- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (247) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org REPORT DELLA RIUNIONE DEL TAVOLO DEL 1 LUGLIO 2010,

TOSCANA - TAVOLO REGIONALE PER LA DIFESA DELLA SCUOLA STATALE*
REPORT DELLA RIUNIONE DEL TAVOLO DEL 1 LUGLIO 2010

Con un APPELLO PER UN IMPEGNO UNITARIO CONTRO I TAGLI ALLA SPESA PER LA SCUOLA E PER LA DIFESA DELLA SCUOLA STATALE


FIRENZE - pr. Circolo ARCI, via delle Porte Nuove, n. 33  Tel. 3384900801 - Fax 055-588820

REPORT DELLA RIUNIONE DEL TAVOLO DEL 1 LUGLIO 2010

1. Nella riunione si è anzitutto discusso degli effetti dell’ordinanza del TAR Lazio che ha sospeso l’efficacia delle circolari ministeriali sulle iscrizioni nella scuola secondaria di II grado e sugli organici del personale docente e delle possibili iniziative in vista della prossima udienza del 19 luglio.

Mauceri ha illustrato gli effetti dell’ordinanza del TAR ed ha in particolare manifestato l’esigenza di un forte e largo impegno in vista della prossima udienza.

Finora ci sono state da più parti prese di posizione in difesa della scuola statale, senza risultati concreti. L’ordinanza del TAR Lazio ha aperto un varco che può essere utilmente utilizzato se però si è in grado di creare in vista dell’udienza del 19 luglio uno schieramento forte ed unitario di tutte le forze democratiche, delle istituzioni locali e della Regione.

A tal fine si è deciso di lanciare un appello a tutte le forze democratiche ed in primo luogo agli Enti Locali ed alla Regione per sollecitare il loro imntervento nel giudizio davanti al TAR e quindi la loro partecipazione sall'udienza del 19 luglio , si allega la

A tale fine si è deciso:

a) lanciare un nuovo appello a tutte le forze politiche democratiche ed alle organizzazioni democratiche per un impegno unitario, sottoscrivendo le diffide predisposte dal Tavolo.

b) Organizzare l’assistenza legale sia per gli eventuali ricorsi contro i provvedimenti attuativi delle circolari impugnate sia per gli interventi degli Enti Locali nel giudizio davanti al TAR.

C) lanciare un appello agli Enti Locali ed alla Regione perché intervengano nel giudizio davanti al TAR per l’udienza del 19 luglio. Si allega una bozza per eventuali osservazioni ed integrazioni nell'intesa che lunedì mattina si invierà il testo definitivo,

Il Tavolo mette a disposizione degli Enti Locali l’attività gratuita del proprio gruppo di legali.

Alleghiamo inoltre  le diffide da sottoscrivere ed inviare al domicilio del Tavolo ( Pr Circolo ARCI via delle Porte Nuove n. 33 – Firenze), il Tavolo stesso provvederà all’inoltro al Ministero

2 - Incontro con l'assessore regionale all'Istruzione

Per il 13 luglio alle ore 10.30 è fissato l’incontro con l’Assessore Targetti; l’incontro era stato chiesto dal Tavolo molto tempo addietro e quindi prima della sospensiva del Tar; ovviamente nell’incontro in primo luogo bisognerà insistere per l’intervento della Regione nel giudizio davanti al Tar del Lazio e valutare i possibili interventi della Regione per contenere in ogni caso gli effetti disastrosi della politica governativa.

Si è inoltre convenuto di dover concentrare l’incontro su pochi punti, rinviando per il resto alle proposte formulate nel documento inviato a suo tempo.

Sono stati individuati i seguenti punti:

a) Generalizzazione e ruolo della scuola pubblica per l’infanzia e superamento dell’attuale funzione di supplenza che tende a trasformarsi in sistema integrato, palesemente discriminatorio ed incostituzionale; le scuole dell’infanzia sono in gran parte scuole confessionali, che non possono garantire in una fascia di età molto importante un’attività formativa aperta e pluralista.

Il finanziamento pubblico della scuola dell'infanzia si può pertanto tollerare solo se contemporaneamente siano previsti adeguati interventi per fare cessare l’attuale situazione di carenza di scuole pubbliche per tutte/i

Circa il ruolo della scuola dell’infanzia si è ritenuto che la Regione debba impegnarsi in una più forte caratterizzazione del ruolo scolastico delle scuole dell’infanzia , superando la vecchia impostazione assistenziale.

b) Istituzione della consulta per la scuola

  La consulta deve essere un organismo consultivo presso il Consiglio Regionale, costituito in modo molto flessibile, ma anche stabile.

C) Federalismo e Titolo V della Cost.

Necessità di un confronto nel merito; il Tavolo riafferma anzitutto la funzione istituzionale e nazionale che la Costituzione assegna alla scuola statale e ribadisce la propria convinzione che l’attuazione del titolo V ed il federalismo scolastico debbano realizzarsi nel quadro dei principi costituzionali ,sanciti anzitutto negli artt. 3, 33 e 34 Cost.

