- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (242) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Amano un prete, donne scrivono al Papa: via il celibato dalla Chiesa,di Agenzia APCOM

Amano un prete, donne scrivono al Papa: via il celibato dalla Chiesa

di Agenzia APCOM

AP COM: Amano un prete, donne scrivono al Papa: via il celibato "Per essere testimoni dell`amore hanno bisogno di viverlo" Roma, 27 mag. (Apcom) - Un gruppo di donne italiane che hanno intrattenuto una relazione sentimentale con dei preti scrive una lettera aperta al Papa per domandare l'abolizione del celibato sacerdotale. "Siamo abituate a vivere nell`anonimato quei pochi momenti che il prete riesce a concedere e viviamo giornalmente i dubbi, le paure e le insicurezze dei nostri uomini, supplendo alle loro carenze affettive e subendo le conseguenze dell`obbligo al celibato", hanno scritto Antonella Carisio, Maria Grazia Filippucci e Stefania Salomone nel documento pubblicato dal sito 'Il dialogo', "periodico di ispirazione cristiana". Le tre donne scrivono anche a nome di altre che preferiscono rimanere anonime e prendendo spunto da una recente dichiarazione del Papa che, sullo sfondo dello scandalo pedofilia, ha riaffermato il "valore sacro" del celibato obbligatorio. Che è, per queste donne, "una legge 'umana', nel senso lato del termine. E` da qui che bisogna partire, affinché ci si interroghi se, come tutte le leggi umane, ad un certo punto, in un certo momento storico, non sia il caso di ridiscuterla e modificarla o addirittura, come auspichiamo, eliminarla". Ancora: "Una delle frasi ricorrenti detta dai preti alle loro 'compagne' , si riassume in poche parole 'ho bisogno di te per essere quello che sono', cioè un prete. Non stupitevi! Per riuscire ad essere testimoni efficaci dell`amore hanno bisogno di incarnarlo e viverlo pienamente, così come la loro natura esige. E` una natura malata? Trasgressiva?". "Tutti nella mia famiglia lo conoscevano, anche mia nonna", racconta ora al sito 'Globalpost.com' una delle tre firmatarie, Antonella Carisio. La sua relazione con il sacerdote brasiliano Edecir Calegari è durata sino a che il prete è stato scoperto e trasferito dai suoi superiori a Roma. "Quando se ne è andato mi ha anche dato un anello di fidanzamento", racconta la donna. Il sacerdote ha poi accettato di tornare missionario in Brasile. Il quale, da parte sua, ora afferma: "Cambiare le regole della Chiesa non sarebbe una soluzione. Ho studiato a Roma con preti delle Chiese cattoliche orientali, che possono sposarsi, e hanno problemi peggiori. Ho commesso un errore ed è semplicemente accaduto, ma non ero molto innamorato". Ska 27-MAG-10 15:36 NNNN



Giovedì 27 Maggio,2010 Ore: 15:55
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pretisposati si' grazie!

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info