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www.ildialogo.org A proposito di un gruppo di sostegno sul problema del celibato,di DEBRA WEINER (NYTiimes)

A proposito di un gruppo di sostegno sul problema del celibato

di DEBRA WEINER (NYTiimes)

Pubblicamente è un religioso di un ordine della chiesa cattolica romana.
In privato, nonostante i voti di povertà, castità e obbedienza, racconta di aver sofferto a 23 anni di una dipendenza dal sesso, aggirandosi di nascosto nei bar, nei parchi e nella riserva naturale di Cook County per rimorchiare alla svelta.
Sei anni fa i suoi superiori lo hanno scoperto ed incoraggiato a cercare aiuto. Egli acconsentì prontamente e trascorse i sei mesi successivi in terapia intensiva presso una clinica residenziale a nord di Toronto dedicata a chierici donne e uomini con problemi psicologici e di dipendenza.
Fra Patrick era sempre stato casto (il nome è fittizio nel rispetto della sua richiesta di anonimato). Oggi 49enne, nato in California con una voce cantilenante e occhialetti tondi stile John Lennon, è uno dei membri fondatori di uno dei rari gruppi di sostegno nel paese sul tema del celibato riservato a preti e religiosi.
Allan Schnarr, psicologo e docente alla Loyola University di Chicago, nonché ex prete e religioso dell'ordine dei Risurrezionisti per dieci anni, ha dato vita al gruppo nel 2009 su richiesta del primo cliente, un prete.
Da allora due lunedì mattina al mese Fra Patrick e altri tre tra religiosi e preti del gruppo di supporto, si incontrano all'interno di Hyde Park al Claret Center, che offre servizi psicoterapeutici e direzione spirituale.
Seduti in cerchio nella sala conferenze del centro, discutono dei problemi e delle gioie spirituali ed emotive legat alla fedeltà ai loro voti.
"Purtroppo la chiesa ha adottato la disciplina secondo la quale una volta che hai scelto quesa professione, la tua sessualità scompare", afferma Fra Patrick. "Ma non è così. Dio non vorrebbe mai una cosa tanto assurda".
Specifica invece che occorre incanalare la sessualità in modi differenti. "Se però non puoi parlarne o hai timore di farlo, e la tua sessualità diventa un grande, sporco segreto, sarà gestito , in un modo o nell'altro, in modo insano".
Il Rev. Shawn McKnight, direttore esecutivo del Segretariato per il Clero, la Vita Consacrata e le Vocazioni presso la Conferenza Episcopale statunitense ha dichiarato che il celibato, obbligatorio per i preti e i religiosi della chiesa cattolica romana, è "l'impegno a rinunciare al proprio diritto naturale al matrimonio e a vivere una vita casta per il Regno di Dio".
"Pensieri erotici, tentazioni e attrazioni sono parte della vita umana", afferma McKnight, "ma tutto dipende da come questi si gestiscono. Non ci lasciamo prendere da situazioni in cui l'obiettivo sia la gratificazione sessuale".
Tuttavia A.W. Richard Sipe, psicoterapeuta ed ex monaco benedettino, prete per 18 anni, in uno studio etnologico sul celibato e il comportamento sessuale del clero cattolico americano dal 1960 al 1985, riferisce che la metà tra preti e religiosi erano sessualmente attivi. Sipe, autore e co-autore di molti testi sul tema, afferma che i numeri oggi non sono molto diversi.
La masturbazione è l'attività più frequente, seguita da relazioni con donne, con uomini e dalla pornografia via Internet.
