- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (628) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il Rev. D. Paul Sullins, sociologo presso l'Università Cattolica, ha intervistato oltre 70 preti sposati per il libro che sta scrivendo,di MARK OPPENHEIMER

Il Rev. D. Paul Sullins, sociologo presso l'Università Cattolica, ha intervistato oltre 70 preti sposati per il libro che sta scrivendo

di MARK OPPENHEIMER

6 gennaio 2012
Il primo giorno del nuovo anno il Vaticano ha annunciato la formazione di un ordinariato nazionale, una specie di diocesi senza confini, per i preti episcopaliani e le loro comunità che intendono abbracciare il cattolicesimo romano. Lo notizia bomba non riguarda il fatto che agli episcopaliani viene garantita una via espressa all'interno del cattolicesimo, ma che in America aumenteranno di molto i preti sposati.
E i preti sposati rappresentano una provocazione per la Chiesa Cattolica, che vede le fila del clero assottigliarsi ogni giorno di più.
 
La gran parte dei cattolici americani non sa che la chiesa accetta i preti sposati. Ma sono sempre esistiti preti sposati di rito non-latino, come accade per il Cattolicesimo Ucraino e Maronita. Queste chiese sono pienamente cattoliche, cioè sottoposte al papa, ma possono ordinare uomini sposati, per quanto non permettono ai preti celiti di sposarsi.
Sono sempre esistiti i preti sposati anche nel Cattolicesimo romano fino a che il Concilio Laterano Primo, nel 1123 non ha posto il veto. E poi sono esistiti i preti sposati cattolici romani nuovamente dal 1980, quando la chiesa ha dichiarato che il clero protestante convertito al cattolicesimo poteva restare sposato.
 
