- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (432) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Nuove direttive della Santa Sede, si riapre il dialogo con le Diocesi.,di Francesco Zanardi

Pedofilia clericale
Nuove direttive della Santa Sede, si riapre il dialogo con le Diocesi.

di Francesco Zanardi

Dopo l’incontro di venerdì scorso con il Presidente della CEI cardinal Angelo Bagnasco, che ha segnato un passo storico nell’apertura al dialogo tra chiesa e vittime, dialogo rifiutato a suo tempo negli USA , che ha portato a risarcimenti milionari e al fallimento di moltissime Diocesi. Questa volta la chiesa ha preso di petto il problema, nel colloquio della scorsa settimana , il Cardinal Bagnasco ha sottolineato più volte l’intenzione e la ferma volontà del Papa di intervenire concretamente sia in tema di prevenzione, che di supporto alle vittime. La conferma arriva anche dal più stretto collaboratore del Papa che commenta, Quelli commessi dai preti pedofili sono spesso forme di "abuso di potere a sfondo erotico". Lo afferma il promotore di giustizia della Congregazione per la Dottrina della Fede, monsignor Charles Scicluna, il principale collaboratore del Papa nella lotta per sradicare questa piaga. "Spetta al vescovo diocesano - ricorda Scicluna ai giornalisti che lo hanno seguito all'Universita' Gregoriana - stabilire i parametri per una risposta adeguata, che e' parte essenziale del concetto del bene comune della Chiesa, di cui deve essere principale fattore la protezione dell'ambiente in cui si possa avere una maturazione sessuale sana che non crei traumi. E l'esperienza ci insegna che molte volte la qualita' dell'abusatore di essere una guida spirituale dell'abusato e' devastante per la vittima". Per Scicluna occorre da parte della Chiesa "assistere la vittima" ma anche "educare la comunita' ecclesiale cominciando dal clero". 

Alla luce delle nuove direttive, l’associazione ( che nel frattempo ha già inoltrato una richiesta di documentazione riguardante due casi)   nei prossimi giorni chiederà udienza al Vescovo di Savona Vittorio Lupi per segnalare alcuni interventi di soccorso e prevenzione che riteniamo prioritari. Il dialogo con la Diocesi questa volta non dovrebbe avere nessun ostacolo, le direttive sono molto chiare e volute espressamente dai vertici del clero.
Purtroppo il lavoro da fare per contrastare i crimini di pedofilia è ancora ciclopico, la chiesa fa i suoi passi per raccogliere i cocci, ma qui serve anche che la politica italiana si impegni dando strumenti con i quali la magistratura possa intervenire strumenti che al momento sono insufficienti. Mi riferisco ad un fatto diciamo personale, dopo la puntata di MATRIX seguita da più di cinque milioni di telespettatori don Nello Giraudo è stato smascherato davanti all’opinione pubblica, infatti ora ammette pubblicamente gli abusi, anche quelli subiti da me. Ma nessuno può intervenire malgrado l’ammissione di colpevolezza, nemmeno la legge.
Francesco Zanardi
Portavoce de L’ABUSO
UN COMMENTO DEL NOSTRO DIRETTORE
Difficile credere ad un cambiamento di rotta del Vaticano e a queste nuove direttive contro la pedofilia che non ci sembra cambino nulla della sostanza del problema. Il fenomeno, lo ripetiamo per l'ennesima volta, va qualificato come un abuso di potere che si manifesta nella sfera sessuale e non potrà essere eliminato fino a che non si mette in discussione alla radice il potere sacro di cui si ammanta il clero cattolico che è strutturalmente abusante. La stessa esistenza di un clero  è un abuso rispetto al Vangelo di Gesù. Sinceramente non crediamo di trovarci di fronte ad un cambiamento radicale del Vaticano rispetto a tale questione. Non è un incontro ai massimi livelli  con qualche vittima dei preti pedofili che può risolvere il problema.
Giovanni Sarubbi


Giovedì 23 Giugno,2011 Ore: 05:15
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La questione dei preti pedofili

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info