- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (723) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Un C.U.L.O. per la crescita,di Wu Ming

Forse è satira
Un C.U.L.O. per la crescita

di Wu Ming

Giap - http://www.wumingfoundation.com/giap -

Un C.U.L.O. per la crescita

Posted By Wu Ming On 23/03/2012 @ 7:31 pm In Notizie - 14 Comments

Fatevi il CULO. Non per un vile scopo di lucro, ma per il bene del Paese.

[Riceviamo questa proposta da Luca - già Wu Ming 3 - e ben volentieri la pubblichiamo. Meditateci sopra durante il weekend, ma c'è poco da disquisire: prendere o lasciare. E se lasciate, ve la facciamo prendere lo stesso. Si è già detto d'accordo Scalfari e, più in piccolo, anche Scalfarotto.]
-

Le cose non vanno bene.
Il governo Monti sbaglia. Fa troppo poco. Ci vuole più coraggio.
Non cresciamo. E’ un fatto drammatico. Per ottenere la crescita bisogna favorire la crescita.

Solo incentivando la crescita possiamo raggiungere gli obiettivi che tutti auspichiamo: ottenere una crescita solida e duratura.
Dobbiamo crescere. Non possiamo andare avanti a palliativi, a mezze misure. Non possiamo permetterci altri costosi tabù. Dobbiamo attirare gli investimenti stranieri. Ce lo chiede l’Europa. Lo dobbiamo ai giovani. I mercati ci guardano.

Per la Crescita serve il C.U.L.O.

Il Contratto Unico Libero da Oneri è il nostro passepartout per la crescita. Ci porterà le imprese da ogni angolo del pianeta. Vinceremo la sfida della globalizzazione. Otterremo la Crescita. Una crescita esagerata.

Il C.U.L.O. è un contratto biennale rivolto a giovani e meno giovani, alle donne, ai disoccupati o inoccupati. Nei due anni previsti, gli assunti non percepiranno un salario, ma un punteggio che consentirà loro, una volta giunti alla scadenza, di scalare posizioni nelle liste per eventuali impieghi futuri. Di certo non è cosa da poco. Se consideriamo che si trattava in ogni caso di soggetti già privi di reddito, è del tutto evidente il carattere vantaggioso che una tale soluzione offre a tutti.

Questa è una Rivoluzione.
Grazie al C.U.L.O. avremo la Crescita eterna.
Il made in italy non morirà mai.

Firma anche tu per dare il C.U.L.O. al Paese.

14 Comments (Open | Close)

14 Comments To "Un C.U.L.O. per la crescita"

#1 Comment By tuco On 23/03/2012 @ 8:48 pm

il C.U.L.O. e’ l’ obbiettivo primario di cio’ che in veneto si chiama C.A.S.S.O., Capitalismo Assoluto Senza Scrupoli Obsoleti

#2 Comment By Coco On 23/03/2012 @ 10:13 pm

Grandissimo post caro Luca.
Il Governo fa finta di offrirci una F.I.C.A. (Formidabile Innovazione per Crescita Alta) per poi farci il C.U.L.O.

#3 Comment By PaoloR On 23/03/2012 @ 10:25 pm

Però, io un dubbio ce l’ho…
Questa gente come Scalfarotto non rappresenta neanche i parenti e gli amici, fa il vicepresidente del PD ed è influente come un consigliere comunale di Tovo Sant’Agata. Ha vissuto una stagione di notorietà grazie alla solita sponsorizzazione di Repubblica…
Il dubbio è: ha senso rispondere a queste mezze calzette? Non è retorica, non capisco davvero se è più utile ignorarli o se bisogna comunque rispondere punto su punto.

#4 Comment By Flaccidia On 23/03/2012 @ 10:36 pm

@PaoloR
mi faccio la stessa domanda anche io ogni volta. Il problema alla base è che discutere in luoghi superficiali, come il Post è di per sé tempo sprecato. Il luogo dove siamo noi e il luogo in cui sono poggiati i loro sederi d’oro sono come rette parallele, non si incontreranno mai. Solo un vizio di percezione, come la prospettiva (il fatto che il web sembri avvicinare le persone attraverso mezzi come i blog o twitter, etc) ci inganna.
Il più delle volte credo che lo si faccia per spirito critico, o sperando che qualcuno, al di fuori dell’interlocutore principale, ci capti e inizi a porsi delle domande.

#5 Comment By wfm_83 On 23/03/2012 @ 11:09 pm

Dalle mie parti c’è un detto “curu Culu ruttu e senza cirasi”. Tradotto, ho paura che ci tolgono dei diritti, ma senza crescita. Con queste riforme il paese è più attrattivo per gli investitori esteri: NO!

Sarei d’accordo a una riforma totale del sistema del lavoro, liberismo da parte dell’economia (bruttissima regola imposta dalla globalizzazione), ma forte presenza dello stato con sussidi, ed aiuti sociali dall’altra. Se si vuole che le imprese non debbano avere un ruolo sociale, almeno il sociale lo deve farlo lo stato!

Attualmente cosa accade: uno stato che ci succhia il sangue, e delle imprese che comunque ne sono vittima. Si sta innescando un circolo vizioso potentissimo. Perché se il compratore soffre, a soffrirne è anche l’imprenditore. Con imprenditore, intendo quello serio, quello della tipica P.M.I. italiana, che lavora sodo. Il problema è troppo serio, per ridurlo alle solite banalità: imprenditore contro lavoratore.

