- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (282) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org In Inghilterra una corte di giustizia ritiene la Chiesa Cattolica responsabile degli abusi dei suoi preti,

Pedofilia clericale
In Inghilterra una corte di giustizia ritiene la Chiesa Cattolica responsabile degli abusi dei suoi preti

 http://www.justicetv.it/

TRIBUNALE GB: ABUSI, CHIESA RESPONSABILE MOLESTIE PRETI

Un giudice della Alta Corte britannica ha stabilito il risarcimento per una donna, sottoposta agli abusi di un prete ormai defunto. Una sentenza che apre la strada a risarcimenti da parte della Chiesa Cattolica del Regno Unito alle vittime di abusi sessuali dei preti.

"Aveva ricevuto alloggio, abiti clericali e il pulpito. Era stato inviato nella comunità con pieni poteri e l'autorità di agire come rappresentante della Chiesa. Era stato addestrato e ordinato a questo scopo”, recita la sentenza. Secondo il giudice britannico, pur non essendoci un contratto formale tra Chiesa e prete, ci sono le "caratteristiche cruciali" di un rapporto di impiego che devono essere riconosciute. E' la prima volta che in Gran Bretagna un tribunale sostiene che la relazione tra un prete cattolico e il suo vescovo sia equiparabile ad un rapporto di impiego. La sentenza diventa un importante precedente per casi analoghi. La Chiesa può comunque ricorrere in appello contro questa decisione.

http://www.asca.it/

PEDOFILIA: CORTE LONDRA, CHIESA CATTOLICA RESPONSABILE PER ABUSI PRETI

(ASCA-AFP) - Londra, 8 nov - L'Alta Corte di Londra ha stabilito che la Chiesa cattolica puo' essere ritenuta responsabile per gli atti commessi dai sacerdoti, aprendo la strada alla richiesta di danni da parte delle vittime degli abusi. La sentenza riguarda una donna di 47 anni, che ha denunciato di essere stata violentata per anni quando era solo una bambina da un prete e ha avanzato una richiesta di risarcimento, ma potrebbe applicarsi a tutti le azioni legali che vedono coinvolta la Chiesa cattolica in Gran Bretagna.

Le violenze contro la donna sarebbero avvenute in una casa di accoglienza per bambini nella diocesi di Portmouth, nell'Hampshire, getsita da un ordine di suore. Il giudice Alistair MacDuff ha stabilito che ''legalmente'' la Chiesa ''puo' essere considerata responsabile indirettamente'' per le azioni commesse dal sacerdote accusato, padre Wilfred Baldwin.

red-uda/    



Mercoledì 09 Novembre,2011 Ore: 11:15
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La questione dei preti pedofili

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info