- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (255) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Nuove povertà e solidarietà evangelica a Napoli e nel Sud,di Agenzia NEV del 29/02/2012

Chiese e società.
Nuove povertà e solidarietà evangelica a Napoli e nel Sud

di Agenzia NEV del 29/02/2012

Un convegno di leader protestanti per definire una “rete” diaconale evangelica meridionale


Roma (NEV), 29 febbraio 2012 - "Un Samaritano gli passò accanto, lo vide e ne ebbe compassione": questo il motto biblico, tratto da Luca 10,3, del Convegno sulle "nuove povertà" organizzato dalla Fondazione evangelica Betania, in collaborazione con il IV Distretto delle chiese metodiste e valdesi, e che si terrà il 3 e 4 marzo a Napoli. “Le chiese evangeliche napoletane e meridionali sono impegnate, da sempre, oltre che nella predicazione, anche in azioni di solidarietà verso gli ‘ultimi’ della città, con segni e gesti concreti di aiuto e di speranza”, affermano gli organizzatori. L'idea del Convegno infatti è quella non solo di presentare le attività sociali evangeliche sul territorio, ma anche iniziare una nuova riflessione tra “esperti” e comunità meridionali con lo scopo di definire una “rete” diaconale evangelica meridionale, tesa a mettere in campo nuovi progetti per le opere sociali evangeliche.

“Le nostre chiese sono impegnate, a vario titolo e in vario modo, in attività culturali e sociali, nei confronti dell’infanzia e dei giovani a rischio, degli anziani, dei senza casa, degli emarginati, degli immigrati, dei senza diritti e dei malati. Ma spesso, troppo spesso, siamo soli. Crediamo invece che sia giunto il momento di confrontarci e di scambiarci le opinioni e le esperienze. Tale confronto vorremmo effettuarlo nel modo più ampio possibile e, partendo dalle esperienze messe in campo dalle chiese evangeliche, vorremmo anche coinvolgere i nostri fratelli cattolici nonché coloro che in campo laico, culturale e istituzionale realizzano esperienze significative e riflessioni stimolanti”, ha dichiarato Luciano Cirica, vice presidente della Fondazione che gestisce lo storico Ospedale evangelico "Villa Betania" di Napoli (www.villabetania.org).

Previsti gli interventi di numerosi esponenti del mondo protestante italiano, tra cui il pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione chiese evangeliche in Italia (FCEI); la pastora Maria Bonafede, moderatora della Tavola valdese; Alessandra Trotta, presidente dell'Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI); il maggiore David Cavanagh, segretario generale dell'Esercito della Salvezza in Italia; il pastore Raffaele Volpe, presidente dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI), nonché esponenti del mondo accademico, delle istituzioni e della società civile, come Giovanni Laino dell’Università Federico II di Napoli; Paolo Naso dell’Università di Roma "La Sapienza"; Sergio D’Angelo, assessore ai servizi sociali del Comune di Napoli; Don Tonino Palmese dell’Associazione Libera; Lidia La Marca della rivista avventista "Vita e Salute".

Il Convegno si svolgerà sabato 3 marzo dalle ore 9 presso l’Hotel Terminus, in Piazza Garibaldi 91, a Napoli, per spostarsi domenica 4 marzo presso il Centro E. Nitti, in viale delle Metamorfosi 340, nel quartiere Ponticelli.



Venerdì 02 Marzo,2012 Ore: 16:19
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sulla poverta'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info