Oggi a pagare gli errori della politica siamo tutti. Neolaureati che non trovano lavoro. Giovani sottopagati e senza certezze future. Quarantenni in cassa integrazione. Imprenditori che si tolgono la vita. Ecc ecc. Invece di parlare di PIL, come misura della ricchezza di un paese vorrei si prendessero dei sistemi più veri: come il tasso di natalità (non si fanno più figli), e lo stato della Salute degli individui. Cose di cui ci siamo dimenticati.

Io non ho una ricetta per il futuro. Mi viene in mente solo una cosa: dov’è il tasto reset?

#6 Pingback By Il C.U.L.O. per la crescita « ComunistiMogliano On 24/03/2012 @ 12:16 am

[...] ci ho provato e riprovato ma non ce la faccio: DEVO rendervi partecipi di questo nuovo post di GIAP frutto della verve del già Wuming 3. Ve lo passo com’è: immagine e tutto, ringraziate i [...]

#7 Comment By giangi On 24/03/2012 @ 12:39 am

Scalfarotto chi?

#8 Comment By mattpumpkin On 24/03/2012 @ 1:16 am

Le 20 inappuntabili righe di WM3, bastevoli a delineare la proposta del C.U.L.O., mi confermano che mentre i media di questo paese offrono tattici megafoni agli Scalfa-ri/rotti, e altri vari sinist-ri/rotti, l’unica soluzione che ci rimane è quella di interrompere ogni residuo dibattito con costoro e andare a riprenderci la piazza.
Prendere o lasciare.

m.

#9 Comment By Liberarchia On 24/03/2012 @ 1:26 am

“…e a un dio fatti il culo non credere mai.”

#10 Comment By Wu Ming 1 On 24/03/2012 @ 1:43 am

Guardate che c’è un equivoco: Luca non ha “risposto a Scalfarotto”, l’idea del C.U.L.O. l’ha avuta per i fatti suoi, l’ha buttata giù e ce l’ha inviata. Il link al testo di Scalfarotto è opera nostra. Lo abbiamo aggiunto all’intro all’ultimo momento, perché certe supercazz… lucide prese di posizione liberiste sono le premesse del C.U.L.O.
La fetta di PD che apprezza la “riforma del lavoro” Monti-Fornero è già una fetta di C.U.L.O.
Tra poco se la taglieranno, la peseranno e la venderanno al meno peggio offerente.

#11 Comment By ibeitempideiverbi On 24/03/2012 @ 2:12 am

Se ho capito bene, il C.U.L.O è una lungimirante estensione del già progettato T.F.A per aspiranti aspiranti (sic) docenti. Propongo solo un piccolo cambiamento, prolungherei il contratto ad almeno tre anni, giusto per restare nella fase anale. Prendere o essere presi…

#12 Comment By Flaccidia On 24/03/2012 @ 2:21 am

@Wu Ming 1
Che il testo di Luca non fosse direttamente correlato all’articolo di Scalfarotto credo si capisca. Però è anche vero che quell’articolo del Post è di un qualunquismo incredibile (oltre a essere uno scritto come uno degli spot pubblicitari più brutti e grotteschi di tutti i tempi) e, come ha scritto qualcuno oggi pomeriggio su identi.ca, è un ipnotico sguardo verso l’abisso.
Inoltre per chi è costretto per lunghe ore a stare davanti alla macchina risulta davvero difficile non fare di tutto questo un blob unico, collegando schizofrenicamente commenti, tweets, parole, e bestemmie dell’intera giornata appena trascorsa.
Chapeau al C.U.L.O.

#13 Comment By uomoinpolvere On 24/03/2012 @ 2:24 am

In Grecia c’è già una situazione molto simile al C.U.L.O. ma non è ancora regolamentata a dovere: http://bit.ly/GJBXxZ
Anche in Italia, se ci pensiamo bene.
Ottima la proposta di Luca, da valutare attentamente. Potrebbe sembrare satira ma non lo è. Potrebbe sembrare un’esagerazione, ma poi uno pensa agli stage, ai tirocini, a un certo tipo di “volontariato”, e scopre che il C.U.L.O. sarebbe senz’altro una prospettiva migliore. Il C.U.L.O. per intanto offrirebbe un contratto, certificherebbe una vasta serie di situazioni, e darebbe delle possibilità, per quanto esigue, ai migliori, di sopravvivere in futuro con un lavoro addirittura pagato. Perlomeno, a differenza degli stage, dei tirocini, delle collaborazioni varie a titolo gratuito, uno col C.U.L.O. saprebbe dove sta andando. Non oscillerebbe più tra sogni, illusioni e panico, angoscia. Vivrebbe in una dimensione certo dura ma certa nella sua durezza. Anche l’angoscia e il panico, non più alimentati (perché è così che funziona) da sogni e illusioni, sarebbero più contenuti. Darwinismo sociale puro e semplice, certo, ma regolato. Forse migliore di quello che ci aspetta.

#14 Comment By uomoinpolvere On 24/03/2012 @ 2:35 am

Il link di come funziona il C.U.L.O. selvaggio in Grecia è sbagliato, scusate, lo riposto: http://bit.ly/GJFpbK

Article printed from Giap: http://www.wumingfoundation.com/giap

URL to article: http://www.wumingfoundation.com/giap/?p=7426

Click here to print.

(CC) Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 Generic



Sabato 24 Marzo,2012 Ore: 08:23
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Satira

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info