- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (776) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org PeaceLink: Scuola e Didattica- Educazione e società multiculturale,di Laura Tussi

PeaceLink: Scuola e Didattica- Educazione e società multiculturale

Le risposte pedagogiche alla crisi etica, economica e politica


di Laura Tussi

Scuola e Didattica, Rivista Pedagogica, edita da La Scuola Editrice di Brescia - n. 2, Ottobre 2014:
PeaceLink: Scuola e Didattica- Educazione e società multiculturale. Le risposte pedagogiche alla crisi etica, economica e politica
SCUOLA e DIDATTICA, Rivista Pedagogica, edita da LA SCUOLA EDITRICE di BRESCIA
SCUOLA e DIDATTICA, Rivista Pedagogica, edita da LA SCUOLA EDITRICE di BRESCIA
Educazione e società multiculturale
Le risposte pedagogiche alla crisi etica, economica e politica
di Laura Tussi
La donna e l'uomo contemporanei si trovano di fronte a occasioni inedite sul piano sociale della relazione e della comunicazione che consentono di conoscere, esplorare, sperimentare, confrontare. Tutto ciò, anche se sembrano aumentare le “crisi” su diversi piani dell'esistenza umana: dall'ecologia all'economia, dalla politica alle relazioni sociali e soprattutto “crisi della cultura”, delle ideologie e dell'identità.
[1]La precarietà e l’ insicurezza permeano ogni settore dell'esistenza, dal livello lavorativo alle relazioni interpersonali e agli affetti (Bauman 1998). Gli esseri umani appaiono confusi e privi di punti di riferimento stabili, vivendo in un'epoca dominata da passioni tristi, tormentate, inquiete, e di abissali frustrazioni, in quanto si è assistito al crollo del mito dell'onnipotenza dell'uomo, costruttore della storia e della propria identità in contesti appunto storici, a favore di una condizione di baratro esistenziale e di totale impotenza di fronte al mondo, intriso di complessità. Da queste istanze scaturisce una forte crisi di senso, soprattutto educativa, dalla pedagogia alla formazione dell'adulto. Nei paesi industrializzati, le istituzioni, come la scuola e la famiglia, reagiscono in modalità insicure e incerte alle sfide della modernità e della globalizzazione, rivelando una profonda crisi educativa che si manifesta come deriva del concetto di autorità, che non si esplicita più in modalità autoritarie rassicuranti e contenitive nel rapporto tra genitori e figli e tra insegnanti e allievi. I soggetti adibiti all'educazione trattano gli educandi come pari da persuadere per evitare il conflitto. In passato l'anzianità rappresentava un punto di riferimento, in senso implicitamente autoritario, che consentiva la trasmissione di cultura e di memoria storica, nell'importanza dei concetti e non in modalità evasive e  seduttive. Attualmente, l'unica gerarchia accettabile è determinata dal successo, dal potere personale, spesso conseguito in modo illecito, per cui il giovane ubbidisce solo se si sente sedotto e dominato e l'insegnante cerca di ottenere l'attenzione degli allievi in modo anche maldestro e furbesco, mediante tecniche di seduzione ed astuzie didattiche. Dunque per uscire dalla crisi di valori, di punti di riferimento, di governabilità e orientamento della società postmoderna, non occorre puntare sul progresso, né sul consumo, né sulla produttività, né sulla crescita, visti i limiti delle risorse energetiche mondiali. Il futuro risiede proprio nel contrario: nella Decrescita (Latouche 2007), nel tornare ad investire sull'educazione, sulla cultura, sulla pedagogia, coniugandole in modalità dialogiche e interculturali, perchè
