- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (606) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Gli italiani favorevoli ai preti sposati e alle donne prete,

Gli italiani favorevoli ai preti sposati e alle donne prete

Una inchiesta IPSOS


Notizia tratta dal sito: http://www.radici-press.net/

Si ai preti sposati (e alle donne)

di Nando Pagnoncelli - Presidente IPSOS

II 60% degli italiani è favorevole a eliminare il vincolo del celibato (anche per il Papa). Ma la pedofilia non c’entra. (Sondaggio a cura di IPSOS)

Il Papa lo ha detto chiaramente: “II celibato dei sacerdoti è sacro”. Eppure, nella Chiesa, dopo lo scandalo dei preti pedofili in Germania, il dibattito sul tema dei celibato è riaperto. Ma che cosa ne pensa la gente? Secondo il nostro sondaggio la maggior parte degli italiani (60%), in particolare chi vive al Centro-Nord, nei grandi centri urbani e gli elettori di centrosinistra, è favorevole alla soppressione del vincolo del celibato. Tra i fedeli, invece, prevalgono, anche se di poco, i contrari (51%). Anche se, in generale, l’argomento non è più un tabù. Per la maggior parte dei favorevoli all’abolizione del celibato (56%), inoltre, è giusto permettere a tutti i preti di sposarsi, indipendentemente dalla posizione occupata nella gerarchia ecclesiastica, per il 39% di loro dovrebbero farlo solo i sacerdoti. I tempi sembrano maturi anche per far cadere un altro tabù, quello dell’accesso al sacerdozio da parte delle donne: lo chiede il 68% degli intervistati, il 7% in più rispetto a un nostro sondaggio del 2006. Sono d’accordo anche i fedeli, cioè coloro che vanno a messa frequentemente (almeno una volta a settimana). Quanto al problema della pedofilia, per il 31% sarebbe causata dell’impossibilità di potersi sposare e, quindi, di avere una vita sessuale normale. Tuttavia, il 59% degli intervistati rifiuta questa “equazione”: non c’è relazione tra celibato e i recenti casi di pedofilia.



Giovedì 29 Dicembre,2011 Ore: 15:53
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pretisposati si' grazie!

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info