- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (1164) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org NELLA CITTA’ DI GIOACCHINO DA FIORE RIVIVE LO SPIRITO PROFETICO DELLA CALABRIA,di Raffaello Saffioti

NELLA CITTA’ DI GIOACCHINO DA FIORE RIVIVE LO SPIRITO PROFETICO DELLA CALABRIA

di Raffaello Saffioti

UNA SCUOLA RIPUDIA LA GUERRA

IL FIORE ANNUNZIO DI FUTURO

Arrivo con rispetto, piena di serietà, a San Giovanni in Fiore,
di cui sono molto curiosa poiché ha scritto nella cultura silana la pagina più luminosa,
dove l’intelletto ed il puro sentimento umano si sono collegati eternamente
ed hanno veramente creato un bel “Fiore”.
Kazimiera Alberti, L’anima della Calabria, Rubbettino, 2007
Fiore è irradiare annunziante gioia a ognuno
e desiderio sapiente di congiungersi.
Nel fiorire l’esistere – fiorire del mondo per il mondo –
annunzia e silenziosamente chiama.
Il fiore non domina:
il suo donare suscita, richiama avventi.
Il fiore nell’Antico Testamento indica il tempo di splendore massimo
(non lasciamoci sfuggire il fiore della primavera”, Sap. 2, 7),
presto caduco, e pure la sapienza:
che cresce come il cedro e il cipresso, come la palma, il platano e l’olivo,
ma anche come i fiori profumati.
La beltà stupefacente dei fiori, e talvolta l’aroma delizioso,
è un invito al nettare segreto, un richiamare al comunicare.
DANILO DOLCI

Tre classi della Terza Media della Scuola “Gioacchino da Fiore”, a San Giovanni in Fiore, il 22 maggio 2013 hanno dato vita ad una manifestazione col titolo

LA SCUOLA RIPUDIA LA GUERRA”

che richiama il Progetto deliberato dal recente Congresso nazionale del Movimento “Pax Christi”, per la campagna “Scuole smilitarizzate”.

La manifestazione svoltasi nel giardino della scuola in una cornice suggestiva, ha voluto essere, come si leggeva nella locandina, “un incontro di festa e riflessione”. Ha avuto un successo straordinario e una vasta eco: si è rivelata un evento che ha valicato i confini della scuola e perfino della città.

I ragazzi e le ragazze sono stati attori e protagonisti della manifestazione, promossa dall’insegnante di Religione, Maria Smeriglio, che ha svolto il ruolo di regista e conduttrice, a coronamento di un intero percorso didattico di educazione alla pace.

Già all’inizio della giornata scolastica, gli studenti erano mobilitati per la preparazione dell’ambiente, teatro della manifestazione: esposizione di un gran numero di cartelloni, sistemazione delle sedie, spazio per il complesso musicale preparato dall’insegnante di Musica, Antonio Cimino. Grande animazione, aria di festa, segno e annuncio della manifestazione.

La musica che ha accompagnato l’incontro in tutta la sua durata ha contribuito a dare un tono e a creare il clima più adatto. Nel suo intervento introduttivo l’Insegnante ha fatto ricorso alla parabola del seme per dire il senso e la finalità dell’incontro, proiettato verso il futuro.

Era ricca la platea per la varietà delle presenze e notevole la presenza dei genitori dei circa sessanta studenti della Terza classe. L’apertura alla Città era segnata dalla partecipazione dell’Assessore comunale all’istruzione e alla Cultura, Giovanni Iaquinta.

La Relazione letta dall’alunna Silvia Rizzuto ha dato l’idea della maturazione raggiunta nell’apprendimento del senso autentico della pace, anche attraverso il richiamo di alcuni dei grandi Maestri della pace e della nonviolenza.

Un breve passaggio della Relazione:

“Alla diffusione di una cultura della pace e della nonviolenza, tra le giovani generazioni, è in gran parte affidato il futuro del mondo e ciò è raggiungibile solo attraverso parole e atteggiamenti corretti, seguendo gli esempi e i comportamenti delle persone che hanno saputo cogliere al meglio il significato di PACE, quali: Gandhi, Martin Luther King, Giovanni XXIII, Nelson Mandela, ed altri”.

