- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (223) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Protestanti tedeschi: Rincrescimento per le dimissioni della vescova Jepsen,di Agenzia NEV del 21/07/2010

Pedofilai clericale
Protestanti tedeschi: Rincrescimento per le dimissioni della vescova Jepsen

di Agenzia NEV del 21/07/2010

Roma (NEV), 21 luglio 2010 - Gli esponenti delle chiese protestanti tedesche hanno accolto con rincrescimento le dimissioni della vescova luterana di Amburgo, Maria Jepsen, accusata di aver sottovalutato un caso di abusi sessuali nella sua diocesi. Prima donna vescovo eletta in una chiesa luterana, Jepsen si è ritrovata a gestire il caso del pastore Dieter K. che, tra gli anni Settanta e Ottanta, nella città di Ahrensburg si è reso colpevole dell'abuso di 20 ragazzi e ragazze. Jepsen ha dichiarato di essere stata informata del caso solo nel marzo di quest'anno e di aver agito di conseguenza. Secondo un'inchiesta del settimanale Der Spiegel, la vescova sapeva della situazione già dal 1999, senza avere da allora preso delle decisioni adeguate. “La mia credibilità è messa in discussione – ha detto Jepsen nel motivare le sue dimissioni –. Per questo non sono più in condizione di annunciare la parola dell'evangelo come ho promesso a Dio e alla mia chiesa nel giorno della mia ordinazione a vescovo”.
Particolare rammarico è stato espresso dal pastore Nikolaus Schneider, presidente della Chiesa evangelica tedesca (EKD), il quale ha ricordato l'elezione a vescova di Jepsen nel 1992 come “una pietra miliare nella storia delle chiese luterane”. Schneider ha anche ricordato l'impegno di Jepsen nei campi della missione, dell'ecumenico e dei rapporti con l'ebraismo. Dello stesso tono l'intervento del vescovo luterano Johannes Friedrich: “Nel suo ministero Jepsen ha privilegiato l'attenzione verso gli svantaggiati, dando loro una voce udibile nella chiesa e nella società”. Le dimissioni dii Maria Jepsen seguono di alcuni mesi quelle della vescova Margot Kässmann, che ha rinunciato alla carica di presidente della EKD perché fermata alla guida dell'auto in stato di ebbrezza. (nev/lb)


Giovedì 22 Luglio,2010 Ore: 16:02
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La questione dei preti pedofili

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info