"Il sesso è ad un passo dalla dipendenza. E' un impulso che non sparisce. Se ne fai a meno, non potrai vivere come una persona normale. Non puoi un giorno dire 'Sono celibe'; il celibato è un processo. La mancanza di formazione è una parte essenziale del problema".
La chiesa ha avuto a che fare per anni con famosi casi di preti che abusavano sessualmente di minori e, di frequente, li ha coperti. Lo studio commissionato dalla Conferenza Episcopale statunitense nel 2004 al John Jay College of Criminal Justice riferisce che circa il 4% dei preti ordinati tra il 1950 e il 2002 ha subito accuse di molestie sessuali su minori. Un rapporto più recente ha parlato di una percentuale vicina al 5%.
Per il 61enne P. Lawrence (il suo nome dopo l'ordinazione), altro membro del gruppo di sostegno di Fra Patrick, il silenzio che circonda il celibato è l'altro annoso problema. "Come puoi sapere quale sia la maniera migliore per seguire la disciplina celibataria se non puoi neanche parlarne?"
Quando P. Lawrence si trovava in seminiario negli anni '70 chiese in che modo poter gestire le pulsioni sessuali e i pensieri erotici. Gli fu risposto di andare a confessarsi. Oggi, se prova a parlare dell'argomento con i suoi confratelli, questi tacciono. "Quando è scoppiato lo scandalo della pedofilia hanno incominciato a parlare, ma esclusivamente dei casi giuridici, delle questioni legali, quanto sarebbe costato alla chiesa", aggiunge P. Lawrence. "Solo nel gruppo di sostegno, con i membri di vari orientamenti sessuali, può condividere i dettagli sul suo modo di approcciare il celibato senza paura di essere giudicato o senza "scontrarmi con la linea religiosa".
L'Arcidiocesi di Chicago approva l'esistenza del gruppo di sostegno. "Tutto ciò che può aiutare i preti sulla questione del celibato è benvenuto dalla chiesa", ha detto il Rev. John Collins, vicario per il clero dell'arcidiocesi.
Per quanto alcune tesi discusse dai membri del gruppo di sostegno sono contrarie all'ortodossia cattolica romana. "Il celibato è un ideale irreale con aspettative irragiungibili che non hanno nulla a che fare con l'essere un buon prete. Credo che debba essere facoltativo." afferma P. Lawrence che è stato innamorato due volte ma dichiara di non aver mai "saltato il fosso".
"Prendo sul serio il mio voto. Ho avuto tentazioni? Sì. Provo attrazione per qualcuno ogni giorno. E ringrazio Dio per questo poiché mi dice che sono un essere umano normale".
Il Sig. Schnarr, il facilitatore del gruppo di sostegno, afferma che la sfida è trovare un modo per essere pienamente umani nel celibato.
"L'approccio tradizionale conservatore riguardo al celibato è quello di soffocare tutto ciò che può provocare istinti sessuali. Ciò significa spegnere le emozioni e mantenere una distanza professionale in ogni relazione".
Durante gli incontri il gruppo ingaggia conversazioni aperte e personali su dove tirare una linea che separi una sana intimità e il celibato, su chi possa definire quale sia tale linea, su "come accettarsi ed amarsi quando si è a corto di ideali o insicuri del fatto che Dio ci accolga".
"Per via dei casi di pedofilia, i preti hanno subito una terribile caduta in disgrazia. La pressione su di loro è aumentata", afferma Schnarr. "Quando parli apertamente con gli altri su ciò che davvero ti accade nel profondo, ti aiuta a guarire dal senso di vergogna e paradossalmente favorisce la tua fedeltà agli impegni assunti".
 

