- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (268) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “Carnem levare il cammino”,

“Carnem levare il cammino”

Silloge di poesie del poeta e scrittore Dimitri Ruggeri, introduzione di Giovanna Mulas


“Carnem levare il cammino” è la silloge di poesie,  parte integrante del progetto omonimo sociale, culturale, di valorizzazione dei borghi e spazi in disuso, ideato e sviluppato dal poeta e scrittore Dimitri Ruggeri.
La raccolta contiene tutti i testi che l’autore, nell’anno 2008, ha rappresentato in  un evento d’arte contemporanea e che sono stati la base per la sceneggiatura del  cortometraggio omonimo diretto dal regista italo iracheno Haydir Majeed.
Nella raccolta, sono stati inseriti anche altri testi sperimentali di poesia di reportage.
L’opera è stata già pubblicata insieme a un DVD, esplicativo dell’intero progetto.
 
Il saggio introduttivo al progetto è stato curato dalla scrittrice e poetessa Giovanna Mulas, nota per aver ricevuto già diverse candidature all’Accademia dei Nobel per la Letteratura; la postfazione, sulla poesia di reportage, è stata scritta  dal prof. Vittoriano Esposito, critico letterario e saggista nonché uno dei massimi studiosi delle opere Siloniane. L’epilogo è stato curato da Roberto Falco che ha rilasciato una nota sull’evento di poesia visiva e d’arte contemporanea nonché la cura del visual design di tutto il progetto.
 
Dallo stralcio del saggio introduttivo di Giovanna Mulas:
 
Dimitri Ruggeri è come se raccontasse in fretta, trafelato dopo una corsa. E’ questa opera dove il già citato tradizionale-colto si unisce per creare metafore audaci; dove tra l’ Io e la società la distanza non si crea, non esiste. E’ un comunicare incubi, scaricare rabbia in una tecnica che oserei chiamare surrealista ma che, in primis, serve al Lettore per visionare, vivere un mondo altrimenti inconcepibile. E’ senza dubbio opera ermetica, oscura. Canzoniere d’amore rivolto ad un pueblo che in realtà nasconde l’amore per un mondo nuovo, per l’Uomo Nuovo, quello che vorrebbe o dovrebbe essere, perfetto. "Carnem levare, il cammino…" è un progetto artistico, sociale e culturale che ha avuto lo scopo di valorizzare vecchi Borghi e spazi in disuso, comparare diverse realtà e affrontare tematiche di rilievo attraverso la sola arte. E’ essenziale, sulla soglia del discorso legato al Ruggeri, affidarsi subito alle parole stesse del poeta e senza dimenticare che queste parole sono dettate da anni di vita nei quali l’ artista dimostra d’aver già elaborato un’interpretazione organica e coerente, tutt’altro che pacifica criticamente, che vale un tentativo di autostoricizzarsi durante questo suo percorso letterario ed esistenziale [...]
 
Dallo stralcio della postfazione di Vittoriano Esposito
 
 [...] Credo che sia una novità assoluta, almeno sul piano dei tentativi, questa poesia di “reportage” di Dimitri Ruggeri, nel senso che vuol essere una poesia d’inchiesta, che ha molto in comune con le finalità del servizio giornalistico, inteso come servizio sociale [...] Dopo tante “sperimentazioni” del secolo scorso, finite in uno “sperimentalismo” sinonimo di un formalismo inutile e vuoto, questa “poesia di reportage” di Dimitri Ruggeri coglie l’urgenza più vera e più profonda della lirica “post-moderna”.
      .:.
 
Nota sull’autore:
Scrittore e poeta orientato sperimentalmente alla poesia di reportage; si avvale di diverse forme artistiche espressive. Ha esposto in borghi in disuso e campi agricoli. Ha pubblicato Parole di grano, Carnem levare il cammino e Status d’amore. E’ autore di racconti e reportage.
Per acquistare il libro/informazioni sul progetto/richiedere il DVD visita:
Contatto con l’autore e-mail: dimitri.ruggeri@gmail.com


Domenica 21 Marzo,2010 Ore: 16:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Poesia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info