- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (456) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org OMICIDIO DI PALERMO: LE PERSONE NON SCELGONO DI VIVERE PER STRADA,di fio,PSD - Federazione italiana persone senza dimora

OMICIDIO DI PALERMO: LE PERSONE NON SCELGONO DI VIVERE PER STRADA

di fio,PSD - Federazione italiana persone senza dimora

“Non voglio commentare oltre la vicenda di Marcello Cimino perché si tratta di un terribile atto di violenza e ferocia inaudita. Adesso ci vuole solo silenzio su questa situazione, ma bisogna anche riflettere sulla condizione di vita delle persone senza dimora. Nessuno sceglie di vivere per strada!” afferma Cristina Avonto, presidente della fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora). “Le persone arrivano in questa situazione perché non si possono più permettere una casa, non si riescono più a mantenere, perché vivono un momento di difficoltà e non trovano più una via d’uscita da questa condizione. Ma per favore non diciamo che le persone scelgono di vivere così perché non è vero!”
La condizione delle persone che vivono per strada, i senza dimora appunto, è drammatica, li espone a problematiche di salute e di sicurezza. E questo episodio, in tutta la sua drammaticità, dice proprio questo.
In Italia ci sono più di 50.000 le persone che vivono per strada - 2.800 nella sola Palermo, circa 4.000 in Sicilia (fonte: Istat, Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali, fio.PSD, Caritas – 2014).
Gli interventi rivolti a queste persone devono essere interventi che le aiutano ad uscire da questa difficile situazione, devono essere interventi che aprono una strada di speranza e di riscatto.
Oggi in Italia si stanno sperimentando azioni innovative che possono determinare una soluzione per affrontare i problemi delle persone che vivono per strada.
La fio.PSD, insieme al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha voluto lanciare la campagna #HomelessZero proprio per tenere viva l’attenzione su questo tema e dare un obiettivo che vorremmo riuscire a raggiungere con l’aiuto di tutti: che nessuna persona sia più costretta a vivere in condizioni così degradanti come vivono oggi le persone senza dimora.
Domani a Palermo, alla vigilia della settimana #HomelessZero, organizzata proprio per sensibilizzare l'opinione pubblica al tema delle problematiche connesse ai senza dimora, verranno promosse diverse iniziative, anche con la nostra partecipazione attiva, in ricordo di questa persona, vittima della violenza, e di tutte le persone senza dimora. Per sostenere i loro diritti ad essere dei cittadini non dobbiamo tacere!



Domenica 12 Marzo,2017 Ore: 09:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sulla poverta'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info