- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (242) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Pedofilia, il papa purga la vecchia Curia.,di Matteo Bartocci.

Pedofilia, il papa purga la vecchia Curia.

di Matteo Bartocci.

Da "il Manifesto" di domenica 9 aprile 2010 |.


Il terremoto pedofilia continua a scuotere la chiesa cattolica. E si  intreccia alla riorganizzazione della curia con cui Ratzinger sta  preparando la sua successione. I due eventi insieme producono un  regolamento di conti senza precedenti, almeno in età moderna, al  vertice della chiesa e tra vescovi delle varie nazioni e Vaticano.
Il papa ha accolto ieri le dimissioni del vescovo di Augusta Walter  Mixa, da lui stesso nominato nel 2005. Sul presule, oltre a sospetti  di malversazione e maltrattamenti su minori, pesa soprattutto  un'accusa di pedofilia vera e propria, su cui la giustizia tedesca ha  avviato un'indagine preliminare.
La notizia arriva proprio mentre in Vaticano è iniziata la visita  quinquennale "ad limina" dei vescovi del Belgio, altra nazione scossa  un mese fa dalle dimissioni di un altro prelato, Joseph Vangheluwe,  reo confesso di aver "abusato sessualmente di un giovane".
Mixa e Vangheluwe sono i primi due vescovi che lasciano per aver  commesso abusi. Altri - in Irlanda - si sono dimessi solo per aver  coperto casi di violenza da parte di preti delle loro diocesi.
Il braccio di ferro ai vertici della chiesa ormai infuria in tutto il  mondo.
Il cardinale e vescovo di Vienna Christoph Schönborn, allievo e amico  di Ratzinger, ha accusato con nome e cognome l'ex Segretario di Stato  vaticano, cardinal Angelo Sodano, di aver offeso le vittime nel suo  discorso senza precedenti durante la messa di Pasqua a San Pietro, in  cui solidarizzando col papa riduceva lo scandalo pedofilia a un  semplice chiacchiericcio.
Shönborn lo ha rimproverato apertamente di essersi opposto, 15 anni  fa, a un'inchiesta sugli abusi compiuti dall'allora vescovo di Vienna  Grör. E ha alluso al ruolo negativo di Sodano facendo riferimento a  una sorta di "partito" diplomatico della curia contrario all'allora  prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Joseph  Ratzinger.
Da Sodano nessuna replica. Ma su di lui incombe anche l'aver coperto  per anni gli abusi indicibili commessi dai "Legionari di Cristo".
E' in questo clima ben poco "cattolico" che il Papa prepara la Chiesa  che verrà dopo di lui.
Pochi giorni fa ha già nominato il cardinale australiano George Pell  capo della congregazione dei vescovi come successore dell'italiano Re.  Una casella chiave per le gerarchie ecclesiali di tutto il mondo  insomma sfugge agli italiani e alla curia woytiliana.
Allo stesso tempo girano "oltre Tevere" voci di tagli alle sedi  cardinalizie residenziali (com'è noto decisive per l'elezione del  Papa), che penalizzano fortemente lo stivale e il partito ruiniano  (con riferimento al potente cardinal Ruini) della Conferenza  Episcopale Italiana. In Italia passerebbero da 8 a 5 (-40%): via  Bologna (Caffarra), Firenze (Betori) e Torino (Poletto). Il tutto  mentre sullo sfondo infuria la guerra di successione alla presidenza  della fondazione Toniolo, la cassaforte fin qui ruiniana, che tra  l'altro controlla l'Università Cattolica.


Mercoledì 12 Maggio,2010 Ore: 16:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La questione dei preti pedofili

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info