- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (242) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L'incontro di SNAP di Roma del 20 settembre: la rassegna stampa,

Pedofilia clericale
L'incontro di SNAP di Roma del 20 settembre: la rassegna stampa

Riportiamo di seguito la rassegna stampa relativa all'incontro che ieri 20 settembre 2011 è stato tenuto a Roma dall'associazione delle vittime dei preti pedofili americani SNAP. Seguiranno altri nostri servizi sull'argomento. (Stefania Salomone)

Pedofilia, Gruppo di vittime preti:Chi sa in Vaticano parli a Cpi

Snap e Ccr oggi a Roma, settimana scorsa denuncia all'Aja

Fonte: © TM News - Pubblicata il 20/09/2011

ROMA - Le due organizzazioni che la scorsa settimana hanno presentato al Tribunale penale internazionale dell'Aja (Tpi) una denuncia contro il Papa e tre maggiorenti della Santa Sede per gli abusi sessuali compiuti da alcuni preti sui minori in diversi paesi del mondo hanno fatto appello oggi, in una conferenza stampa a Roma a pochi passi dal Vaticano, affinché chi abbia informazioni, nella Chiesa e nella Curia romana, le fornisca alla corte.

"Abbiamo portato ampie prove al Tpi perché avvii le indagini sulla politica inalterata della Chiesa di permettere, nascondere, negare e minimizzare stupri e violenze diffusi contro bambini commessi dai preti", ha detto Pam Spees del Centro per i diritti costituzionali (Center for constitutional rights, Ccr). "Le 22mila pagine di prove che abbiamo presentato costituiscono solo una piccola frazione delle prove già disponibili. Sappiamo che in realtà sono stati commessi molti più reati vista la loro natura e l`ampiezza e il raggio d`azione della Chiesa". "Centinaia di dipendenti attuali e passati del Vaticano hanno informazioni su aggressioni sessuali perpetrate contro bambini", ha detto da parte sua Peter Isley dello Snap (Survivors Network of Those Abused by Priests). "Il silenzio è complicità. E' venuto il momento per i dipendenti della Chiesa ad ogni livello di farsi un esame di coscienza e condividere ciò che sanno di questi crimini e occultamenti".

Alla conferenza stampa, che si è svolta all'hotel Cicerone, hanno preso parte cinque adulti che in passato sono stati abusati da preti. Una delle vittime, oggi 21enne, è stata abusata nel 2002, quando la Santa Sede aveva già aggiornato le norme anti-pedofilia. Alcuni dei 'predatori' sono ancora sacerdoti in funzione. L'intenzione delle due associazioni è di dimostrare che il Papa, insieme ai cardinali Angelo Sodano (ex Segretario di Stato), Tarcisio Bertone (attuale Segretario di Stato) e William Levada (prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede) sono imputabili di "crimini contro l'umanità" in ragione del carattere "diffuso e sistematico" degli abusi e degli insabbiamenti. Il procuratore della corte internazionale deve ancora esprimersi sulla possibilità di procedere. Il Vaticano non è membro del Tpi.

Vittime preti pedofili a Roma: “Chi in Vaticano sa di abusi e coperture parli”

Le associazioni delle vittime dei preti pedofili, tra cui Snap, hanno lanciato ieri nel corso di una conferenza stampa a Roma un appello al Vaticano, affinché chi ha delle informazioni sulle coperture dei casi di abusi le faccia pervenire alla Corte Penale Internazionale de L’Aja. Proprio di recente queste associazionihanno denunciato papa Benedetto XVI e tre prelati alla Corte de L’Aja, per lo scandalo pedofilia.
“Centinaia di dipendenti attuali e passati del Vaticano”, ha detto il rappresentante di Snap Peter Isely durante una conferenza all’Hotel Cicerone, “hanno informazioni su aggressioni sessuali perpetrate contro bambini”. Ma “è venuto il momento per i dipendenti della Chiesa ad ogni livello di farsi un esame di coscienza e condividere ciò che sanno di questi crimini e occultamenti”, ha affermato. Questo, ha aggiunto il presidente di Snap Barbara Blaine, per “dare una scossa ai responsabili vaticani”, di modo che “cambino la loro politica” di “copertura e insabbiamento” e non “aspettare che siamo noi a portare alla luce nuovi casi”. Secondo il responsabile di Snap per l’Europa Lieve Halsberghe i casi in Italia sarebbero “migliaia” e che molti italiani hanno paura di esporsi e denunciare.
Il legale Pam Spees del Center for Constitutional Rights ha risposto alle obiezioni circa la fondatezza della denuncia presso la Corte de L’Aja sostenendo che queste sono “già tenute in considerazione e previste nelle 22mila pagine di documentazione” raccolte. Le prove presentate “costituiscono solo una piccola frazione delle prove già disponibili”, ha aggiunto.

