- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (250) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org AUGURI NATALIZI Natale 2015,di Giovanni Monteasi, presidente Vocatio

AUGURI NATALIZI Natale 2015

di Giovanni Monteasi, presidente Vocatio

Carissimi,
con gli auguri natalizi del 2014 vi invitavo all’ottimismo, convinto che la primavera dell’ascolto e del dialogo avrebbe continuato a squarciare le tenebre della notte, essendo ormai vicina la nostra liberazione e salvezza.
Come non crederci? I segni sono più che evidenti. Noi che viviamo i problemi della vita come sfide e non come ostacoli, siamo in sintonia con quanti nel vangelo, con il magistero di papa Francesco, si sono resi conto che soltanto un «progetto di vita» può dare senso alla nostra esistenza.
Un progetto che allevi le pene, promuova la felicità, allarghi gli orizzonti e spiani la strada all’amore misericordioso di Dio, fonte di gioia, di pace e di serenità, per noi e per i nostri fratelli poveri, vera «carne di Cristo». Saranno proprio loro a salvare la Chiesa, a renderla più autentica e conforme al messaggio di Gesù.
 Le strutture che la tengono prigioniera sono destinate poco a poco a scomparire per essere sostituite con una nuova e già nascente primavera di spiritualità, più adatta a far vivere la sacralità e la trascendenza di ogni essere umano.
A noi, non resta che passare da credenti a credibili prendendo come cura, in questo anno giubilare, la medicina della misericordia, vero antidoto ai mali morali, spirituali e sociali.
Ieri, con i nostri limiti, abbiamo caratterizzato il servizio ministeriale con passione, entusiasmo e disinteresse; oggi con la complementarietà delle nostre mogli e famiglie, continuiamo a vivere ciò che abbiamo imparato, insegnato e annunciato.
A tutti gli amici di «Vocatio», di ieri e di oggi, ripeto: su coraggio, coraggio! Il Signore è con noi e il tempo è favorevole; una nuova umanità ci aspetta. Auguri di un vero Natale con un caloroso abbraccio,                         
Giovanni Monteasi
P.S.: ritenete opportuno organizzare a Roma un incontro, ad inizio primavera, proponendo idee e finalità? Attendo suggerimenti.
 
 

 

NOTIZIE SUL CONGRESSO INTERNAZIONALE DELLA FEDERAZIONE EUROPEA DEI PRETI CATTOLICI SPOSATI
(Madrid 20/10 – 01/11 2015)
Tema del convegno:
I PRETI IN COMUNITÀ ADULTE
Hanno partecipato circa 100 delegati provenienti da Europa e America Latina, nutrita la partecipazione delle mogli. Le due conferenze sono state svolte da Silvia Regina Da Silva della Costarica e da Antonio Estrada, Università di Granada.
La delegazione italiana era composta da Giovanni Monteasi (Presidente «Vocatio»,) Franco Brescia, Antonio Silvestri e suo figlio Stefano come traduttore.
L’organizzazione è stata ottima con grande spirito di fraternità e solidarietà. I preti spagnoli sposati e anche dell’America Latina sono molto bene organizzati, con pubblicazioni di riviste e di articoli, con comunità di base vive ed operanti.
Il documento finale del Congresso sarà pubblicato su internet il 6 gennaio 2016.
Le tematiche trattate sono state: “il prete in comunità adulte”; “da prete-clero alla comunità adulta”; “accelerazione per un nuovo modello di ministero”
Il centro del messaggio evangelico – si è sottolineato - è il Regno di Dio e non la Chiesa. Il popolo di Dio nel nuovo modello di Chiesa deve esercitare pluralità di ministeri con pluralità di carismi.
N.B.: abbiamo acquistato 20 volumi del testo: Pretres dans des communautés adultes, dal costo – per ciascuno - di € 10,00 + spedizione. Chi desidera acquistarlo può rivolgersi a Giovanni Monteasi (Tel. 0823 707858 – Cel. 328 09 73 091 – mail: giovanni.monteasi@alice.it)



Lunedì 21 Dicembre,2015 Ore: 21:41
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Primopiano

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info