- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (330) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Indagine Nazionale Sul Maltrattamento Dei Bambini e Degli Adolescenti in Italia,di Mirella Castagnoli

Indagine Nazionale Sul Maltrattamento Dei Bambini e Degli Adolescenti in Italia

di Mirella Castagnoli

Fondazione Guido Piccini per i diritti dell'uomo onlus
 
L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha presentato l’Indagine nazionale sul maltrattamento dei bambini e degli adolescenti in Italia (Venerdì 15 maggio  presso la Sala della Regina, Montecitorio). La nuova ed approfondita indagine  è stata realizzata con Terre des Hommes, CISMAI e il supporto dell’ANCI e condotta con criteri di rilevazione riconosciuti a livello internazionale. Purtroppo viene evidenziata ancora una volta la triste realtà della condizione di troppi minori. Riferendo di questo nuovo studio sui minori maltrattati in carico ai servizi sociali  dice  il Garante Nazionale Spadafora «in Italia i minorenni vittime di violenza sono 91mila 272. Una città di provincia. E questa è una realtà non accettabile.”
La realtà che emerge dall’indagine indica che in Italia 4 bambini e adolescenti su 1000 sono in carico ai servizi sociali per un totale di 457.453 bambini. Di questi oltre 91mila sono presi in carico dagli assistenti sociali perché vittime di maltrattamenti.  Le bambine e le ragazze sono le più esposte ai maltrattamenti (212 su 1.000 minori assistiti dai servizi sociali, i maschi sono 193). L’indagine mostra anche come gli stranieri siano più vulnerabili agli abusi: tra la popolazione minorile straniera residente,  la prevalenza dei bambini maltrattati è doppia rispetto a quella dei bambini italiani maltrattati (20 bambini stranieri ogni 1.000 contro gli 8,3 per mille degli italiani). Le violenze inoltre sono più diffuse nelle aree metropolitane. Anche per i maltrattamenti , come peri livelli di povertà estrema o di disagio socioeconomico, emerge una forte disomogeneità geografica: a Nord sono assistiti dai servizi sociali 63,1 su mille minori, al Centro 44, 5 e al Sud 30,5.
l dramma più grande è però la trascuratezza materiale e affettiva. Tra le tipologie di maltrattamento più diffuse, troviamo infatti al primo posto, con il 47,1% dei casi, la trascuratezza materiale e/o affettiva quindi la mancanza di cure o il fallimento educativo che hanno come conseguenza un danno per la salute o ritardi di crescita del bambino; al secondo posto la “violenza assistita” (un bambino su 5 di quelli maltrattati è testimone di violenza domestica e ne soffre le conseguenze). Il “maltrattamento psicologico” ha un'incidenza superiore rispetto a quello fisico (13,7% contro il 6,9%), pur avendo conseguenze tali da richiedere l'assistenza dei servizi sociali. Fra tutte le tipologie di maltrattamento l’abuso sessuale registra livelli inferiori rispetto ad altri paesi europei, ma è sempre un numero enorme (3.800).
Tutti i dati evidenziati da questo accurato lavoro di indagine  mostrano una realtà che, come dice Spadafora,  è inaccettabile, ma che forse è perfino sottostimata e che comunque bisogna conoscere e capire per poter agire per intervenire e prevenire la violazione dell’infanzia.
 
I numeri nella loro crudezza  quantificano su 91.272 in carico ai servizi sociali:
47,1% trascuratezza materiale o affettiva;
19,4% violenza assistita/domestica;
13,7% maltrattamento psicologico;
8,4%  cure inadeguate (troppe o troppo poche);
6,9% maltrattamento fisico;
4,2% abuso sessuale;
1,2% altre non definite forme di violenza
 
 
Mirella Castagnoli
Commissione Cultura
Fondazione G.Piccini
 
 
Brescia  16 maggio 2015   
Copyright © 2015 Fondazione Guido Piccini per i diritti dell'uomo onlus, All rights reserved.
.



Mercoledì 20 Maggio,2015 Ore: 18:21
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Prostituzione, Pedofilia, Pornografia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info