Valentino Salvatore

http://www.uaar.it/


 

Preti pedofili, le vittime a Roma per rompere il silenzio

Si chiude il 20 settembre in Italia la mobilitazione europea lanciata dall’associazione statunitense Snap, la stessa che ha denunciato il Papa all’Aja con l’accusa di aver coperto gli abusi. L’obiettivo: aiutare chi ha subito violenze a parlare

20 settembre, 2011

Preti pedofili, le vittime a Roma per rompere il silenzio

Una foto d'archivio del sit-in delle vittime di abusi da parte di preti pedofili (31 ottobre 2010, Roma)

20-09-2011 Tg24 Cronaca

di Chiara Ribichini

Amsterdam, Bruxelles, Berlino, Parigi, Vienna, Londra, Dublino, Varsavia, Madrid e Roma. Dieci tappe, otto giorni e un solo obiettivo: incoraggiare chi è stato vittima di molestie sessuali da parte di preti pedofili a rompere il silenzio e parlare. La mobilitazione, che si concluderà martedì 20 settembre nella città dove ha sede lo stato Vaticano, porta la firma della Survivors Network of those Abused by Priest (Snap). Si tratta della stessa associazione che, insieme con gli avvocati dell’organizzazione per i diritti umani Center for Consistutional Rights, ha presentato il ricorso al Tribunale Penale internazionale dell’Aja contro papa Benedetto XVI e altri tre esponenti delle gerarchie vaticane: Tarcisio Bertone, attuale segretario di Stato vaticano; il suo predecessore, Angelo Sodano, oggi decano dei cardinali; il prefetto della Congregazione della dottrina della fede, William Levada. 

L’accusa rivolta ai vertici della Chiesa è di aver coperto i reati commessi da prelati contro i minori nel mondo. Un’accusa già avanzata da diversi giornali americani, come il New York Timeso il Washington Post, alla quale i legali della Santa Sede hanno sempre risposto sottolineando che ogni vescovo ha responsabilità giuridica nella sua diocesi, la Chiesa non è una multinazionale. Una denuncia senza precedenti che continua a scatenare un polverone di polemiche e prese di posizione a favore del Papa. 
Il giurista Giuseppe Della Torre, rettore dell’Università Lumsa, ha definito il ricorso all’Aja come una “inutile enormità”, evidenziando che si tratta di un'iniziativa senza alcuna base giuridica “sia perché la Santa Sede non ha firmato il trattato istitutivo della corte penale internazionale, sia perché la giurisdizione di quest'autorità non si sostituisce a quella degli Stati, bensì funziona solo qualora gli Stati stessi non esercitino le loro funzioni. E non è questo il caso". Lo stesso giudice alla Corte Penale internazionale dell’Aja Cuno Tarfusser, in un’intervista a Radio24, ha detto che “la strada perché questa denuncia vada avanti mi sembra un po' stretta''. Molti hanno voluto sottolineare che proprio sulla pedofilia Benedetto XVI ha fatto molto di più dei suoi predecessori. Tra i provvedimenti, che Famiglia Cristiana elenca uno ad unola lettera ai cattolici d’Irlanda o l’incontro con le vittime a Malta

Le associazioni delle vittime, però, vanno avanti. E puntano a sollecitare con la denuncia all’Aja indagini e azioni legali e, con la mobilitazione, a stimolare una discussione sul problema. “Vogliamo far sì che ogni singola persona che ha subito abusi, sappia di non essere sola - afferma Barbara Blaine, presidente e fondatrice di Snap - vogliamo anche che i cattolici coinvolti abbiano un posto sicuro in cui poter parlare del proprio caso e capire quanto possono aiutare a creare una chiesa e una società più sicure". A Roma, all’appuntamento conclusivo della campagna itinerante per l’Europa, ci sarà anche il coordinatore della Rete L’Abuso,l’organizzazione italiana collegata alla Snap, Francesco Zanardi. “Vogliamo che vengano applicate nei fatti le linee guida del Vaticano contro i preti pedofili che per ora si trovano solo sulla carta” dice a Sky.it. “Vogliamo che i sacerdoti che hanno commesso abusi vengano tolti dalle parrocchie e che stiano lontani dai minori”. 

Savonese, 41 anni, da tempo in prima linea nella lotta contro la pedofilia, Francesco Zanardi ha preparato un rapporto da portare a Roma che raccoglie 130 casi di sacerdoti condannati per pedofilia in Italia. Poi, il 22 settembre, partirà nuovamente dalla Liguria alla volta della capitaleper una nuova iniziativa. “Da Savona arriverò a San Pietro, dove ho chiesto udienza al Papa (già lo scorso giugno Zanardi aveva incontrato il presidente della Cei il cardinale Angelo Bagnasco,ndr). Camminerò a piedi per fare in modo di avvicinare e incontrare le vittime. Per aiutarle ad uscire allo scoperto nella loro realtà, a non nascondersi”. Una realtà che lui stesso ha vissuto in prima persona. “Avevo 10 anni, sono stato violentato per sei anni da uno dei sacerdoti della mia parrocchia. All’inizio non ti rendi conto. Quando ho preso consapevolezza della violenza psicologica e fisica che stavo subendo sono stato assalito da un senso di vergogna che mi ha tolto le parole. Non riuscivo a raccontare il mio dramma a nessuno. Fino al 2007, quando ho trovato la forza di denunciare tutto quello che mi era accaduto. Che cosa mi ha spinto? Lo sguardo basso dei bambini che incontravo per le strade del mio paese. Nuove vittime del mio carnefice”.

http://tg24.sky.it/



Mercoledì 21 Settembre,2011 Ore: 15:03
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La questione dei preti pedofili

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info