Testo Originale
Reperimento testi di Patrizia Vita
Traduzione di Stefania Salomone

 
Turning to a Support Group to Deal With Celibacy
By DEBRA WEINER  (NYTiimes)

Publicly, he is a religious brother with a Roman Catholic order. 
Privately, although he took vows of poverty, chastity and obedience, he said, at 23 he was a sex addict, anonymously cruising bars, parks and Cook County Forest Preserves for quick hookups. 
Six years ago, his superiors found out and encouraged him to seek help. He agreed readily and spent the next six months in intense therapy at a residential treatment clinic north of Toronto for male and female church ministers with psychological and addiction problems. 
Brother Patrick has been chaste ever since (his real name is being withheld because he requested anonymity). Now 49, a California native with a singsong lilt to his voice and John Lennon-style wire rim glasses, he is a founding member of one of the country's few celibacy support groups for priests and religious. 
Allan Schnarr, a clinical psychologist who teaches at Loyola University of Chicago and former priest who spent 10 years in the Resurrectionist religious order, started the group in 2009 at the request of a client, a priest. 
Monday mornings twice a month ever since, Brother Patrick and the three other brothers and priests in the support group meet in Hyde Park at the Claret Center, which offers psychotherapeutic services and spiritual direction. Seated in a circle in the center's homey conference room, they discuss the spiritual and emotional struggles and joys of being true to their vows. 
"œUnfortunately, the church has embraced the notion that once you've chosen this profession your sexuality goes away," Brother Patrick said. "œBut it doesn't. God would never expect something so absurd as that." 
Instead, he added, you have to nurture it in different ways. "œIf you can't and you're afraid to talk about it, and your sexuality becomes a big, dirty secret, then eventually, somehow or other, it's going to get vented in an unhealthy way," he said. 
The Rev. Shawn McKnight, executive director of the Secretariat of Clergy, Consecrated Life and Vocations at the United States Conference of Catholic Bishops, said that celibacy, which is mandatory for Roman Catholic priests and religious, was "œthe commitment to renounce one's natural right to marriage and to live a chaste life for the kingdom of God." 
"œSexual thoughts, temptations, attractions, are part of being human," Father McKnight said. "œBut it's how you respond to them. We don't do things or engage ourselves in things where sexual gratification will be the end." 
Yet, in an ethnological study of celibate and sexual behavior of American Catholic clerics from 1960 to 1985, A. W. Richard Sipe, a psychotherapist and former Benedictine monk and priest of 18 years, found that half of all priests and brothers were sexually active at any one time. Mr. Sipe, the author or co-author of seven books on the subject, said those numbers had not changed much. Masturbation is the most frequent activity, he said, followed by liaisons with women, sex with male companions and Internet pornography. 
"œSex is really very close to an addiction. It's a drive that doesn't go away," Mr. Sipe said. "œIf you're going to live without it, you can't live like a normal person. You can't just say one day, "˜I'm celibate.' Celibacy is a process. The lack of training is a huge piece of the problem." 
The church has struggled for years with notorious cases of priests sexually abusing children and, frequently, with cover-ups of such practices. A 2004 John Jay College of Criminal Justice study commissioned by the United States Conference of Catholic Bishops found that roughly 4 percent of priests ordained between 1950 and 2002 faced allegations of sexual abuse against minors. A more recent report put the figure closer to 5 percent. 
For Father Lawrence (his confirmation name), 61, another member of Brother Patrick's support group, the secrecy shrouding celibacy is equally troublesome. "œHow are you supposed to know how to follow the rules of celibacy if you can't even discuss it?" he said. 
When Father Lawrence was in the seminary in the 1970s, he asked how to handle sexual desires and lustful thoughts. He was told to go to confession. Nowadays, if he tries to broach the topic with colleagues in his order, he is met with silence. "œWhen the child abuse scandals broke, people started talking, but about the lawsuits, the cover-ups, how much it was costing the church," Father Lawrence said. 
Only in the support group, with members of varying sexual orientations, does he share the details of how he copes with celibacy without fear of being judged or "œhaving to toe the religious line," Father Lawrence said. 
The Archdiocese of Chicago approves of the support group. "œAnything that would help priests in their struggle with celibacy and support priests in the commitment to celibacy is welcomed by the church," said the Rev. John Collins, vicar for priests for the archdiocese. 
Still, some of the ideas discussed by the support-group members are contrary to Roman Catholic orthodoxy. "œCelibacy is an unreal ideal with expectations that can't be met and doesn't have anything to do with being a good priest. I think it should be optional," said Father Lawrence, who has been in love twice but "œnever crossed the line," he said. 
"œI take my vow seriously," he said. "œHave there been temptations? Yes. I have attractions every day. And I thank God for that. It tells me that I'm a normal human being." 
Mr. Schnarr, who facilitates the support group, said that finding a way to be fully human within celibacy was the challenge. 
"œThe traditional, conservative approach to celibacy is to snuff out anything that can stir sexual feelings," said Mr. Schnarr. "œThat means shutting down emotions and keeping a professional distance in all relationships." 
At meetings, the group engages in frank, personal conversations about where to draw the line between healthy intimacy and celibacy, about who defines what that line is, about "œhow to accept and love yourself when you fall short of your ideals and trust that God still accepts you," Mr. Schnarr said. 
"œBecause of the charges of pedophilia, priests have been through a horrifying fall from grace. There is extra pressure on priests," Mr. Schnarr said. "When you can talk openly with others about what's really going on inside, it helps to heal the shame and paradoxically makes it easier to be true to your commitments." 

debcweiner@...

 

 
 


Mercoledì 26 Ottobre,2011 Ore: 14:57
 
 
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