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www.ildialogo.org Ho conosciuto preti celibi,di Jacques Noyer

Ho conosciuto preti celibi

di Jacques Noyer

La vita sentimentale e sessuale dei preti è regolarmente oggetto di discussione, di commenti pubblici, di dibattit. Un vescovo emerito, Jacques Noyer rende pubblica la sua analisi e la sua esperienza.


Scritti interiori 
25 marzo 2012

Si sospetta che i preti abbiano una doppia vita. No, non è vero! Per non parlare di omosessuali per i quali il celibato ecclesiastico ha costituito un rifugio protettivo per nascondere una sofferenza difficile da ammettere, e talvolta, pratiche umilianti.

Si tratta di una piccola minoranza. Tiriamo a indovinare. Le voci circolano. E preferiamo non sapere.
Esistono anche uomini il cui cuore è indurito al punto da divenire inaccessibili all'amore. Poiché la corazza non si intacca, mantengono un tono duro, rifiutano qualunque confronto e trovano talvolta nel tabacco e nell'alcol dei compagni silenziosi. Mi è capitato di incontrare, dopo decenni, presbiteri trasandati al punto da dimostrare che nessuna donna aveva mai avuto accesso.
Esistono certamente degli intellettuali, i forzati, gli avventurieri per cui il celibato è quasi naturale. Ho conosciuto preti talmente assorbiti dal loro ministero e dal loro personaggio da sembrare non aver bisogno della grazia per tener fede al celibato. Sicuri del loro percorso, nulla li fa deviare. Del resto non li immagineremmo mai sposati, attenti alla loro moglie o interrotti improvvisamente dai bambini. Hanno altro da fare. Rappresentano il valore immutabile dell'istituzione.
E ci sono fortunatamente anche coloro che vivono nel presente e non nell'eternità, quelli che amano gli altri, che sono indulgenti con la debolezza umana, che sono più fraterni che autoritari. E' grazie a questi che è possibile una vera pastorale, che la Chiesa mantiene la porta aperta al figliol prodigo, che può mostrare al mondo il volto di Gesù Cristo. la fedeltà alla loro promessa non li allontana dal presente, dalla bellezza, dalla tenerezza, dalla sofferenza, o dagli altri. E inevitabilmente questi uomini celibi sono fragili. E la loro fedeltà è una lotta. Il vescovo trema per loro. Ed è con grande sofferenza che a volte deve separarsi dai suoi migliori collaboratori.
Si è detto che l'amore nel matrimonio è l'origine della sua fragilità. Una Chiesa che ama non può essere fatta di uomini senza amore. La vita concreta tra uomini e donne, il lavoro comunitario, la gioia che provano nell'operare affiancati, la condivisione dell'esperienza spirituale, è tutto un gioco d'amore. E la gioia si manifesta quando tutti questi amori si armonizzano per grazia di Dio ... e grazie alla saggezza delle donne! Ma nessuno è immune dalla fibrillazione del cuore.
Come meravigliarsi se questi giochi portano talvolta a preferenze, progetti, doni e abbandoni? Non si possono dimenticare i progetti di ieri, le responsabilità del presente, la coerenza di una vita. Ci sono sempre scelte dolorose da fare, a volte da fare in due! Ogni nuovo amore scuote l'edificio e lo dissesta. Alcuni si chiudono nel loro egoismo ... e lasciano che le donne li piangano da lontano. Alcuni salvano le apparenze e si accontentano di una dolorosa clandestinità. Molti salvano la loro vocazione gestento al meglio una coerenza fragile e provvisoria. Si dicono contenti, ma di una gioia che nasce da un abisso evitato.
Qui non è questione di giustificare la doppia vita, l'ipocrisia, la menzogna. Diciamo che il celibato non è mai un cammino facile. Ma del resto non più del matrimonio, se si tratta di una storia d'amore. Per la Chiesa che sogniamo, quella che ama gli uomini e le donne, è necessario che i celibi abbiano un cuore.
 

