- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (262) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org E NOI TAGLIAMO IRC. GENITORI IN PROTESTA CONTRO I TAGLI DELLA GELMINI,di Agenzia ADISTA

E NOI TAGLIAMO IRC. GENITORI IN PROTESTA CONTRO I TAGLI DELLA GELMINI

di Agenzia ADISTA

36377. OZIERI (SS)-ADISTA. Tre elementari e 50 famiglie in “sciopero” dell’Irc (l’ora di religione cattolica): un gesto di protesta «perché con i tagli della riforma Gelmini si penalizza la didattica». La singolare manifestazione di dissenso, già annunciata durante un incontro del 21 ottobre con il direttore scolastico Francesco Sircana, è stata attuata presso la scuola elementare “Giuseppe Garibaldi” di Ozieri, in provincia di Sassari. Al centro della polemica, chiariscono i genitori, la qualità del tempo pieno: «Il problema è nato con la riduzione degli insegnanti da due a meno di due. Perciò si è arrivati ad una insegnante fissa più una “mezza unità” che ruota da una all’altra per garantire l’orario» (Sassari Notizie, 27/10). La riduzione del personale, a seguito dei tagli, ricade drammaticamente sulla qualità dell’insegnamento, aggiungono le famiglie, con accorpamenti di lezioni che non tengono conto «delle capacità di apprendimento e della stanchezza dei ragazzi».

Perché rinunciare proprio all’Insegnamento della Religione Cattolica? Spiegano i genitori degli alunni che, in questo tempo di crisi, il governo ha fatto della scuola carne da macello. Si è tagliato su tutto, ma non è stata toccata l’Irc: abbiamo voluto «smuovere le acque, chiamando la Chiesa a partecipare al dibattito sui tagli all’istruzione. Siamo anche noi credenti, ma non è più accettabile che in tempo di ristrettezze per tutti, gli unici insegnamenti garantiti siano quelli di religione, mentre per gli altri si può derogare, rinunciare, accorpare e tagliare senza problemi».

Un’«apostasia di massa»: così ha commentato, con ironia, il direttore scolastico, che ha aggiunto, con altrettanta ironia, di aver «dato disposizioni affinché al più presto i bimbi coinvolti dallo sconvolgimento delle coscienze parentali siano affidati alle cure di un insegnante dedito alle “attività alternative” previste dalla norma». Salvo poi aggiungere che i genitori non possono cambiare idea in corso d’opera poiché il diritto ad avvalersi o meno della religione cattolica deve essere esercitato all’atto dell’iscrizione. E così, ancora una volta, l’Irc sarebbe salva. E le domande delle famiglie inascoltate. (giampaolo petrucci)

Articolo tratto da
ADISTA
La redazione di ADISTA si trova in via Acciaioli n.7 - 00186 Roma Telefono +39 06 686.86.92 +39 06 688.019.24 Fax +39 06 686.58.98 E-mail info@adista.it Sito www.adista.it



Mercoledì 09 Novembre,2011 Ore: 12:11
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scuola

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info