- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (325) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Laicità e diritti delle minoranze. Un Convegno della "31 Ottobre",di Agenzia NEV del 18/05/2011

Scuola pubblica.
Laicità e diritti delle minoranze. Un Convegno della "31 Ottobre"

di Agenzia NEV del 18/05/2011

Pantaleo: Promuovere una laicità di addizione con l'insegnamento aconfessionale delle religioni


Roma (NEV), 18 maggio 2011 - "Scuola pubblica: quale identità e cittadinanza delle minoranze?"- questo il titolo del Convegno nazionale promosso dall'Associazione "31 Ottobre - per una scuola laica e pluralista, promossa dagli evangelici italiani", tenutosi a Firenze il 14 maggio presso l'Istituto Gould. Dopo l’introduzione del vice-presidente dell’Associazione Luciano Zappella che ha illustrato le tre parole chiave del titolo e auspicato che la scuola pubblica diventi “uno spazio deputato alla costruzione di una nuova società”, è stata la volta degli interventi di Paolo Naso, docente di scienza politica presso l'Università La Sapienza di Roma; Marco Bontempi, docente di sociologia dell'Università di Firenze; e Francesco Sciotto, pastore della chiesa valdese di Palermo e direttore del Centro “La Noce”.
Naso ha ripercorso le tappe di avvicinamento al progetto di legge teso ad istituire un insegnamento curriculare di “Introduzione alle religioni” (cui primo firmatario è l'on. Giovanna Melandri), mentre Bontempi ha rivisitato il concetto di straniero nella situazione del gruppo-classe all’interno di un intreccio tra minoranze, didattica e integrazione. Il pastore Sciotto ha illustrato l’attività della scuola primaria gestita dal Centro diaconale valdese “La Noce” di Palermo, dove i ragazzi del quarto e quinto anno seguono un percorso didattico multiplo sulle religioni, fondato sulla narrazione e ispirato a un approccio maieutico. Al dibattito, che ha toccato tutti i temi della laicità della scuola, sono intervenuti tra gli altri il l'on. Giovanni Bachelet e Corrado Mauceri di “Scuola della Repubblica”.
Indubbia l'attualità del tema posto all'attenzione e che si evince da alcuni dati: il 7,5 degli studenti che frequentano una scuola pubblica italiana sono figli di immigrati; la percentuale arriva all’11,9% nel Nord Est e all’11,6% nel Nord Ovest. "Discutere della questione dell’integrazione di questi studenti, significa affrontare il nodo del presente e del futuro della scuola italiana, tanto più quando si consideri il bassissimo tasso di crescita della popolazione italiana che resta inchiodato ad un modestissimo 0,2%, tra i più bassi al mondo", ha affermato Naso.
"Il convegno ha sottolineato l'importanza da un lato di dare vita a una 'laicità di addizione' che si contrappone a un laicismo restrittivo e inibitorio, dall'altro di proseguire sulla strada della richiesta avanzata a più riprese dalla '31 Ottobre' di un insegnamento aconfessionale delle religioni su cui molti oggi convengono", ha spiegato all'Agenzia stampa NEV il presidente dell'Associazione Nicola Pantaleo, aggiungendo: "una battaglia di libertà che restituisca la pienezza del diritto di cittadinanza a minoranze non più concepite come ingombro per il paese, ma come ricchezza da mettere a frutto anche nella scuola, come dimostrano alcune esperienze concrete di integrazione". (gc)


Giovedì 19 Maggio,2011 Ore: 15:45
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scuola

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info