre per una scuola laica a pluralista promossa dagli evangelici italiani" è Silvana Ronco, da molti anni membro del comitato direttivo dell'associazione. Eletta in occasione dell'Assemblea dei soci svoltasi a Mottola (TA) lo scorso 14 ottobre, Ronco succede a Nicola Pantaleo che dopo 7 anni lascia l'incarico pur rimanendo nel comitato direttivo insieme a Luciano Zappella (vicepresidente), Maurizia Nichelatti, Elisabetta Wurzburger, Daniel Noffke e Giuseppe Zammito.

L'Assemblea, nel corso dei lavori, tra le altre cose, ha approvato un ordine del giorno nel quale viene ribadito "l’orientamento a richiedere l’istituzione di un insegnamento laico di ‘religioni nella storia’ nella scuola pubblica e la critica di fondo nei confronti dell’attuale insegnamento cattolico, indipendentemente dai suoi contenuti più o meno catechistici, tenendo conto del dibattito riaperto estemporaneamente dal Ministro dell’Istruzione". La "31 Ottobre", infatti, segue da vicino gli eventuali sviluppi rispetto alla suggestione lanciata un paio di settimane fa dal ministro Profumo, quella cioè di introdurre maggiore pluralismo religioso nei curricula scolastici.

Fondata a Roma nel 1999 nell’ambito della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), l’Associazione "31 Ottobre” prende il nome dalla “festa della Riforma” che si celebra il 31 ottobre per ricordare l’”inizio” della Riforma protestante. Non si tratta di un’associazione confessionale (solo per evangelici) né di categoria (solo per insegnanti), ma di un’associazione aperta a tutti coloro che, operatori scolastici a titolo diverso, studenti, semplici cittadini, ne condividano gli obiettivi: difendere e promuovere nella scuola pubblica e nella società italiana una cultura laica e pluralista; promuovere ad ogni livello l’incontro fra pluralità di culture e religioni (www.associazione31ottobre.it).



Venerdì 19 Ottobre,2012 Ore: 17:12
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scuola

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info