- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (249) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Un saluto di fratellanza dalla Comunità Islamica del Trentino Alto Adige,di Comunità Islamica del Trentino Alto Adige -

Natale 2011
Un saluto di fratellanza dalla Comunità Islamica del Trentino Alto Adige

di Comunità Islamica del Trentino Alto Adige -

24 Dicembre 2011

Nell'occasione delle Festività che si vivono in questi giorni e del nuovo anno 2012, ci e' gradito come Comunità Islamica del Trentino A/A rivolgere un caloroso saluto di fratellanza e di pace, alle Istituzioni, alla Chiesa Cattolica e alle altre Chiese, alle altre appartenenze religiose, ai partiti e alle associazioni, alle forze dell'ordine e a tutta la Comunità del Trentino Alto Adige, con la speranza che il Signore dia a tutti la serenità, la felicità, la prosperità e il progresso per costruire insieme una società coesa, solidale e sana.
 Siamo convinti che tutti abbiamo bisogno di ricordare gli insegnamenti di tutti i Profeti e Messaggeri di Dio,in particolare Mose,Gesù  e Muhammad, specialmente in una situazione cosi difficile per tutti, non solo economicamente si intende, ma a livello della sicurezza internazionale, dei rapporti tra i popoli, i governi e le nazioni, difficoltà anche e forse sopratutto all'interno delle famiglie, riguardo i giovani in particolare, gli anziani, le donne, i più deboli in generale: poveri, disoccupati, senza tetto, ecc..

Non possiamo non ricordare e pregare per i popoli che lottano pacificamente per riacquistare la loro libertà,la loro democrazia , e soprattutto la loro dignità,contro la tirannia e l’ingiustizia che regnano o che regnavano in quei paesi.
 Vorremmo sperare allora che ognuno di noi concorra affinché regni la giustizia, la pace, il perdono, e affinché ci sia la consapevolezza che l'unica strada per costruire un presente degno di ogni Persona Umana e un futuro di sicurezza e di pace, e' quella del dialogo,della conoscenza reciproca nel rispetto della diversità, della solidarietà tra tutte le persone, tutti i popoli e le nazioni, come tra tutti i gruppi e le comunità, per combattere l'ignoranza, i pregiudizi ,la diffidenza e la paura del diverso. Nel rispetto dei Valori   che ci uniscono, e specialmente nel rispetto della Costituzione Italiana e dei Diritti Umani in generale. Fare questo non sarà possibile senza vincere le paure e le diffidenze che esistono presso molti nei confronti di molti altri, frutto della non conoscenza o di una conoscenza superficiale o distorta. Ben vengano tutte le iniziative che spianano la strada per un avvicinamento e uno scambio di esperienze umane e di gesti di umanità.

Invitiamo allora tutti i nuovi cittadini italiani, gli immigrati, quelli di religione islamica in particolare, a mettere in atto dei gesti concreti per affermare e dimostrare, se ce ne fosse bisogno, la loro sensibilità e partecipazione con gesti sinceri che esprimono il senso di appartenenza,di fratellanza nei confronti di tutti,e in particolare quelli più deboli o che sono in difficoltà ,

come per esempio: 
-Donare il sangue presso le strutture pubbliche preposte allo scopo.
-Offrire un pasto ai senza tetto, specialmente in questi giorni di freddo, ma non solo.
-Scambiare gli auguri di pace e serenità con tutti, amici, vicini, ecc….Con i parroci in particolare nei rispettivi quartieri.
-Aprire i centri islamici e le Moschee a tutta la popolazione sempre,e fissando dei momenti particolari per dialogare e scambiare esperienze e rafforzare le amicizie

- Inventare altri momenti e iniziative simili.

 Infine ringraziamo tutti quelli che ci hanno sostenuto per la realizzazione del nostra sede di Gardolo sperando che queste ricorrenze e questi momenti di festa come quelli che abbiamo appena passato noi,la Festa del Sacrificio e il Nuovo Anno islamico 1433 siano tutte ricorrenze che illuminano la nostra strada con una luce fatta di amore, perdono, fratellanza solidarietà e altruismo.
    A tutti i cittadini allora i migliori e sinceri auguri di Felicità, di Pace e di Prosperità.

Comunità Islamica del Trentino Alto Adige - Islam.trento@gmail.com



Domenica 25 Dicembre,2011 Ore: 22:47
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Primopiano

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info