- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (228) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org In Olanda sono 160 i casi segnalati,

Pedofilia clericale
In Olanda sono 160 i casi segnalati

PEDOFILIA: OLANDA; SEGNALATI 160 CASI, DOMANI SUMMIT VESCOVI

(ANSA) - ROMA, 8 MAR - La conferenza episcopale olandese fara' domani il punto sui casi di pedofilia emersi all'interno di varie strutture cattoliche del Paese, 160 quelli finora segnalati, raccolti in pochissimi giorni dopo un appello alla denuncia lanciato dai vescovi alla fine di febbraio.
Lo riferisce il Sir, citando l'Associazione 'Hulp und Recht', (Aiuto e Diritto), istituita nel 1995 dai vescovi olandesi per fornire assistenza alle vittime di abusi sessuali di sacerdoti, suore e operatori pastorali. I casi accertati, attualmente tre, hanno riguardato il periodo tra il 1950 e il 1970. Dopo le prime denunce di abuso sessuale da parte dei Padri salesiani in un collegio a Heerenberg, i media olandesi hanno denunciato diversi nuovi casi di violenze compiute da membri del clero tra il 1950 e il 2000. Mons. Van Luyn, vescovo di Rotterdam, salesiano, si è detto scioccato dalla notizia e ha sollecitato un'inchiesta.(ANSA).

PEDOFILIA: DOMANI VESCOVI OLANDA DISCUTONO DEI CASI NEL PAESE
(ASCA) - Roma, 8 mar - Si riunisce domani la Conferenza episcopale olandese per discutere dello scandalo pedofilia nei Paesi Bassi. Dopo l'appello lanciato alla fine di febbraio sono arrivate, ad oggi, 160 segnalazioni di possibili abusi sessuali all'interno di istituzioni della Chiesa cattolica nei Paesi Bassi, secondo quanto afferma Maria ter Steed, segretaria di Hulp & Recht (Aiuto e Diritto), l'associazione istituita nel 1995 dai vescovi olandesi per fornire assistenza alle vittime di abusi sessuali di sacerdoti, suore e operatori pastorali. I casi di abuso accertati, invece, sono attualmente tre e hanno riguardato il periodo tra il 1950 e il 1970. Dopo le prime denunce di abuso sessuale da parte dei Padri salesiani in un collegio a Heerenberg, i media hanno riportato diversi nuovi casi di possibili abusi sessuali compiuti dal clero nella seconda meta' del secolo scorso. Monsignor van Luyn, vescovo di Rotterdam, salesiano, si e' detto scioccato dalla notizia dei possibili abusi e ha sollecitato un'inchiesta. Le segnalazioni all'associazione Hulp & Recht possono essere inviate via posta, via mail e via telefono. asp/sam/alf 081149 MAR 10
 



Luned́ 08 Marzo,2010 Ore: 16:04
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La questione dei preti pedofili

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info