- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (245) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org I bimbisvegli della 5 C ospiti il 2 dicembre a E' MAI TROPPO PRESTO PER CAPIRE DAVVERO COME VA IL MONDO,Giampiero Monaca e i Bimbisvegli della 5 C

Asti
I bimbisvegli della 5 C ospiti il 2 dicembre a E' MAI TROPPO PRESTO PER CAPIRE DAVVERO COME VA IL MONDO

Giampiero Monaca e i Bimbisvegli della 5 C

I Bimbisvegli della 5 C della scuola primaria Rio Crosio di Asti, invitati come "testimoni attivi"al NON E' MAI TROPPO PRESTO PER CAPIRE DAVVERO COME VA IL MONDO che si svolgerà nella tensostruttura di p.za San Secondo venerdì  2 dicembre dalle 9 alle 12.30. 

Organizzata dal Forum del Sistema Educativo Locale, l'iniziativa intende offrire ai ragazzi delle scuole primarie spunti per riflettere sullo stato del mondo a partire da concrete e stringenti questioni che sono fonte di ingiustizia e conflitto.

 Le classi turnerranno 15'- 20' in ciascuna postazione,  organizzata dalle varie associazioni e realta attive nei vari campi della solidarietà umanitaria, della promozione delle persone, della difesa della Libertà. Tra queste, ci sarà anche quella dele bambine e i bambini della 5 C della rio Crosio, che da diversi anni approfondiscono e praticano con i loro insegnanti (Lina Prinzivalli e Giampiero monaca) le tematiche della pace e della nonviolensa, della condivisione e della equa ripartizione delle risorse , in classe  così come nel commercio internazionale.

Pace, autonomia, corresponsabilità, commercio equo e solidale sono termini abitualmente utilizzati con coscienza di causa.

Don Milani è tra gli ispiratori delle discussioni in classe, per questi bambini la vita è come una passeggiata nei boschi, ricca di meravigliose sorprese dietro ad ogni albero, da esplorare con tutti i sensi, da ogni prospettiva e senza fermarsi mai!

In classe in questi giorni stiamo affrontando lo studio dell'antica Grecia, ed abbiamo letto il discorso di Pericle agli ateniesi scritto nel 461 a.C.

nel 2011 i "bimbisvegli" della 5 C dicono:

Noi in Classe facciamo così:

Non impariamo con la classica lezione di storia sui Greci, ma approfondiamo l'argomento parlado delle situazioni nelle Poleis (piccole città stato) confrontandole con gli avvenimenti di oggi.

Il nostro metodo di lavoro non è mai legato solo ai libri, ma anche alle esperienze fatte da ciascuno di noi ed alle manifestazioni a cui partecipa il nostro maestro, alla lettura dei vari giornali , partecipando alle serate sulla pace e su importanti temi riguardanti la nostra società.

Noi PENSIAMO che sia molto bello lavorare in questa maniera e che in futuro saremo adulti consapevoli di quello che facciamo.

I nostri maestri ci hanno fatto capire che noi potremo cambiare il mondo partendo da piccole cose.

SPERIAMO che tanti bambini crescano con la convinzione che non ci si può sempre aspettare che siano gli altri a migliorare le cose, ma che ognuno di noi senta la responsabilità nei confronti del mondo e della società

Giampiero Monaca e i Bimbisvegli della 5 C
 
 


Domenica 27 Novembre,2011 Ore: 15:29
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scuola

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info