- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (333) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org IL PAPA DIMENTICATO,di Giovanni Dotti

IL PAPA DIMENTICATO

di Giovanni Dotti

Mentre si sprecano note e commenti sul nuovo Papa quasi tutti pare abbiano dimenticato il Papa precedente, la cui recente rinuncia al soglio pontificio (non lontano è il fatidico 11 febbraio, ieri -1929- data della Conciliazione tra Stato italiano e Chiesa, oggi -2013- data dell’annuncio dell’abdicazione di Papa Benedetto XVI) ha aperto le porte all’avvento di Papa Francesco. Quanta diversità tra i due, ma anche quanta comunanza di sentire, nei principi e nella fede cristiana.
Dobbiamo molta gratitudine a Papa Ratzinger che, mite e riservato, più teorico che pratico, conscio della sua debolezza e dei suoi limiti umani di fronte ad un mondo crudele e spietato che sta sempre più allontanandosi dagli ideali cristiani, ha preferito cedere umilmente il testimone nella speranza che il suo successore possa guidare la Chiesa nella tempesta con quell’energia e quel vigore che lui si sentiva mancare. Una scelta sofferta, inusuale nella storia della Chiesa, che è risultata salutare ai fini di quel rinnovamento che molti auspicavano (ricordiamo le parole del Card. Martini “La Chiesa è indietro di 200 anni”!) e che ci auguriamo prosegua col nuovo Papa.
Tanti Papi si sono succeduti nel corso della mia vita, ma di Benedetto XVI e del suo breve e “lieve” Pontificato e sopratutto del suo ultimo atto umile e generoso, quello dell’abdicazione, la Storia serberà un imperituro ricordo.
In occasione del S. Natale formulo ai due Papi, Benedetto e Francesco, i più fervidi auguri per il proseguimento della loro opera di moralizzazione e di pace nella Chiesa e nel mondo.
Varese, 22 dicembre 2013
Giovanni Dotti - Varese



Domenica 22 Dicembre,2013 Ore: 21:58
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Primopiano

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info