- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (318) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Appello agli Stati Generali della Conoscenza,

Appello agli Stati Generali della Conoscenza

TAVOLO REGIONALE PER LA DIFESA DELLA SCUOLA STATALE*

FIRENZE - pr. Circolo ARCI, via delle Porte Nuove, n. 33  Tel. 3384900801 - Fax 055-588820

Il 17 e 18 maggio p.v. si terranno a Roma gli Stati Generali della conoscenza promossi da un gruppo di associazioni ed organizzazioni democratiche ed impegnate per ridare alla scuola statale quella dignità e funzione che la Costituzione le assegna.

Oggi la scuola statale è duramente colpita dalla dissennata ed irresponsabile Politica governativa che peraltro in questi ultimi giorni si è ulteriormente inasprita con attacchi intollerabili alla libertà di insegnamento ed alla stessa funzione della scuola.

Peraltro in questi stessi giorni la politica scolastica del Governo è stata ripetutamente bocciata dalla magistratura sia ordinaria che amministrativa; il TAR del Lazio ha dichiarato illegittimi i tagli agli organici degli aa.ss. 2009/2010 e 2010/2011; la Ministra Gelmini continua però nella sua opera di distruzione della scuola statale.

Purtroppo finora è mancata una risposta forte ed unitaria con una piattaforma puntuale e concreta:

a) blocco ai tagli alla spesa per la scuola statale;

b) blocco ai finanziamenti diretti ed indiretti alla scuola privata;

c) stabilizzazione del personale precario;

d) generalizzazione della scuola dell’infanzia pubblica;

e) garanzia del ruolo degli organi di democrazia scolastica e della libertà di insegnamento.

Il Tavolo Regionale Toscano per la difesa della scuola statale, ritenendo che la suindicata piattaforma possa essere condivisa da tutte le organizzazioni che hanno promosso gli Stati Generali per la conoscenza e da tutti i partecipanti e ritenendo che la realizzazione di detta piattaforma sia pregiudiziale per una politica di rinnovamento e di qualificazione della scuola

invita

gli Stati Generali per la conoscenza ad esaminare detta piattaforma e la necessità di costituire un coordinamento di iniziativa politica per esigere anzitutto dal Ministro dell’Istruzione l’immediato ripristino della legalità nella scuola, dando esecuzione alle sentenze del TAR del Lazio che hanno dichiarato l’illegittimità dei tagli agli organici ed il blocco della C.M. n. 21/11.

Il Tavolo Regionale per la difesa della scuola statale è ovviamente disponibile a dare il proprio contributo ed il proprio sostegno.

**Hanno aderito finora al tavolo regionale: Sinistra per la Costituzione, Sinistra Ecologia Libertà, Rifondazione Comunista, PdCI, Socialismo 2000,- Federazione della Sinistra di Firenze, VERDI, Per unaltracittà, FLC- CGIL di Firenze, Cobas di Firenze, Unicobas ,Federazione RdB-CUB, Pd della Versilia, ANIEF Toscana, IdV di Grosseto il coordinamento UAAR della Toscana,, Com. di Firenze "Per la scuola della Repubblica", ANPI Prov.e Firenze, CIDI di Grosseto, Coord Gen. Dem. (CGD),Sinistra Unita e Plurale di Firenze ( SUP), Alternativa ed inoltre il Collettivo Insegnanti Precari/e e Inoccupati/e ( CIPì), il coordinamento Prov.le di Pistoia per la difesa della scuola pubblica ed i rappresentanti dei Comitati genitori-insegnanti di Firenze, Empoli, Fiesole, Pontassieve ,Londa, Dicomano, Scandicci, Sesto Fiorentino, Bagno a Ripoli, Versilia, Prato, Arezzo, Grosseto, Livorno, Pistoia e S. Miniato e M. Luisa Moretti, Assessore P.I. del Comune di Fiesole.

 



Marted́ 17 Maggio,2011 Ore: 18:27
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scuola

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info