- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (332) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Alcune notizie sul simposio in corso in Vaticano,

Pedofilia clericale
Alcune notizie sul simposio in corso in Vaticano

Un messaggio di Benedetto XVI e una dichiarazione de "La Caramella Buona" esclusa dal simposio


http://www.repubblica.it/

Pedofilia, il Papa: "La cura delle vittime
sia una preoccupazione prioritaria"

Messaggio di Benedetto XVI al simposio internazionale "Verso la guarigione e il rinnovamento", apertosi oggi a Roma. La cura per chi ha subito gli abusi deve andare di pari passo con un "profondo" cambiamento a tutti i livelli. Il cardinal Levada: "Oltre 4.000 casi negli ultimi dieci anni"

CITTA' DEL VATICANO - La cura e la "guarigione" delle vittime degli abusi compiuti da religiosi su minori sia una "preoccupazione prioritaria per la comunità cristiana" e vada di pari passo con un "profondo rinnovamento della Chiesa a tutti i livelli". Così il Papa nel messaggio al Simposio internazionale apertosi oggi alla Pontificia università Gregoriana a Roma con il significativo titolo "Verso la guarigione e il rinnovamento". Benedetto XVI incoraggia quindi la Chiesa e i suoi leader a "proseguire nel costruire un ampio ventaglio di esperienze per promuovere in tutta la Chiesa una cultura vigorosa di effettiva salvaguardia e supporto alle vittime". 

Il messaggio, scritto dal segretario di Stato cardinal Tarcisio Bertone a nome del Pontefice, è stato letto dal rettore della Gregoriana, Francois Xavier Dumortier, nella sessione d'apertura del simposio. Assicurando "la sua preghiera per questa importante iniziativa", il Papa "chiede al Signore che, attraverso le vostre deliberazioni, molti vescovi e superiori religiosi in tutto il mondo possano essere aiutati a rispondere adeguatamente alla tragedia degli abusi sui minori". 

"Nostro Signore - prosegue il messaggio - ci ricorda che ogni atto di carità verso anche il più piccolo dei nostra fratelli è un atto di carità verso di lui". In quest'ottica "il Santo Padre sostiene, dunque, e incoraggia ogni sforzo per rispondere con carità 
evangelica alla sfida di fornire minori e adulti vulnerabili con un ambiente ecclesiale propizio alla loro crescita umana e spirituale".
 In apertura dei lavori il cardinale Joseph William Levada ha rivelato che "nel corso dell'ultimo decennio sono arrivati all'attenzione della Congregazione per la dottrina della fede oltre 4.000 casi di abusi sessuali compiuti da ecclesiastici su minori". La Congregazione, anche "sotto la guida costante del cardinale Joseph Ratzinger", ha aggiunto il prelato, si è confrontata con "un drammatico aumento" del numero di casi di reato di abusi sessuali su minori da parte di chierici, anche a causa della copertura mediatica che questi scandali hanno avuto in tutto il mondo. E ancora: i casi di abusi sessuali "hanno rivelato, da un lato, l'inadeguatezza di una risposta esclusivamente canonica (o di diritto canonico) a questa tragedia e, dall'altro, la necessità di una risposta più complessa".
 Il convegno si concluderà giovedì prossimo. 

 

Pedofilia: Caramella Buona esclusa da simposio a Universita' Gregoriana

06 Febbraio 2012 - 16:12

(ASCA) - Roma, 6 feb - Inizia oggi il Simposio sulla pedofilia voluto dall'Universita' Gregoriana di Roma, con rappresentanti vescovi di tutto il mondo. La Caramella Buona Onlus, associazione antipedofilia che ha fatto recentemente condannare un sacerdote a Roma a oltre quindici anni di carcere per pedofilia, e' stata esclusa dalla partecipazione ai lavori, dopo che l'accreditamento come stampa era invece stato accettato.

''Un episodio che mi rattrista ancora di piu' per le solite bugie raccontate da qualche personaggio del Vaticano - dichiara il presidente Roberto Mirabile in una nota - volevamo partecipare solo per studio e ascoltare rispettosamente, invece dopo essere stati accreditati, con una telefonata imbarazzante siamo stati esclusi''.

''Purtroppo non vedo ancora una vera e concreta volonta' di confronto nella gerarchia della Chiesa per prevenire la pedofilia al suo interno - afferma Roberto Mirabile - il Simposio poteva dare altri segnali. Vorrei dire al Papa che ancora oggi dei suoi Vescovi italiani coprono preti pedofili e si rendono complici degli abusi, rendendo inutili tante parole spese sulla necessita' di arginare questo terribile crimine.

Oggi stiamo lavorando su un delicato caso in Sicilia, dove dei Vescovi sanno da tempo di presunti abusi di un sacerdote, ma nulla fanno''.

asp/mau/ss



Luned́ 06 Febbraio,2012 Ore: 22:25
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La questione dei preti pedofili

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info