viviamo nel tempo della globalizzazione, del pluralismo e delle complessità etniche e linguistiche, dove gli elementi fondanti dell'educazione interculturale dovrebbero trovare massimo supporto a tutti i livelli della società civile e democratica, quali principi cardine della cittadinanza attiva. Attualmente, il processo denominato “globalizzazione”, originato nelle macrostrutture delle tecnologie e del neocapitalismo flessibile, ha trasformato la società civile e il pianeta in un contesto ad alto fattore di complessità e di interdipendenza, di mobilità e di cambiamento, nel cosiddetto “villaggio globale” (McLuhan 1964), in cui si assiste, purtroppo, allo sviluppo di essere umani sempre più autocentrati, ripiegati sulla propria identità, nell'assenza di punti di riferimento stabili e soprattutto credibili e che pongono come matrice della propria condotta la ricerca unilaterale del piacere immediato e del libero arbitrio, inteso come libertà individuale ed egoistica, contrapposta alla vita sociale e di gruppo. L'ordine neoliberista ha potenziato le egemonie, esaltando il capitalismo senza regole e senza limiti, per cui anche l'istituzione scolastica, a livello mondiale e locale, si trova a sottostare ad impositive logiche di mercato e a manifestazioni di conformismo e allineamento politico e culturale, con il rischio di depotenziare e svilire il ruolo centrale della formazione e dell'educazione al pensiero critico, antidogmatico, che è invece finalizzato a promuovere società eque e a misura di persona. L'istituzione scolastica, nelle sue competenze educative e pedagogiche, finalizzate a promuovere contesti pluralisti e interculturali, è chiamata a far fronte all'individualismo competitivo, alimentato dai poteri forti, dalle logiche neoliberiste e capitaliste, al fine di contrastare l'accrescimento di forza e potere su questioni etiche e su forme di dominazione gerarchica e di controllo della società civile, per creare ed alimentare invece spazi e contesti di pace e dialogo interattivo.
[1] Cfr. Portera A., Manuale di pedagogia interculturale, Editori Laterza 2013
Allegati
Vedi anche
  • PeaceLink propone SCUOLA e DIDATTICA - La Scuola:
    Pace
    I Luoghi della Memoria, i territori e le connessioni relazionali. 
    SCUOLA e DIDATTICA, La Scuola Editrice - n. 10, Giugno 2014
    4 giugno 2014 - Laura Tussi
  • “Scuola e Didattica” Editrice “La Scuola”- Incontri di culture
    Pace
    “Scuola e Didattica”, Editrice “La Scuola” di Brescia, propone studi inerenti l'accoglienza tra le diversità nel contesto culturale, sociale, nell'ambito formativo ed educativo, perché la scuola è il crogiolo, il luogo focale, il “genius loci” dove le culture si incontrano e si scontrano nel dialogo della mondialità, per affrontare insieme i temi della gestione dei conflitti, della Riconciliazione dal basso, della giustizia sociale, dell'educazione alla pace, a livello non solo microsociale ma anche universale, perché il dialogo tra le diversità è la base della democrazia ed è il fondamento di ogni Stato laico, in base alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948.
    15 febbraio 2013 - Laura Tussi
  • Scuola e Didattica, editrice LA SCUOLA, per il Dialogo tra le Differenze
    Pace
    Dalla Disuguaglianza alla Diversità. La Scuola dell'inte(g)razione: percorsi didattici per agevolare la comprensione, la solidarietà, l'interazione nelle relazioni, tramite la gestione maieutica dei conflitti, per una società orientata a dinamiche di Pace.
    18 giugno 2012 - Laura Tussi
  • Pace
    La Rivista "Scuola e Didattica", Editrice La Scuola di Brescia, promuove la Libera Universita' dell'Autobiografia di Anghiari (Arezzo), per lanciare ponti di Dialogo e di Pace tra diverse culture, generi, identità e generazioni: le storie di vita e le relazioni di ascolto.
    4 ottobre 2011 - Laura Tussi
  • Pace
    L’autorevole Rivista SCUOLA e DIDATTICA- CULTURA e PROFESSIONE propone una recensione al libro di BRUNETTO SALVARANI e ODOARDO SEMELLINI, dal titolo “Il Vangelo secondo Leonard Cohen. Il lungo esilio di un canadese errante”, CLAUDIANA Editrice.
    31 marzo 2011 - Laura Tussi
  • Pace
    L'autorevole Rivista "Scuola e Didattica", edita da La Scuola, propone gli studi di Laura Tussi
    29 dicembre 2010 - Laura Tussi



Martedì 21 Ottobre,2014 Ore: 10:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scuola

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info