- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (278) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Performance poetica "Poesia sālvati dalle acque!".,

Poesia - Appuntamenti
Performance poetica "Poesia sālvati dalle acque!".

Roma (cultura) 13/12/10


 

Comunicato Stampa

Lunedì 13 dicembre alle ore 18.00 circa, nell’ambito della manifestazione curata da Monica Melani, "Salvàti dalle acque", mostre, conferenze, incontri e spettacoli, si svolgerà, presso il Centro d’Arte Contemporanea "Il Mitreo" di Roma, la performance di poesia ideata e curata da Ugo Magnanti,"Poesia sàlvati dalle acque!". Interverranno Ugo Magnanti ed Enrico Pietrangeli.

Allegorica riflessione sulla parola ancora possibile, scritta e pronunciata, e sulla parola negata a causa di varie circostanze censorie, la lettura traspone questo assunto in un contesto allusivo, e, nella sua vaga cialtroneria, implicitamente crudele.

L’habitat, nel quale si collocano le ragioni di questa riflessione performativa sulla parola censurata, è quello dell’acqua, e di alcune sue proprietà peculiari, quali la capacità di attutire il suono, o di distorcere le immagini alterando apparentemente la forma dell’oggetto osservato.

Questa azione, che si ispira a una caratteristica del pesce arciere, il quale caccia gli insetti (metafore delle parole) lanciando un getto d'acqua sulla vittima per farla cadere in acqua, evoca la natura pagliaccesca ma crudele della ‘censura’ contemporanea, e anche il tentativo della stessa di mimetizzarsi attraverso false e ottimistiche rappresentazioni idilliache, quali quelle sintetizzabili nell’immagine dei putti da giardino, scolpiti insieme ai pesci che schizzano acqua dalla bocca.

Il fatto che l’ostacolo alla parola, poetica e non, provenga a volte dalla parola stessa, incarnata dal poeta armato di pistola ad acqua, rappresenta infine l'aggressività che comunque ci abita dentro; quella del più forte sul più debole, dell'uomo sulla donna, di chi ha potere su chi non ne ha, tanto per citare, da qualche trito e ritrito proclama politico d’attualità! (vedi Bersani a "Vieni via con me").

La rassegna è patrocinata dal Comune di Roma, Municipio XV e dall’Impresa al Servizio dell’Individuo e Della sua Evoluzione (Iside).

Settore: cultura.

Poesia-Arte: Ugo Magnanti, Enrico Pietrangeli.

Tipo di evento: performance di poesia "Poesia sàlvati dalle acque!".

Data: 13/12/10, ore 18.00.

Presso: Centro d’Arte Contemporanea "Il Mitreo" - Via Marino Mazzacurati 61/63 Corviale-Roma.

Info: tel. 3471808068 - 0665678224

Ingresso gratuito



Giovedė 09 Dicembre,2010 Ore: 17:59
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Poesia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info