Quella relazione è da considerare uno dei documenti più importanti e significativi della giornata.

Come in un recital, molti studenti si sono succeduti nella lettura di testi significativi, sempre col sottofondo musicale. Applausi per tutti.

La mia partecipazione alla manifestazione, annunciata nella locandina, è stata spiegata da due partecipanti alla manifestazione che hanno dato testimonianza del mio impegno educativo e del mio legame con San Giovanni in Fiore.

La prima testimonianza è stata di una mia ex-allieva, Giulia Guzzo, della Classe IV B dell’Istituto Magistrale di San Giovanni in Fiore del lontano anno scolastico 1969-70, ora insegnante in pensione, amatissima dai suoi ex-allievi.

La seconda testimonianza è stata di Giuseppe Tricoci, giovane sangiovannese laureatosi recentemente all’Università della Calabria con la tesi “La pedagogia di Danilo Dolci. Un metodo a servizio della Calabria”. Ha testimoniato la mia opera educativa collegandola con quella di Danilo Dolci che lavorò molti anni in Calabria, anche nella zona silana, spargendo semi che si stanno rivelando fecondi.

E’ facile immaginare il mio imbarazzo e la mia emozione nell’ascoltare le due testimonianze.

Col mio intervento, dopo aver annunciato il costituirsi di un gruppo denominato “Associazione Florense per lo Sviluppo Creativo”, mi sono limitato a richiamare l’attenzione degli studenti sullo Stemma civico di San Giovanni in Fiore. Ho chiesto quale sia il significato del fiore (boccioli di rosa) tra gli elementi che compongono lo stemma. E’ una ricerca necessaria per conoscere l’identità della Città che ha il fiore anche nel suo nome.

Alla fine del mio intervento ho chiesto che il Progetto “La Scuola Ripudia la Guerra” venisse proposto dalla Scuola “Gioacchino da Fiore” anche alle altre scuole della Città.

Il clou, forse, della giornata è stato la messa a dimora di un albero di abete con la denominazione, in una targhetta, di “albero della pace”. Essendo io stato scelto per compiere questo atto solenne, non mi è facile dire come l’ho vissuto, ma lo considero come la sintesi della mia vita, il coronamento del mio impegno educativo, che ha avuto a San Giovanni in Fiore, dal 1970 al 1975, un periodo felice, impegno conclusosi nella mia Città natale, Palmi, nel 1998.

La giornata si è conclusa, con l’entusiasmo crescente, con una cerimonia solenne: la consegna, in forma ufficiale, da parte mia, nelle mani dell’Assessore, di un foglio con la proposta di un articolo al Consiglio comunale per il suo inserimento nello Statuto del Comune.

L’articolo pone il compito del Comune, in collaborazione con le scuole della Città, della promozione della cultura della pace, della nonviolenza e dei diritti umani. L’Assessore, dopo aver espresso l’apprezzamento per la manifestazione, ha assunto un impegno a favore della proposta dell’articolo per lo Statuto comunale, del quale gli studenti rimangono i testimoni qualificati.

Infine è avvenuta la consegna agli studenti di quattro testi, da me scelti con molta cura e proposti non solo per la prosecuzione dei loro studi, ma anche come messaggio della giornata per le famiglie:

  1. Tolstoj, “Promemoria del soldato”;

  2. Gandhi, “Lettera a Hitler”;

  3. Maria Montessori, “Il bambino, maestro della pace”;

  4. Danilo Dolci, Il mistero del fiore.

Un ricco buffet, preparato dai genitori, con i sapori tipici della comunità locale, ha completato la giornata che ormai è consegnata alla memoria dei partecipanti, oltre che alla documentazione, anche fotografica e audio-visiva.

Nel corso della manifestazione ho ripensato il verso di Dolci

ciascuno cresce solo se sognato”

e il detto cinese:

Chi guarda avanti dieci anni

pianta alberi.

Chi guarda avanti cento anni

pianta uomini.

(da Danilo Dolci, Il limone lunare, Laterza,1971).

***

Palmi, 30 maggio 2013

Raffaello Saffioti

Centro Gandhi

raffaello.saffioti@gmail.com




Venerdì 31 Maggio,2013 Ore: 08:33
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scuola

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info