- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (483) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org RELAZIONE DEL MOVIMENTO VOCATIO PER L’INCONTRO DI BRUXELLES – LUGLIO 2012,a cura di Franco Brescia

Preti sposati
RELAZIONE DEL MOVIMENTO VOCATIO PER L’INCONTRO DI BRUXELLES – LUGLIO 2012

a cura di Franco Brescia

È un anno che il movimento Vocatio ha cambiato il presidente, dopo le dimissioni per motivi di salute di Mauro del Nevo. Attualmente l’incarico l’ha assunto Giovanni Monteasi che è presente a questo incontro di rappresentanti delle varie associazioni europee .

Noi di Vocatio siamo sempre impegnati nel movimento di riforma della Chiesa perché essa è superba, incline al potere politico ed economico e senza fiducia e fede nello Spirito Santo, se sente il bisogno di mantenere una legge come il celibato obbligatorio. Alcuni membri dell’associazione appartengono al movimento delle Comunità di base attivamente. Siamo uniti al movimento Noi Siamo Chiesa e impegnati in attività sociali o di volontariato sul territorio. Qualcuno di noi continua a fare il prete, non perché si ostini a mantenere un ruolo di presidenza o di potere clericale in una comunità, ma perché innanzitutto è la stessa comunità che gli chiede di adempiere a questo compito. Inoltre anche perché scoppino le contraddizioni in una Chiesa che impedisce di essere al servizio dei fratelli come prete a chi si è sposato, così come alle donne perché donne. Nello stesso tempo tentiamo, per quanto è possibile, di aiutare delle coppie (il prete e la donna) che non trovano facile risolvere i loro problemi di lavoro o di altro genere. Altra cosa necessaria e nostro obiettivo è l’aiuto e il sostegno alle donne che hanno un rapporto con un prete che non sa decidere o che non ha il coraggio di decidere e preferisce restare in una situazione equivoca e ambigua. A fianco del nostro movimento c’è il sito internet www.donne-cosi.org (donne contro il silenzio), la cui responsabile è Ausilia Riggi, vedova di un prete, Giacomo Pignata, che con lei condivideva i nostri obiettivi. Ausilia lavora molto con la corrispondenza elettronica. Così come la rivista telematica Il dialogo (responsabile Giovanni Sarrubbi), con la quale collabora Stefania Salomone, che segue un gruppo di donne di preti che non riescono a risolvere il loro problema. In Italia c’è anche un numeroso gruppo di preti sposati in Emilia Romagna che ha un certo collegamento, anche se dialettico, con Vocatio . C’è anche un’Associazione di Preti Sposati Lavoratori fondata da Giuseppe Serrone che ha pressappoco i nostri stessi obiettivi, ma con essa non abbiamo quasi alcun contatto. Per quanto riguarda l’anniversario del concilio Vaticano II, saremo presenti all’incontro organizzato da Noi siamo Chiesa per il 15 settembre di quest’anno.

Bruxelles, 6 luglio 2012 Franco Brescia



Mercoled́ 01 Agosto,2012 Ore: 18:03
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pretisposati si' grazie!

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info