- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (304) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org PRIMA... LA PACE . invito per Antigone! 9 novembre,di Giampiero Monaca

PRIMA... LA PACE . invito per Antigone! 9 novembre

di Giampiero Monaca

Nei giorni scorsi sono andato a incontrare le professoresse delle medie a cui abbiamo affidato i "nostri" ragazzi ho proprio respirato una bella atmosfera... di stare tutti dalla stessa parte....
quella dei ragazzi!
Lavorare con dedizione e fantasia, facendo lo slalom tra i tagli e le umiliazioni, per riuscire a dare ai ragazzi sempre il meglio di noi, il farsi piccoli per i piccoli che diventano grandi.
Il 9 novembre alle ore 21,00 presso l'ex sala consiliare del Comune di Asti, replicheremo il nostro spettacolo di Antigone.
è una messa in scena struggente, ne sono orgoglioso e contemporaneamente profondamente debitore.
Mi ha aperto gli occhi e devo ai miei ragazzi l'opportunità di averlo "dovuto" approcciare: la classe 5C della scuola primaria Rio Crosio, nel mese di maggio 2012 aveva assistito allo spettacolo "Parole e Sassi" della attrice Patrizia Camatel, che con una messa in scena essenziale e molto evocativa, presenta la storia di Antigone, offrendo spunti di riflessione sui temi dell'obbedienza supina contrapposta alla critica alle leggi ingiuste , fino ad arrivare alla disobbedienza civile.
Solo una cosa è stata chiesta in cambio ai giovani spettatori: se l'avessero trovata una storia interessante avrebbero soltanto dovuto fare una cosa.... continuare a raccontare la storia della ragazzina che disobbedì alla legge e che rese il mondo più bello e più giusto.
Ai ragazzi la storia è piaciuta molto... molto, molto!
Dieci minuti dopo, Iris e Maddalena chiedono .... possiamo recitarla anche noi?
Così è stato.
Abbiamo riscritto il copione, costruito il coro parlato greco... dipinto scenografie e recitato ad Asti, poi a Venezia, poi a Thiene.
Nelle prossime settimane , con la supervisione della attrice Patrizia Camatel e la collaborazione delle professoresse Gavazza , Margarino, Serra, Tosetto, e del maestro Giampiero monaca, si attiverà un interessante e coinvolgente progetto didattico di continuità sul tema della pace e della nonviolenza , che coinvolgerà diverse classi prime della scuola media Martiri della Libertà, e la classe prima C della scuola primaria rio Crosio.
PRIMA ... LA PACE
Oltre alla messa in scena della tragedia dell' Antigone di Sofocle, i ragazzi delle medie declineranno le loro riflessioni mediante canti, poesie e testi creativi, i piccoli di prima elementare, diranno anch'essi la loro, aiutandoci a rimanere con i piedi per terra, la pace non si costruisce a parole ma con piccole azioni efficaci e quotidiane.
L'occasione sarà una iniziativa di cui siamo "padrini " dall'anno scorso: "La serata della pace e della non violenza" organizzata dall' ass Tempi di Fraternità onlus per fare incontrare chi davvero mettere in comune i propri fili sottili e tessere con gli altri, la robusta tela della pace!
9 novembre , Asti alle 21,00 palazzo Comunale..... garantiti confronto, spunti e suggestioni che partono dai piccoli ma fanno pensare tutti.
Giampiero Monaca



Sabato 13 Ottobre,2012 Ore: 21:51
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scuola

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info