- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (225) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Un convegno della “31 Ottobre” per un insegnamento curricolare delle religioni,di Agenzia NEV del 12/05/2010

Scuola.
Un convegno della “31 Ottobre” per un insegnamento curricolare delle religioni

di Agenzia NEV del 12/05/2010

Intervengono Franco Pajer, Ermanno Genre e Maria Chiara Giorda


Roma (NEV), 12 maggio 2010 - S'intitola “Per un insegnamento curricolare delle religioni” il convegno nazionale dell'Associazione “31 ottobre, per una scuola laica e pluralista” che si terrà a Roma il prossimo 15 maggio. “Il convegno – spiega Nicola Pantaleo, presidente della ‘31 Ottobre’ - intende rimettere a fuoco un'antica proposta degli evangelici italiani, quella di fare spazio nella scuola pubblica a un insegnamento delle religioni sottratto a gestioni e impostazioni confessionali e capace di stimolare interesse verso una dimensione della vita privata e associata che è spesso oggetto di mistificazioni, fraintendimenti, sostanziale ignoranza”. In questa prospettiva, al convegno, che si terrà presso il salone della chiesa metodista in via Firenze 38 (vedi appuntamenti), interverranno Flavio Pajer, docente di pedagogia e didattica delle religioni presso la Pontificia Università salesiana di Roma, con un intervento dal titolo "Toledo chiama Roma. Per una cultura religiosa secondo la Costituzione"; Ermanno Genre, docente di teologia pratica alla Facoltà valdese di Roma, che parlerà di “Religione a scuola: dal corridoio all'aula scolastica"; e Maria Chiara Giorda, ricercatrice in storia del cristianesimo e delle religioni all'Università di Torino che interverrà su "Insegnare il pluralismo religioso. La storia delle religioni a scuola e all’Università". “Tre relatori di diversa provenienza ideologica e confessionale – fa notare Pantaleo – che esploreranno vantaggi e difficoltà di un insegnamento non confessionale della religione in un contesto monopolizzato finora dalla chiesa cattolica. Speriamo in tal modo – ha concluso Pantaleo - di contribuire a rilanciare un dibattito che smuova posizioni di comodo e induca a un superamento nella necessaria maturazione dei tempi dell'attuale assetto disciplinare, nell'interesse esclusivo di una formazione completa e aggiornata delle generazioni più giovani” (www.associazione31ottobre.it ).


Venerdì 14 Maggio,2010 Ore: 14:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scuola

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info