- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (394) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Lettera a Papa Francesco - Anche noi stiamo male,di Alberto Senatore

Lettera a Papa Francesco - Anche noi stiamo male

di Alberto Senatore

Da: "il piccolo davide" info@ilpiccolodavide.it
A: presidente@chiesacattolica.it, segretariogenerale@chiesacattolica.it, direzionefc@stpauls.it, segreteria@ossrom.va
Data: Thu, 11 Jul 2013 21:40:46 +0200
Oggetto: lettera a Papa Francesco - Anche noi stiamo male
Al presidente Conferenza Episcopale Italiana Cardinale ANGELO BAGNASCO
segretario Conferenza Episcopale Italiana Monsignor MARIANO CROCIATA
direttore Famiglia Cristiana ANTONIO SCORTINO
redazione Osservatore Romano
Lettera aperta a Papa Bergoglio – Papa Francesco I

Anche noi stiamo male.

Spett.Le Pontefice,

sono Alberto Senatore, presidente dell’Associazione Culturale “ il piccolo Davide ” di Giffoni Valle Piana.

Grazie per aver aperto le finestre del Vaticano e permesso al vento dello Spirito di soffiare e rimuovere la polvere che nel tempo si era depositata; polvere che ormai aveva permeato sia le stanze sia la gente che le abitava e le frequentava.

Apprezzo molto il Suo coraggio e la Sua franchezza, virtù essenziali di un vero servo di Cristo.

Ho letto con molta attenzione le modifiche al sistema penale del Vaticano, contenute nel suo Motu Proprio pubblicato oggi, mediante il quale, si rafforzano le sanzioni per i reati commessi a danno di minori nella Città del Vaticano o uffici di Curia.

Interessante ed opportuna la motivazione da Lei affermata: “è quindi necessario che la comunità internazionale adotti idonei strumenti giuridici i quali permettano di prevenire e contrastare la criminalità, favorendo la cooperazione giudiziaria internazionale in materia penale”.

Le scrivo riguardo la Sua affermazione rilasciata sabato 6 luglio, durante l’incontro con i seminaristi, i novizi e le novizie nell’Aula Paolo VI. In un modo diretto e semplice, per questo efficace e sorprendente, Lei ha detto: “A me fa male quando vedo un prete o una suora con un’auto di ultimo modello: ma non si può! Non si può andare con auto costose. La macchina è necessaria per fare tanto lavoro, ma prendetene una umile. Se ne volete una bella pensate ai bambini che muoiono di fame”.

Ammiro lo spirito delle Sue parole, atte a stimolare una profonda e necessaria riflessione all’interno della comunità ecclesiale e contemporaneamente rivolta anche all’esterno, a coloro che attivamente partecipano alla vita della Chiesa.

Ciò premesso, in qualità di presidente de “il piccolo Davide”, colgo l’occasione di presentarLe alcune perplessità, maturate all’interno dell’associazione, in particolare nella sezione antipedofilia di cui sono responsabile diretto.

Sinceramente, a noi non fa alcun male vedere un prete o una suora che viaggia a bordo di un’auto ultimo modello, come non fa alcun male vedere un prete che vive la sua esperienza di fede utilizzando al meglio le opportunità legittime che la vita gli offre.

Ma noi, come genitori, stiamo male, quando pensiamo ai bambini che vengono abusati.

Stiamo male, o peggio ancora, viviamo un profondo malessere quando sentiamo che, un prete, approfittando del suo ruolo di sacerdote, abusa sessualmente dei bambini che gli vengono affidati.

Stiamo male, quando sentiamo che i vescovi informati degli abusi, invece di tutelare i bambini abusati, si adoperano prontamente per proteggere e tutelare i sacerdoti abusanti.

Stiamo male, quando scopriamo che pur di non danneggiare la loro chiesa, le gerarchie cattoliche invece di internare i sacerdoti abusanti, li trasferiscono in un’altra parrocchia, permettendo di continuare il loro sacerdozio perverso.

Stiamo male quando sentiamo che sfruttando l’obbligo della confessione ai bambini, i perversi sacerdoti utilizzano domande maliziose e ingannevoli, per verificare il grado di vulnerabilità della probabile preda.

Siamo stati male quando abbiamo saputo che nel maggio 2001, la Congregazione per la dottrina della fede, gestita dall’allora Cardinale Ratzinger, emanò una circolare, per mandato di Giovanni Paolo II, con la quale si ordinava a tutti i vescovi della Chiesa Cattolica di non denunciare, quindi di occultare le denunce e le segnalazioni di abusi sessuali, in cui erano coinvolti dei sacerdoti, imponendo di fatto il segreto pontificio.

Siamo stati male quando abbiamo visto che lo stesso Cardinale Ratzinger responsabile di omertà, ostruzionismo e insabbiamento della verità sui sacerdoti pedofili, per sfuggire ai tribunali civili e alla conseguente condanna, venne addirittura eletto Papa.

Siamo stati male, anzi malissimo quando abbiamo sentito che il “già beato” Papa Wojtyla, colui che per oltre 20 anni era stato a conoscenza degli abusi perpetrati dai sacerdoti cattolici in ogni parte del mondo, e che rimase inspiegabilmente in silenzio, adesso invece di essere marchiato come esempio di omertà, viene innalzato agli onori degli altari.

Siamo stati male quando abbiamo presentato alle gerarchie cattoliche la nostra proposta di prevenzione degli abusi sessuali nella Chiesa, e non abbiamo ricevuto nessuna risposta.

Questa è la proposta che adesso Le presentiamo: il DAPS, Documento Anti Pedofilia Sacerdotale.

Quando in una parrocchia s’insedia un sacerdote, insieme al mandato conferitogli dal vescovo, deve ricevere anche il D.A.P.S. il documento nel quale il vescovo, firmando personalmente, garantisce l’integrità morale del sacerdote e si assume tutte le responsabilità giuridiche, antecedenti alla data del certificato. Praticamente un certificato di “ verificata buona condotta ”, quindi una garanzia e una copertura totale che annualmente viene rinnovato. Il Cardinale responsabilmente lo richiede, il vescovo serenamente lo rilascia, il sacerdote con orgoglio lo espone nella sua parrocchia, i genitori lo leggono e si tranquillizzano.

La proposta è semplice, pratica, immediata e rassicurante.

Semplice perché basta la firma del vescovo, pratica perché snellisce e riduce i tempi della burocrazia ecclesiale, immediata perché applicabile da subito, rasserenante per i genitori che si ritrovano a vivere l’incubo del prete pedofilo.

La nostra associazione Le chiede di esaminare la proposta e si augura che possa diventare parte integrante nel processo di rinnovamento da Lei tanto auspicato e da noi tanto desiderato.

In fede, Alberto Senatore

11 luglio 2013, Giffoni Valle Piana

Associazione Culturale “ il piccolo Davide ” Sezione Antipedofilia via De Cataldis, 29 - 84095 - Giffoni Valle Piana (SA) www.ilpiccolodavide.it - info@ilpiccolodavide.it




Venerdì 12 Luglio,2013 Ore: 07:56
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La questione dei preti pedofili

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info