- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (813) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org «VOGLIO OCCUPARMI DEI MIEI FIGLI». E IL VESCOVO SI DIMETTE,di Adista Notizie n. 3 del 21/01/2012

«VOGLIO OCCUPARMI DEI MIEI FIGLI». E IL VESCOVO SI DIMETTE

di Adista Notizie n. 3 del 21/01/2012

36494. LOS ANGELES-ADISTA. È padre di due figli, ormai universitari, che vivono in un altro Stato con la madre, e vuole occuparsi di loro. Questa la motivazione che ha spinto il vescovo ausiliare di Los Angeles, con funzioni di vicario episcopale per la regione pastorale di San Gabriel, mons. Gabino Zavala, a rassegnare all’arcivescovo mons. José Gómez le proprie dimissioni all’inizio di dicembre, ufficializzate dal Vaticano il 4 gennaio scorso.

L’arcivescovo Gómez ha annunciato la notizia in una lettera ai cattolici dell’arcidiocesi definendola «triste e difficile» e informando che, dal momento in cui Zavala lo ha informato della questione, quest’ultimo non ha più esercitato il proprio ministero ed ha vissuto «in maniera privata». «L’arcidiocesi – ha spiegato – ha teso una mano alla madre e ai figli per offrire assistenza spirituale e per assistere finanziariamente i figli nei costi del college. L’identità della famiglia non è nota al pubblico e intendo rispettare il loro diritto alla privacy».

Zavala è un personaggio molto noto nel mondo cattolico, impegnato da sempre nella ricerca della giustizia sociale. 60 anni, di origine messicana, dal 2003 è presidente di Pax Christi Usa (ormai al termine del suo terzo mandato triennale, si stava già pensando alla sua sostituzione, ha detto il portavoce di Pax Christi Usa John Zokovitch), presidente della Commissione episcopale per le comunicazioni, co-presidente di Interfaith Worker Justice – organismo che difende i diritti degli operai – e consulente della Commissione episcopale che si occupa dell’assistenza ai detenuti. È stato anche docente associato alla Loyola Marymount University di Los Angeles, dove ha insegnato Diritto canonico e Teologia pastorale. Nel 2004 ha ricevuto un premio dall’organismo Death Penalty Focus per il suo impegno a favore dell’abolizione della pena di morte, mentre nel 2011 è stato riconosciuto come “Gigante della giustizia” dall’associazione Clergy & Laity United for Economic Justice (Clue) per il suo operato a livello locale e nazionale.

La notizia delle dimissioni di Zavala, che gode di grande stima, ha suscitato molto stupore. Una revisione dei conti inoltre ha confermato che non c’è stato alcun utilizzo indebito del budget dell’arcidiocesi per aiutare la famiglia. (ludovica eugenio)

Articolo tratto da
ADISTA
La redazione di ADISTA si trova in via Acciaioli n.7 - 00186 Roma Telefono +39 06 686.86.92 +39 06 688.019.24 Fax +39 06 686.58.98 E-mail info@adista.it Sito www.adista.it



Martedě 17 Gennaio,2012 Ore: 17:40
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pretisposati si' grazie!

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info