- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (234) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ricorsi al TAR del Lazio contro i tagli alla speseaper la scuola statale per gli aa.ss. 2009-2010 e 2010/2011: richiesta di intervento adesivo,di Comitato per la scuola della Repubblica

Ricorsi al TAR del Lazio contro i tagli alla speseaper la scuola statale per gli aa.ss. 2009-2010 e 2010/2011: richiesta di intervento adesivo

di Comitato per la scuola della Repubblica

TAVOLO REGIONALE PER LA DIFESA DELLA SCUOLA STATALE*
FIRENZE - pr. Circolo ARCI, via delle Porte Nuove, n. 33  Tel. 3384900801 - Fax 055-58882

 

Ai Sigg. Presidenti delle Regioni Liguria,Emilia Romagna, Toscana, Marche, Basilicata ed Umbria

Ai Sigg. Assessori all'Istruzione delle Regioni  Liguria,Emilia Romagna, Toscana, Marche, Basilicata ed Umbria

e p.c. Ai responsabili scuola dei PartitiPD, IDV, PS, SEL, PRC, PdCI, Socialismo 2000 Verdi

Oggetto: Ricorsi al TAR del Lazio contro i tagli alla spesa per la scuola statale per gli aa.ss. 2009/2010e 2010/2011: richiesta di intervento adesivo

Come è stato più volte comunicato un gruppo di docenti, genitori, studenti e personale della scuola con la collaborazione dei Comitati per la Scuola della Repubblica e del Tavolo Regionale della Toscana per la difesa della scuola statale ha impugnato con ricorsi al TAR del Lazio i provvedimenti attuativi dell'art. 64 D.L. n. 112/08 c.to in L. n. 133/08, in particolare i tagli agli organici del personale della scuola statale; questi ricorsi saranno discussi al TAR del Lazio all'udienza del 17/02/20011.

Il Tavolo regionale della Toscana ha ripetutamente sollecitato l'intervento ad adiuvandum delle Regioni, governate dalle forze politiche di centro-sinistra che hanno giudicato dissennata, sotto ogni profilo, la politica dei tagli alla scuola statale.

Se si considera che le generose lotte dei giovani, dei genitori e del personale della scuola finora non hanno inciso concretamente sulla politica dei tagli del Governo e che per l'anno prossimo sono previsti ulteriori tagli per oltre 3 miliardi di Euro, i giudizi pendenti davanti al TAR del Lazio possono essere un'occasione di impegno concreto per contestare con qualche possibile risultato concreto la politica dei tagli del Governo. In ogni caso il sostegno ai ricorsi sarebbe un atto di coerenza da parte delle forze politiche che governano le Regioni di centro-sinistra che, in tale modo, darebbero anche un segnale di effettiva differenziazione dei governi regionali di centro-destra.

Peraltro nei suddetti giudizi è stata rilevata l'illegittimità dei provvedimenti relativi agli organici anche sotto il profilo della violazione delle prerogative delle Regioni e degli Enti Locali.

Non solo la Ministra ha invaso le competenze regionali in materia di organizzazione della scuola nel territorio, ma anche palesemente disatteso l''art. 2, comma 4 del DPR n. 81 del 20/03/2009 concernente la determinazione degli organici, che stabilisce: "La determinazione e la distribuzione delle dotazioni organiche tra le regioni tengono conto, sentita la Conferenza Unificata di cui all'art. 8 del decreto legislativo 28/08/1997 n. 281, dei criteri e dei paramenti di cui ai commi 2 e 3".

La Ministra ha difatti provveduto, di intesa con il Ministro dell'Economia, alla determinazione degli organici sia per l'a.s. 2009/2010 che per l'a.s. 2109/2011 senza avere sentito prima la Conferenza Unificata di cui sopra; le Regioni hanno pertanto non solo il diritto, ma anche, per rispetto dei cittadini che rappresentano, il dovere di contestare tale comportamento della Ministra, non solo illegittimo, ma anche lesivo del principio della leale collaborazione tra le istituzioni del Paese.

Ci auguriamo che dopo ripetuti appelli, rimasti finora senza alcun esito, sia possibile poter contare per l'udienza del 17 febbraio p.v. sull'intervento adesivo delle Regioni; sarebbe un forte sostegno a difesa della scuola statale e soprattutto un concreto contributo all'impegno dei giovani e del mondo della scuola per una scuola statale di qualità per tutti e tutte.

Si rimane a disposizione per tutte le opportune informazioni ed in attesa di un cortese riscontro porgiamo cordiali saluti.p. il Tavolo Sebastiano Busia

P.S. Per tutte le opportune informazioni tecniche il gruppo dei legali è ovviamente a disposizione; a tal fine segnaliamo il recapito telefonico di Corrado Mauceri: 3357112697


Domenica 16 Gennaio,2011 Ore: 16:09
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scuola

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info