- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (239) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La lotta alla povertà al centro dell'incontro tra la UE e i leader religiosi europei,di Agenzia NEV del 21/07/2010

Europa.
La lotta alla povertà al centro dell'incontro tra la UE e i leader religiosi europei

di Agenzia NEV del 21/07/2010

Dopo l'entrata in vigore del Trattato di Lisbona il dialogo si “istituzionalizza”


Roma (NEV), 21 luglio 2010 – Una ventina di leader religiosi provenienti da 14 paesi membri dell'Unione europea (UE) hanno incontrato il 19 luglio a Bruxelles i presidenti delle istituzioni europee. Al meeting – tenutosi sul tema dell'Anno europeo 2010 dedicato alla lotta alla povertà e all'esclusione sociale - hanno partecipato rappresentanti cristiani (anglicani, riformati, cattolici, luterani, ortodossi), islamici, ebrei, induisti e sikh. Invitati dal presidente della Commissione europea José Manuel Barroso, erano presenti, per il versante istituzionale, anche Jerzy Buzek, presidente dell’Europarlamento, ed Herman van Rompuy, presidente del Consiglio europeo.
L'incontro annuale - il sesto di una serie - questa volta ha rivestito un significato particolare: è infatti il primo svoltosi dopo l'entrata in vigore del Trattato di Lisbona, che nella parte sul funzionamento della UE, all'art. 17, prevede un “dialogo aperto, trasparente a regolare” con le chiese e le associazioni o comunità religiose dei paesi membro.
Nel corso dell'incontro – che si è svolto in un clima franco e sereno – i rappresentanti delle istituzioni europee hanno sottolineato il loro impegno a favore di una maggiore coesione sociale tra europei e per un accresciuto senso di solidarietà. I leader religiosi dal canto loro hanno espresso la propria volontà a collaborare strettamente con le istituzioni europee sulle questioni sociali. Il dibattito ha evidenziato inoltre che solo mettendo le persone e la giustizia sociale al centro della politiche europee, sarà possibile superare l'attuale crisi finanziaria e morale. All'incontro erano presenti esponenti religiosi di Francia, Regno Unito, Germania, Belgio, Italia, Paesi Bassi, Grecia, Romania, Bulgaria, Cipro, Ungheria, Slovacchia, Polonia, e Danimarca. (nev/gc)


Giovedì 22 Luglio,2010 Ore: 16:06
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sulla poverta'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info