- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (600) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Uomini proibiti,

Celibato ecclesiastico
Uomini proibiti

NELL’ANNO DELL’INDIZIONE DEL GIUBILEO
una campagna di crowdfunding per sostenere Uomini Proibiti
il film destinato a cambiare per sempre la Storia della Chiesa
un film documentario di Angelita Fiore
prodotto da Maxman Coop e Roberta Barboni
***
dal 18 aprile al 2 giugno
sul sito www.ulule.com/uomini-proibiti
chiunque potrà contribuire per far vedere il film
a Papa Francesco e distribuirlo nel mondo in 5 lingue
Sono più di 120.000 i preti che abbandonano il sacerdozio per farsi una famiglia o che hanno una donna segreta. Il dato è in aumento e sembra ormai destinato ad una svolta.
Complici forse anche le recenti dichiarazioni di Papa Francesco che ha promesso di
“risolvere il problema del celibato”.
Intanto i preti si stanno mobilitando in materia di diritti umani rivolgendosi non solo al Vaticano, ma anche alle Nazioni Unite (ONU) per ottenere la libertà e il diritto di sposarsi.
É Papa Francesco, il Papa rivoluzionario, che può davvero abolire l’obbligo del celibato restituendo a questi uomini i loro diritti naturali e umani. Da qui nasce l’idea, un po’ provocatoria e un po’ coscienziosa, della regista bolognese Angelita Fiore di consegnare personalmente al Santo Padre la prima copia in edizione speciale di Uomini Proibiti che affronta proprio il complesso e mai indagato rapporto tra amore terreno e celibato ecclesiastico. L’obiettivo è quello di esortare il Pontefice ad abolire per sempre il celibato; e per farlo con tutti i dovuti onori – e oneri - si fa aiutare attraverso il crowdfunding a cui chiunque potrà contribuire con piccoli sostegni, ricevendo in cambio particolari “ricompense” e portandosi a casa il primo film documentario che racconta l’attuale periodo storico della Chiesa di Papa Francesco.La promessa del celibato ecclesiastico, va ricordato, è una legge voluta e istituita dagli uomini ma non da Dio e stando così le cose, potrebbe essere abolita - anche in tempi brevi - soprattutto se viene confermata la linea di rinnovamento con cui appare evidente l’intento di papa Francesco di spingere la Chiesa a continuare l'opera iniziata con il Vaticano II.
Uomini proibiti è un film manifesto, un film che vuole dare voce a chi da sempre è
costretto a vivere in silenzio, raccontando preti sposati che rinunciano ai propri privilegi sacerdotali per crearsi una famiglia ma anche donne che si innamorano di preti con i quali iniziano un percorso di vita fatto di privazioni, silenzio, segretezza e isolamento sociale.
Anna, Fausto, Luiza, Fidelia, Federico sono alcuni dei protagonisti di Uomini proibiti,
queste storie trovano corrispondenza con quelle di alcuni teologi internazionali,
rivoluzionari e anticonformisti, le cui testimonianze hanno aiutato durante le riprese a capire meglio i fondamenti storici e teologici del celibato e soprattutto il punto di vista della Chiesa.
In tutto il mondo (Brasile, Canada, Germania, Francia, Austria, Gran Bretagna) sono nate associazioni di preti sposati, di donne dei preti e di recente anche dei figli dei preti, che si stanno mobilitando in materia di diritti umani rivolgendosi non solo al Vaticano, ma anche alle Nazioni Unite (ONU) per ottenere la libertà e il diritto di sposarsi, di farsi una famiglia, di avere dei figli e di “lavorare” esercitando il loro ruolo di preti, vescovi e suore.
Uomini proibiti è anche un film capace di raccontare al pubblico storie di infinita umanità attraverso un punto di vista differente, femminile e inedito.
Le donne segrete, i preti sposati, i figli non riconosciuti offrono un valore umano e
tangibile agli insegnamenti dottrinali che dal Vaticano entrano inesorabilmente nelle case di ognuno di noi e saranno di proverbiale rilevanza proprio nell’anno del Giubileo della Misericordia.
Il team che ha lavorato alle riprese del film è composto da professionisti che operano nel settore da lunga data. Uomini Proibiti è stato realizzato grazie alla collaborazione con Istituzioni pubbliche e private e alla disponibilità della Curia di Bologna, di sacerdoti italiani e stranieri nonchè di altri rappresentanti del mondo ecclesiastico che hanno condiviso con la troupe le motivazioni che stanno alla base del film fino a mettere a disposizione anche diverse location.
Sito per contribuire al progetto
e per visionare il trailer: www.ulule.com/uomini-proibiti
Link Facebook:
www.facebook.com/forbiddenmenfilm
Per info
Valeria La Pietra
349-2263131
info@forbiddenmenfilm.com



Giovedì 07 Maggio,2015 Ore: 19:01
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pretisposati si' grazie!

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info