- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (238) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org CEM Newsletter 2,

CEM Newsletter 2

Marzo 2010


 

 

Sommario

 

  1. Editoriale marzo - Ma dov’e' finita Timbuctu?
  2. Camera dei deputati VII Commissione - Indagine conoscitiva sulle problematiche connesse all’accoglienza di alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano
  3. Cem mondialita' lancia il CONCORSO QUALE LIBRO CUORE
  4. XX Festival cinema Africano Asia America Latina
  5. Convegno Missione Oggi - Stranieri e Migranti. Profeti di una nuova umanita'
  6. Presentazione del libro - Rifare gli italiani Cittadinanza e costituzione, una risposta alla sfida educativa

Tra le novita' della cosiddetta Riforma Gelmini, di cui ci siamo occupati a piu' riprese su CEM Mondialita', uno degli aspetti meno comprensibili nella nuova scuola superiore e' la riduzione del numero di ore riservate alla geografia. La bozza in discussione prevedeva infatti un’ora alla settimana (contro le due odierne) nel biennio liceale, e la cancellazione totale, o quasi, dai programmi degli istituti tecnici e professionali. Nonostante un recupero in zona Cesarini in seguito alle numerose proteste sollevate, la sostanza non cambia, e merita una riflessione: per la geografia, da Cenerentola delle materie umanistiche a Grande Assente, il passo e' breve.
Aluisi Tosolini - 1. La presenza di studenti di cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano e' un dato strutturale da oltre 20 anni (cfr CM 205/1990 capo VI e successivi rapporti MPI-MIUR su presenza studenti stranieri in Italia oltre i rapporti / Dossier Immigrazione di Caritas italiana).    2. La scuola in questi 20 anni ha operato, nei riguardi del nuovo contesto multiculturale, secondo due linee di intervento tra loro interconnesse, la logica dell’integrazione e la logica dell’interazione.
Non e' un mistero per nessuno che la nostra scuola stia attraversando una delle fasi piu' difficili della sua storia. Ed e' soprattutto la scuola primaria (la vecchia scuola elementare) che sta soffrendo: i bambini e le bambine, le loro famiglie, ma in particolare le maestre e i maestri. Abbiamo discusso di questo, lo scorso anno, in occasione dell’uscita del libro curato da Aluisi Tosolini Oltre la Riforma Gelmini; e vorremmo continuare a farlo, stavolta servendoci di un espediente caro all’italianita'.
Milano 15-21 MARZO 2010 - Un appuntamento storico per gli appassionati del cinema del Sud del mondo che intende promuovere la conoscenza delle realta' e delle culture dei paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina, dando la parola alle persone che a tali culture e realta' appartengono. CEM Mondialita' partecipa all’iniziativa promuovendo il Premio CEM – DUDAL JAM.
Interi continenti in movimento, decine di milioni di esseri umani in permanente ricerca di soluzioni ai propri problemi di sicurezza fisica, di spazi di liberta' di opportunita' lavorative e ai disastri ambientali. Negli ultimi tre anni una media di 180 milioni di persone si sono mese in movimento sulle strade del pianeta. Questo enorme esodo segna definitivamente la storia dell'umanita' e rappresenta un motivo di riflessione e di adeguamento delle categorie utili a prevedere opportunita' e conflitti nel futuro.
Venerdi 19 marzo alle ore 17.30, presso la casa dei Missionari Saveriani a Brescia si terra' la presentazione del libro Rifare gli Italiani di Antonio Nanni e Antonella Fucecchi.
Gli autori fanno parte del CEM un movimento aperto a tutte e tutti, profondamente laico, costituito da persone di diverse fedi e di varie convinzioni politiche, promotore della rivista Mondialita', di corsi di formazione, di un convegno nazionale annuale, di alcune collane editoriali e molto altro per diffondere il piu' possibile la cultura del dialogo, della pace, della solidarieta', dei diritti umani e dell’ambiente.


Giovedì 18 Marzo,2010 Ore: 12:07
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scuola

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info