- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (3)
Visite totali: (343) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La lunga e solitaria crociata di un uomo contro l'opposizione vaticana al clero uxorato,di DAVID RICE

La lunga e solitaria crociata di un uomo contro l'opposizione vaticana al clero uxorato

di DAVID RICE

Da The Irish Times - Tuesday, August 23, 2011

IL RITO E LA RAGIONE: Una sera del 1952, un ragazzo tedesco diciannovenne, sull'onda di un romanticismo adolescenziale, si convinse che Dio lo volesse prete. Nei giorni seguenti sentì che non avrebbe più potuto dire "Sia fatta la tua volontà" se avesse rifiutato quella chiamata.
E allo stesso tempo si trovò profondamente e incontrollabilmente "invaso dalle tenebre poiché, per il bene della vocazione presbiterale, dovevo rinunciare al matrimonio".
Heinz-Jurgen Vogels rimase fedele alla sua vocazione fino all'ordinazione, poiché la chiamata aveva avuto luogo "con una tale forza da portarmi all'ordinazione presbiterale, ma da farmi sentire come consumato immediatamente dopo".
I due anni successivi all'ordinazione di Vogels, avvenuta nel 1959, furono anni di depressione incessante, tanto da inabilitarlo a svolgere il ministero, portandolo sull'orlo del suicidio.
"Solo alcuni anni dopo riuscì a riconoscere che il inconscio, all'ordinazione diceva 'infine la porta del matrimonio è stata sbarrata; ora non esiste più spazio per il mio desiderio di provare sentimenti verso l'altra metà dell'umanità, che è tuttavia parte della mia natura".
Questi pensieri giunsero nella sua piccola stanza di Colonia, affacciata sul Reno: "Il senso di abbandono nella grigia stanza era così sentito che mi fermai più volte dinanzi al lavandino, impugnai la lametta da barba per tagliarmi le arterie dei polsi. Solo con uno sforzo immenso mi trascinai verso il vetro. La finestra, il Reno, la ferrovia, tutto mi attraeva quasi irresistibilmente".
Vogels fu mandato a casa per riposare per un periodo e poi riprese il ministero presso un vecchio parroco accomodante di una cittadina sui monti dell'Eifel.
"Fu un periodo di lunghe conversazioni serali, seduti in comode poltrone. Ci vollero altri cinque anni prima che la nebbia venisse spazzata via".
Accadde dopo un pellegrinaggio a Kevelaer: "Può sembrare strano che proprio durante una preghiera abbia risuonato nell'anima il grande desiderio 'Oh se solo potessi usare la mia sessualità'. E poi ripensai ai versetti di S. Paolo della prima Lettera ai Corinzi: "Non abbiamo forse noi il diritto di portare una moglie con noi, come gli altri apostoli?" (1 Cor 9,5), laddove il termine "mulier" è aperta a diverse interpretazioni, come moglie o come donna.
A questo seguì l'immediata consapevolezza che esistessero già preti spostai nella Chiesa Cattolica, così come le chiese orientali in unione con Roma avevano il clero sposato, e anche qui in Occidente i pastori protestanti potevano diventare preti cattolici e vivere apertamente con le loro mogli e le loro famiglie.
Il resto della vita di Vogels è stata una crociata solitaria nel tentativo di convicere le autorità di Roma ad abolire il celibato obbligatorio. Questa storia è contenuta nello straordinario testo Solo contro il Vaticano (Alone against the Vatican), ora disponibile in inglese su Amzaon e su Kindle eBooks.
Le sue lotte costituiscono una storia affascinante. La prima volta che dichiarò il suo pensiero durante un'omelia scatenò un tale putiferio che venne definito come una "malattia endogena" e le autorità ecclesiatiche dichiararono che chiunque avesse sostenuto queste posizioni sarebbe stato da allontanare. Ma Vogels restò in sé, si formò come teologo e sviluppò gradualmente i temi della sua crociata.
Giunse inevitabilmente il suo matrimonio con Renata e sfidò le autorità vaticane a dichiararlo invalido, cosa che queste evitarono di fare.
In tutti questi anni Vogels ha continuato a lottare per la sua posizione, solo contro il Vaticano.
Il fulcro del suo argomentare è che il dono del presbiterato e il dono del celibato sono separati, e solo di rado convergono su una persona.
Da qui gli orrori che vediamo in Irlanda, dal momento in cui fallisce il tentativo di restare celibi. Vogels può contare sul sostegno del Vaticano II, che ha dichiarato che il celibato "non è previsto dalla natura del presbiterato".
Questo libro affascinante è solo l'ultima fatica di Vogels. Ma ciò che esce fuori chiaramente e la determinazione, la fedeltà, il sostegno e l'eroismo di Renata. Infatti è lei il migliore degli esempi di ciò che una compagna di un prete può essere.


Venerd́ 02 Settembre,2011 Ore: 15:45
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
Annamaria Prandina Novara 06/9/2011 19.31
Titolo:IL MATRIMONIO E' LA TOMBA DELL'AMORE, E' L'ORRIDO, LO SCHIFO
Il matrimonio è la tomba di ogni sentimento, il non luogo per l'amore e per tutto quanto è tenerezza e gioia. Il matrimonio è lo schifo dei rapporti umani, è l'orrido, il matrimonio non va usato neppure come concime, è la base per imparare e portare avanti l'odio quotidiano e prolungato nei confronti del prossimo. La chiesa lo sa bene, e dunque vieta ai suoi funzionari di sposarsi. Non vieta affatto loro di amare a qualsiasi livello. Tutti i preti (spero) hanno una donna o più di una, rapporti liberi, gioiosi, rapporti UMANI.
Voi che potete Non Sposarvi non reclamate, apprezzate la fortuna in cui vivete.
ciao
anna
Autore Città Giorno Ora
Domenico Peruzzi Desenzano del Garda 07/9/2011 16.54
Titolo:
Anna si esprime in forma apodittica e con un linguaggio che può infastidire, sono peraltro d'accordo sulla sostanza del suo pensiero: il matrimonio remedium concupiscentiae è un inganno esistenziale nel senso che rovina l'esistenza.
Non so proprio immaginare quale potrebbe essere la soluzione per i preti e ho dubbi anche sul fatto che la dottrina del matrimonio indissolubile per i laici sia la più adatta nell'attuale momento storico.
Ma quando, e come, e perché è stata sacramentalizzata l'unione tra uomo e donna?
Forse ci si potrebbe chiarire le idee rispondendo a questi tre interrogativi.
Autore Città Giorno Ora
Domenico Peruzzi Desenzano del Garda 11/9/2011 08.45
Titolo:
Che delusione! Nessun nuovo intervento! Eppure, ogni qualvolta l'argomento entra nella discussione in un gruppo di persone, si ascoltano appassionati interventi in favore o contro: al momento di mettere poche parole per iscritto passa la passione o giunge il timore . . . di impegnarsi in un'opinione?

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (3) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pretisposati si' grazie!

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info