- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (481) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Anche gli elefanti volano (24),a cura della Redazione

Anche gli elefanti volano (24)

Trasmissione del 9 giugno 2017


a cura della Redazione

Anche gli elefanti volano
Le notizie non sono notizie se riguardano la guerra e l'Islam.
Esagerazioni, bugie piccole e grandi, paura a gogò
giornali e giornalisti come elefanti che scaricano escrementi sui cittadini che li mangiano spesso volentieri e sono convinti che sia cioccolata.
Trasmissione condotta da Giovanni Sarubbi e Ester Coppola della redazione del sito www.ildialogo.org .
La trasmissione va in onda su https://www.facebook.com/ancheglielefantivolano/?fref=ts ogni venerdì dalle ore 20 alle 21.
 
Argomento della trasmissione
Ultima trasmissione della prima serie. Riflessione sulla stampa. Spazio Musicale
 
Ospite
 
Canzoni e/o musiche trasmesse durante la trasmissione
Dimentica- No.Ta (Siamo Stati Noi) 2013
È una canzone che racconta come il pensiero umano tende spesso a rapportarsi ai problemi della società in generale, in questo caso relativamente al degrado in cui viviamo. Il pensiero si evolve: riflessivo e autocritico, stanco ed egoista, arreso e cattivo consigliere.
Voi potete essere migliori sempre...
Il brano è stato prodotto con la prima formazione nel 2013. Il video è stato pubblicato nel 2015.
Dimentica di primo impatto può sembrare un consiglio che la canzone vuole dare. È il consiglio, invece, di quelle persone che si sentono in tutto al centro del mondo, che cercano di portare al proprio livello anche gli altri perché sanno di sbagliare in fondo, ma non riescono a cambiare. In questo caso quella persona durante tutta la canzone prova a farsi un esame di coscienza mentre dà brutti consigli.
Nel testo si evince un'emergenza in cui c'è da prendere decisioni alla svelta poiché un giorno potrebbe non esserci più un posto dove non esser costretti a restare.
Prender coscienza è un lavoro pesante, ma che dà libertà, per chi pensa solo a se stesso ,invece, ci sono solo catene.
Nel video si vede una ragazza che trova delle pietre sul cammino dalle quali ha delle visioni, sono visioni di un mondo reale e crudele che spesso ignoriamo. Lei porta queste crudeltà all'attenzione di persone sul suo cammino che sbagliano nei confronti di altri e loro stessi, in un attimo torna pace e consapevolezza perché comprendono quanto il bisogno di amore e altruismo ormai sia un' emergenza.
Francesco Gaetano

La ragazza potrebbe essere rapportata a qualunque donna o uomo di questo mondo, durante la propria crescita e, soprattutto, nel diventare genitore, concretizza che viviamo in un mondo crudele pericoloso per i propri figli, la voglia e il desiderio di un mondo pieno di amore e di pace cresce con la preoccupazione per il futuro dei propri figli. L’egoismo connaturato nell’uomo avido, lascia spazio alla consapevolezza che un mondo senza prevaricazione, basato sulla pace, sul rispetto del prossimo e dell’ambiente è migliore per tutti specie per se stessi.
La ragazza potremmo accostarla anche a Madre Terra massacrata dai propri figli indifferenti. Madre Terra arriva al punto di scuotersi facendo prendere coscienza ai propri figli dei loro comportamenti dannosi per l’ambiente e di conseguenza nocivi per gli uomini stessi . L’uomo dopo aver tirato troppo la corda si capacita che l’aver sfruttato, a suo piacimento e senza ritegno, il pianeta, con lo scopo precipuo di accumulare ricchezze, non è in fondo ciò che desiderava, il suo pensiero adesso è quello di “..farsi un tiro di aria pulita…” e dare la possibilità anche a coloro che verranno di trovare un mondo più pulito e dignitoso.
Dimentica è un’esortazione a non lasciare agli altri la nostra indifferenza .
Ester Coppola

Per ascoltare la trasmissione clicca sul seguente link
 



Venerdì 09 Giugno,2017 Ore: 16:00
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
il dialogo in radio

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info