- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (321) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org IL PALLONE ELETTRONICO e il pallone sporco di terra,di Franco Masoli

IL PALLONE ELETTRONICO e il pallone sporco di terra

di Franco Masoli

 
Il pallone elettronico è il pallone sgonfiato di uno smartphone che non può accarezzare vesciche e calli dei tuoi piedi che calcano campi da calcio
  • Buona sera, mister Carlo, mi cambio ed entro in campo.
  • Sei in ritardo, Luca, e metti via quella macchinetta infernale che hai in mano.
  • Non è macchinetta e neppure è infernale. Si chiama smartphone.
  • Taci, non si dicono parolacce.
  • - Si chiama così…
  • Lo so, Luca, volevo solo farti capire che giocare a calcio muovendo due dita, non è il massimo dello sport. Ti può far passare il tempo, ma il tuo fisico e le tue facoltà si muovono pigramente dietro un pallone elettronico.
  • Non è vero, io lo trovo affascinante.
  • Facciamo una partita sulla macchinetta, dai.
  • Squadre schierate e palla al centro. Un tizio la passa a un altro, con lo stesso colore della maglia, e questo smorza la velocità della palla con un movimento elegante e corre veloce. Un difensore cerca di prendergli la palla, ma lui, con una serie ubriacante di dribbling, avanza verso la porta e scaglia un pallone potente.
Il numero uno avversario si tuffa disperatamente, tocca la palla, ma questa accarezza la rete e dallo smart si alza un grido metallico: goal!
  • Bello, Luca, ma non sei sudato! Senza la tua fatica, senza un tuo sforzo, quella palla e quella rete sono elettroniche, vuote di significato. Grande eroe il tuo goleador, ma non è un tuo amico che con te durante la settimana si è allenato con il bello o cattivo tempo: non ha provato quel palleggio che non ti viene fuori se non dopo molteplici tentativi.
E gli spettatori del tuo strumento elettronico non sono tuo papà o tua mamma e neanche la tua morosa. Che emozione quando ti gridano ‘Vai Luca, corri, vedrai che ce la fai!’ E se sbagli diranno: ‘Non importa, dai riprovaci!’ Una emozione che la tua macchina non conosce, e non può fartela provare.
  • E allora?
  • Gli abbracci elettronici di un pubblico sconosciuto, non muovono il tuo spirito e il tuo cuore non aumenta il suo ritmo, ma l’abbraccio comunitario di tutta la tua squadra, dopo un gol cercato e ricercato con i tuoi compagni, ti da una gioia che solo tu conosci. Non interessa chi l’ha fatto, perché tutti hanno corso, tutti hanno accompagnato il pallone, anche senza toccarlo. E il dribbling vincente dell’attaccante è la gioia del difensore che ha appena salvato la sua porta e operata la ripartenza, ed è la gioia del centrocampista che ha coordinato l’azione.
  • Ok, mister, ho capito.
  • Il calcio è un gioco di squadra e
vince, pareggia o perde tutta la squadra.
  • Ok, le ho detto che ho capito!
  • Lascia stare le dita e muovi le tue gambe, tutto il tuo corpo; lasciati permeare dalla gioia del gioco frutto di un lavoro e di un apprendimento fatto nell’erba e nel fango di un campo reale.
  • Porca miseria, mister, come le devo dire che ho capito!
  • Va bene, ed ora metti giù il pallone elettronico e vai a rompere il sedere a quel pallone di cuoio che sta già rotolando e aspettando chi è in ritardo. Corri!
(by Masoli Franco)



Giovedì 05 Maggio,2016 Ore: 20:20
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Poesia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info