Su questi temi è necessario un approfondimento e sarebbe auspicabile una collaborazione con la Regione.

d) Necessità di un approfondimento nella nuova legge nel diritto allo studio per un efficace contrasto della dispersione scolastica ed un effettivo obbligo scolastico

. 3 - Assemblea nazionale delle scuole a Parma ( 4 luglio)

Si da mandato ad Alberto Giorgi di rappresentare anche il Tavolo, ribadendo la scelta prioritaria del Tavolo : ‘unità di tutte le forze politiche di opposizione e sindacali e delle istituzioni locali e regioni, sulla base dei principi costituzionali e senza preclusioni aprioristiche.

Segnaliamo infine che l’UNITA’ di oggi 2 luglio dedica due pagine alla vertenza della scuola con interviste a Nadia Urbinate e Milli Virgilio, codifensore nel nostro ricorso

 

 

APPELLO PER UN IMPEGNO UNITARIO CONTRO I TAGLI ALLA SPESA PER LA SCUOLA E PER LA DIFESA DELLA SCUOLA STATALE
 
Il Tavolo regionale della Toscana per la difesa della scuola statale
preso atto
dell’ordinanza del 25 giugno u.s. con cui il TAR del Lazio ha disposto la sospensione, fino all’udienza del 19 luglio p.v., dell’efficacia della C.M. n.17 del 18 febbraio2010 concernente le iscrizioni alle prime classi della scuola secondaria di II grado, della CM n. 19 del 19 febbraio 2010 concernenti termini e modalità delle procedure di mobilità del personale docentee della CM n.37 del 13 Aprile 2010concernente la determinazione degli organici del personale docente della scuola di ogni ordine e grado
esprime
anzitutto soddisfazione perché l’ordinanza del TAR, pur essendo temporanea , tuttavia implica un primo riconoscimento, sia pure ad un esame sommario, che le censure di illegittimità delle dette circolari avessero un qualche fondamento,
 nello stesso tempo il Tavolo
esprime
viva preoccupazione per il comportamento arrogante della Ministra Gelmini che, a quanto risulta, non intende tener conto dell’ordinanza del TAR Lazio ed intende continuare a dare attuazione alle circolari ministeriali la cui efficacia il TAR del Lazio ha sospeso.
A fronte di tale comportamento il Tavolo ritiene che si debba intensificare, ad ogni livello, l’azione in difesa della scuola statale e pertanto
rivolge un appello
a tutte le forze democratiche ed in primo luogo agli Enti locali ed alle Regioni , che hanno finora in vario modo contestato la politica dei tagli alla sspesa per scuola statale, ad intervenire in vista dell’udienza del 19 luglio nel giudizio davanti al TAR Lazio, considerato peraltro che la Ministra, violando in modo palese le prerogative delle Regioni e degli Enti Locali, non ha acquisito il parere della Conferenza Unificata Stato Regioni ed Enti Locali, previsto espressamente dal DPR n. 81/09 .
 Il Tavolo ha inoltre deciso:
1) di diffidare formalmente la Ministra Gelmini e tutti i Dirigenti competenti ad astenersi fino al 19 luglio da ogni attività applicativa delle circolari impugnate.
2) di garantire ai docenti individuati in soprannumero, sulla base di un organico palesemente illegittimo, l’assistenza, anche legale , per contestare con i ricorsi di urgenza tali dichiarazioni di -soprannumerarietà.
c) di garantire l’ulteriore assistenza legale per contestare tutti gli eventuali atti adottati sulla base delle circolari impugnate. A tal fine il Tavolo lancia un appello ai Giuristi Democratici per una loro collaborazione gratuita nelle diverse realtà del Paese.
Il Tavolo infine , nella convinzione che a fronte di un attacco così pesante alla scuola statale sia anzitutto necessario ribadire l’unità di tutto il mondo della scuola e delle sue organizzazioni e delle istituzioni democratiche, senza preclusioni e competizioni,ribadisce ancora una volta la propria disponibilità alla massima collaborazione con tutte le realtà impegnate nella difesa della scuola statale..
Firenze, 2 luglio 2010
**Hanno aderito finora al tavolo regionale: Sinistra per la Costituzione, Sinistra Ecologia Libertà, Rifondazione Comunista, PdCI, Socialismo 2000, Federazione della Sinistra di Firenze, VERDI, Per un’altra città, FLC- CGIL di Firenze, Cobas di Firenze, Unicobas ,Federazione RdB-CUB, Pd della Versilia, IdV di Grosseto, il coordinamento UAAR della Toscana,, Com. di Firenze "Per la scuola della Repubblica", ANPI Prov.e Firenze, CIDI di Grosseto, Coord Gen. Dem. (CGD),Sinistra Unita e Plurale di Firenze ( SUP) ed inoltre il Collettivo Insegnanti Precari/e e Inoccupati/e ( CIPì) ed i rappresentanti dei Comitati genitori-insegnanti di Firenze, Empoli, Fiesole, Pontassieve ,Londa, Dicomano, Scandicci, Sesto Fiorentino, Bagno a Ripoli, Versilia, Prato, Arezzo, Grosseto, Livorno, Pistoia e S. Miniato e M. Luisa Moretti, Assessore P.I. del Comune di Fiesole.


Domenica 04 Luglio,2010 Ore: 16:30
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scuola

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info