- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (290) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Pedofilia clericale: la rassegna stampa del 03/10/2011,

Pedofilia clericale: la rassegna stampa del 03/10/2011

Articoli vari ripresi dalla stampa italiana sul fenomeno della pedofilia clericale


http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/

IL CASO ARCHIVIATO

Don Stefano non sarà processato

Abusi sessuali, nessuna querela dai ragazzi a Rocca
L'ex parroco di Ugento: «Rapporti consenzienti»

LECCE — Con i magistrati avrebbe ammesso di aver avuto rapporti sessuali con quattro ragazzi che frequentavano il suo oratorio gestito ad Ugento. «Erano consenzienti e maggiorenni», avrebbe affermato don Stefano Rocca, ex parroco della chiesa di San Giovanni Bosco ed amico del consigliere Idv Peppino Basile ucciso nel 2008. Ma il prete non sarà processato per presunti abusi sessuali perchè i ragazzi non hanno presentato mai querela. Ieri, infatti, il gip del Tribunale di Lecce, Annalisa De Benedictis, ha accolto, per mancanza della condizione di procedibilità, la richiesta di archiviazione avanzata dal pm Stefania Mininni, titolare del procedimento nei confronti del religioso.

La mancanza di procedibilità è dovuta al fatto che gli abusi farebbero riferimento a episodi avvenuti negli anni scorsi e per cui non è mai stata presentata alcuna denuncia nei termini previsti dalla legge. Il nome del sacerdote era stato iscritto nel registro degli indagati a seguito di un'inchiesta per presunte violenze sessuali scaturita dagli elementi raccolti nel corso delle indagini sull'omicidio di Peppino Basile, il consigliere dell'Idv assassinato a Ugento la notte tra il 14 e il 15 giugno del 2008. Quattro ragazzi, sentiti dagli inquirenti come persone informate sui fatti nel corso delle indagini, avrebbero esposto, in alcuni dei verbali poi stralciati e celati dagli omissis, le accuse rivolte al parroco. Pagine che sono poi confluite, assieme ad altre testimonianze e lettere anonime recapitate direttamente negli uffici giudiziari del capoluogo salentino, in un unico fascicolo. Dichiarazioni scottanti, in cui le quattro presunte vittime avrebbero fatto riferimenti precisi e dettagliati, che sarebbero poi stati suffragati da elementi investigativi, ad atti sessuali non completi commessi all'interno dell'ex parrocchia.

Il sacerdote originario di Taurisano, sentito a fine maggio scorso in qualità di indagato, avrebbe ammesso, nelle oltre quattro ore di interrogatorio dinanzi al magistrato, di aver avuto approcci di natura sessuale con i suoi accusatori, spiegando che si è però sempre trattato di rapporti consenzienti. Un'ipotesi che scatenerà polemiche e ripercussioni sia all'interno del clero sia nella comunità ugentina. A ottobre scorso don Stefano aveva lasciato la parrocchia di Ugento per un periodo di riposo e preghiera da trascorrere in Umbria, al termine del quale era stato trasferito. Attualmente a don Stefano Rocca è stata affidata una parrocchia di Brindisi. Figura carismatica e controversa, don Stefano si è sempre battuto per la ricerca della verità sulla morte di Basile, ricevendo minacce di morte e accuse anonime. Accuse che hanno sollevato lo sdegno da parte della stessa comunità ecclesiastica e dei fedeli, pronti a difendere ed esprimere solidarietà nei confronti del sacerdote. Almeno fino a oggi.

Andrea Morrone


http://tv.repubblica.it/

( a questo link sopra si può vedere anche il video intervista a Zanardi)

Pedofilia, consegnata a Bagnasco la lista dei preti condannati

Basta omertà nella Chiesa. Per questo Francesco Zanardi, presidente dell'associazione l'Abuso, che da anni denuncia casi di pedofilia all'interno del clero, ha consegnato una lettera per il presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, con i nomi dei sacerdoti italiani condannati per pedofilia tra il 1998 e il 2011.La lettera contiene anche una serie di denunce di abusi di cui si sarebbero resi protagonisti altri sacerdoti



Luned́ 03 Ottobre,2011 Ore: 15:17
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La questione dei preti pedofili

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info