Testo originale

Traduzione di Stefania Salomone

_________________________
 
 
L'écrit intérieur
TC n° 3485 25 mars 2012

J'ai connu des prêtres célibataires

Par Jacques Noyer
La vie sentimentale et sexuelle des prêtres fait régulièrement l'objet de tribunes, de commentaires publics, de débats. Un évêque émérite, Jacques Noyer livre son analyse et son expérience.
On soupçonne les prêtres d’avoir tous une double vie. Non ce n’est pas vrai ! Ne parlons pas des homosexuels pour qui le célibat ecclésiastique a été un refuge protecteur avant de cacher une souffrance difficile à avouer et, parfois, des pratiques humiliantes. Ce n’est qu’une toute petite minorité. On les devine. Des rumeurs circulent. On préfère ne rien savoir.
Il y a aussi ces hommes qui se sont durci le cœur au point d’être inaccessibles à l’amour. Pour que la carapace ne se fende, ils durcissent le ton, refusent toute contradiction et trouvent parfois dans le tabac et l’alcool des compagnons silencieux. Il m’est arrivé de trouver, après décès, des presbytères assez sales pour prouver qu’aucune femme n’y entrât jamais.
Il y a bien sûr des intellectuels, des bâtisseurs, des aventuriers pour qui le célibat est quasi naturel. J’ai connu de ces prêtres tellement pris par leur fonction et leur personnage qu’ils semblaient ne pas avoir besoin de la grâce pour tenir leur célibat. Sûrs de leur route, rien ne les en fera dévier. Du reste, on a du mal à les imaginer mariés, attentifs à leur femme ou bousculés par l’inattendu des enfants. Ils ont d’autres choses à faire. Ils sont les valeurs sûres de l’institution.

Et il y a aussi, heureusement, ceux qui vivent dans le présent et non dans l’éternité, ceux qui aiment les gens, ceux qui sont indulgents pour la faiblesse des hommes, ceux qui sont plus fraternels qu’autoritaires. C’est grâce à eux qu’une vraie pastorale est possible, que l’Église garde la porte ouverte au prodigue, qu’elle peut montrer au monde le visage de Jésus-Christ. La fidélité à leur promesse ne les ferme pas au présent, à la beauté, à la tendresse, à la souffrance, aux autres… Et inévitablement, ces célibataires sont fragiles. Et leur fidélité est un combat. L’évêque tremble pour eux. Et c’est avec grande souffrance qu’il lui arrive de devoir se séparer de ses meilleurs collaborateurs.

On a dit que l’introduction de l’amour dans le mariage est la cause de sa fragilité. Une Église qui aime ne peut se faire avec des hommes sans amour. La vie concrète entre hommes et femmes, le travail en commun, la joie qu’on éprouve à travailler ensemble, le partage spirituel lui-même, tout est jeu d’amour. Et la joie est présente quand tous ces amours s’équilibrent grâce à Dieu… et à la sagesse des femmes ! Mais personne n’est à l’abri d’un emballement du cœur.
Comment s’étonner que ces jeux débouchent parfois sur des préférences, des projets, des dons et des abandons ? On ne peut oublier les engagements d’hier, les responsabilités du présent, la cohérence d’une vie. Il y a toujours des choix douloureux à faire et à faire souvent à deux ! Tout amour nouveau bouscule l’édifice et l’ébranle. Certains se sauvent dans l’égoïsme… et laissent les pleurs des femmes à distance. Certains sauvent les apparences et entrent dans une clandestinité douloureuse. Beaucoup sauvent leur vocation en gérant au mieux et provisoirement une cohérence fragile. Ils se disent heureux mais d’une joie qui surgit d’un abîme évité.
Il n’est pas question de justifier ici la double vie, l’hypocrisie, le mensonge. Nous disons que le célibat n’est jamais un chemin facile pas plus que le mariage du reste, s’il est une histoire d’amour. Pour l’Église dont nous rêvons, celle qui aime les hommes et les femmes, nous avons besoin que les célibataires aient du cœur.


Mercoledì 28 Marzo,2012 Ore: 17:19
 
 
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