Attualmente in America ci sono 80 di questi preti, secondo il Rev. D. Paul Sullins, sociologo dell'Università Cattolica di Washington. Ex prete episcopaliano, ora prete cattolico sposato, P. Sullins ha intervistato oltre 70 preti sposati, e molte delle loro mogli, per il libro che sta scrivendo. Una vasta maggioranza di questi sono ex episcopaliani, ma molti provengono da altre denominazioni protestanti.
La presenza di un folto gruppo di preti sposati solleva numerose questioni. Primo, svolgono un ministero positivo come gli altri preti? Se la chiesa ha stabilito che il celibato conferisca un dono ai preti, ne deriva che i preti sposati servano le comunità con minore efficacia? Secondo, i preti celibi non hanno diritto di risentirsi se ad altri colleghi al servizio della chiesa possono anche fare sesso? E terzo, se i preti sposati svolgono un lavoro positivo e non danno scandalo, perché conservare l'obbligatorietà del celibato per i preti in generale?
Per rispondere alla prima questione è importante comprendere le ragioni della disciplina del celibato. ("il celibato riguarda la vita senza matrimonio; "continenza" è l'espressione che definisce una vita senza attività sessuale. Per principio i preti celibi sono anche continenti). La chiesa non ha mai affermato che il celibato sia necessario al presbiterato. Piuttosto la tradizione stabilisce che il prete nell'esercizio delle sue funzioni rappresenta Gesù Cristo, che era celibe. L'idea del prete che agisce in persona Christi, è una delle ragion per cui le donne non possono accedere al presbiterato cattolico.
Inoltre P. Sullins afferma che sussiste l'idea che "se un uomo non è sposato può dedicarsi più pienamente ed esclusivamente alla parrocchia". Ma egli ha verificato che i preti sposati sono spesso supportati e non ostacolati dalle mogli, che in molti casi si dedicano con costanza alla parrocchia. Aggiunge anche che i preti celibi possono al contrario essere meno disponibili degli sposati.
"La verità è che i preti celibi spesso trovano il modo per rendersi indisponibili. Se chiami un prete celibe nel mezzo della notte, probabilmente troverai una segreteria telefonica. Ma se chiami un prete sposato nel cuore della notte, non avendo ragioni per uscire a quell'ora, sarà scosso dalla compagna che gli dirà: 'Ehi svegliati, sei votato a questo lavoro!'"
"Non voglio affermare che ci sia una differenza abissale, ma se una differenza esiste, è certamente a favore dei preti sposati".
Dal 1980 la Chiesa Cattolica Romana ha mostrato una preferenza per il presbiterato celibatario impedendo ai preti sposati di fare i parroci, a meno di circostanze particolari. I preti che entrano a far parte del nuovo ordinariato, di provenienza episcopaliana, rappresenteranno un'eccezione alla regola. A causa anche della carenza di preti negli Stati Uniti, le circostanze hanno portato ad affidare alcune parrocchie ai preti sposati. Di fatto il Rev. James Parker, primo tra i preti ad usufuire di questa Costituzione Pastorale, così come è conosciuta la regola del 1980, ha guidato una parrocchia a Charleston, S.C. e sembra aver fatto un ottimo lavoro.
"Era un fratello tra fratelli", dice P. Jay Scott Newman, pastore di una chiesa a Greenville, S.C. Aggiunge che "il matrimonio di P. Parker non ha mai rappresentato un ostacolo". E' stato in grado di operare positivamente così come qualunque altro uomo sposato che svolga una professione impegnativa.
"I medici che lavorano 80 ore a settimana hanno dei figli. Si può fare. E questi preti hanno fatto lo stesso da Anglicani", la denominazione cristiana generica a cui gli Episcopaliani appartengono.
Il sentito elogio di P. Newman nei confronti del suo collega sposato aiuta a rispondere alla seconda questione, quella dell'invidia. Non ho riscontrato casi in cui il prete celibe provi ranconre verso il collega sposato. Nonostante un ristretto numero di teologi e canonisti abbiano criticato la Costituzione Pastorale del 1980, i preti in ministero non ne hanno risentito.
Anche P. Newman ad esempio, che ritiene che il celibato sia una importante faccenda controculturale e che un prete celibe ha puntato tutto sul fatto che la vita non sia tutta qui mettendo la sua carne in trincea, afferma che la chiesa può prevedere eccezioni. In riferimento ad un altro prete spostato che conosce nel South Carolina, Newman ha dichiarato che: "Una intuizione serpeggiava tra le persone: che questa fosse un'eccezione ad una norma e che nessuna ingiustizia venisse perpetrata ai danni di coloro che hanno accettato da tempo di divenire presbiteri ben sapendo che il celibato è parte della scelta".
La posizione ufficiale della chiesa sul celibato presbiterale, cioè che è preferibile ma non necessario, si indebolisce dal momento in cui alcuni preti sposati si avvicinano all'ideale. Col crescere della penuria di preti, il tema del celibato verrà discusso ancora.
Almeno 25.000 chierici americani hanno lasciato il presbiterato dal 1970, aggiunge P. Sullins. Molti di questi si aspettavano che la norma del celibato sarebbe stata superata, ma quando hanno realizzato che così non era, hanno preferito lasciare e sposarsi. 25.000 ex preti nel paese a fronte dei 40.000 in esercizio. Celibato sì, celibato no, i cattolici possono farsi due conti.

 

Testo Originale
Reperimento testi di Patrizia Vita
Traduzione di Stefania Salomone

 

The Rev. D. Paul Sullins, a sociologist at Catholic University, has interviewed over 70 married priests for a book he is writing.

By MARK OPPENHEIMER Published: January 6, 2012

On New Year's Day, the Vatican announced the formation of a nationwide ordinariate — kind of a diocese without borders — for Episcopal priests and their congregations who want to move together into Roman Catholicism. The big news is not that some Episcopalians will have a zippier express lane into Catholicism, but that there will soon be even more married Catholic priests in America.
And married priests raise provocative questions for the Catholic Church, whose shortage of clergymen is worsening by the day.

Most Americans, perhaps most American Catholics, do not know that the church allows married priests. But there have always been married priests in the non-Latin rites, like Ukrainian Catholicism or Maronite Catholicism. These churches are fully Catholic, obedient to the pope, but they ordain married men, although they do not allow unmarried priests to get married.

There were always some married priests in Roman Catholicism, too, until the First Lateran Council, in 1123, banned the practice. And there have been married Roman Catholic priests again since 1980, when the church said that Protestant clergymen who became Catholic priests could stay married to their wives.

There are about 80 such Catholic priests in America, says the Rev. D. Paul Sullins, a sociologist at Catholic University in Washington. Once an Episcopal priest himself, now a married Catholic priest, Father Sullins has interviewed over 70 married priests, and many of their wives, for a book he is writing. A vast majority are former Episcopalians, he says, though some came from other Protestant denominations.

The small cohort of married priests raises several questions. First, are they doing as good a job as other priests? If the church has decided that celibacy confers certain gifts on priests, does it follow that married priests are worse at serving their congregations? Second, wouldn't celibate priests be a little resentful of colleagues who get to serve the church and have sex too? And third, if the married priests are doing a good job and not provoking envy, why keep the celibacy rule for priests in general?

To answer the first question, it is important to understand the rationale for the celibacy rule. ("Celibacy" refers to a life without marriage; "continence" is the term for living without sexual activity. In principle, celibate priests are also continent.) The church has never taught that celibacy is necessary to the priesthood. Rather, the tradition holds that that a priest performing the sacraments represents Jesus Christ, who was single. This idea of the priest in persona Christi, in the person of Christ, is also a prime rationale for why women cannot be Catholic priests.

Furthermore, Father Sullins says, there is the practical belief that "if a man's not married, he's able to devote himself more fully and exclusively to his parish." But he has found that married priests are usually aided, not hindered, by their wives, who are very committed to the parish. And he adds that celibate priests can be less accessible than married priests.

"The truth is that celibate priests often have ways of walling themselves off," Father Sullins says. "If you call a celibate priest's rectory in the middle of the night, you'll likely get an answering machine. But if you call a married priest in the middle of the night, and he is disinclined to go out, he will get an elbow from his life partner, saying, `Hey, you committed yourself to this work.'

"I don't want to say the difference is great, but if there is a difference, it's in favor of the married priest."

Since 1980, the Roman Catholic Church has shown a preference for celibate clergymen by preventing married priests from being pastors of parishes, unless circumstances dictated it. The priests entering the church as part of the new ordinariate for former Episcopalians will be exceptions to that rule. And because of a shortage of priests in the United States, circumstances have already put married priests in charge of parishes. In fact, the Rev. James Parker, the very first married priest admitted under the Pastoral Provision, as the church's 1980 rule is known, led a parish in Charleston, S.C. And apparently he did a good job.

"He was just a brother among brothers," says the Rev. Jay Scott Newman, who pastors a church in Greenville, S.C. Father Parker's marriage "was never an issue, not for a second." And he was able to do his job well, just like married men in other demanding professions.

"Doctors who work 80 hours a week manage to have children," Father Newman says. "It can be done. And these priests did it as Anglicans" — the broader church of which Episcopalians are part.

Father Newman's hearty praise for his married colleague helps answer our second question, that of envy. I found no evidence that celibate priests resent their married colleagues. Although a small number of theologians and canon lawyers have been critical of the 1980 Pastoral Provision, it seems that working priests are not troubled.

Even Father Newman, for example, who believes celibacy is an important countercultural statement — a celibate priest "has staked his life on the premise that this life is not all there is, and he is putting his flesh on the line" — says the church can accommodate exceptions. Referring to another married priest he knew in South Carolina, Father Newman said, "there was an intuitive grasp among everybody that this was an exception to the norm, and there was no injustice being done to lifelong Catholics who became priests knowing celibacy was part of that."

The church's general position on priestly celibacy, that it is ideal but not necessary, is weakened if some married priests seem pretty close to ideal. And as the priest shortage worsens, celibacy will be debated again.

At least 25,000 Americans have left the priesthood since 1970, Father Sullins says. Many of them expected the church to lift the celibacy rule, but when they realized the rule was staying, they left and got married. Twenty-five thousand former priests — in a country with fewer than 40,000 priests today. Celibate or not, all Catholics can do the math.

http://www.nytimes.com/ 


Lunedì 09 Gennaio,2012 Ore: 18:09
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pretisposati si' grazie!

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info