- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (253) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Domani a Pomezia la IV Assemblea della Federazione pentecostale (FCP),di Agenzia NEV del 10/11/2010

Pentecostali.
Domani a Pomezia la IV Assemblea della Federazione pentecostale (FCP)

di Agenzia NEV del 10/11/2010

Tra i temi in discussione, la formazione, la libertà religiosa, il decennale della FCP


Roma (NEV), 10 novembre 2010 - Dal'11 al 13 novembre si terrà a Pomezia (Roma) la IV Assemblea generale della Federazione delle chiese pentecostali (FCP). Il motto dei lavori è tratto da 1 Corinzi 16:13, “Vegliate, siate fermi nella fede, comportatevi virilmente, siate forti”. “Un versetto che vuole sottolineare il difficile periodo che la nostra società sta vivendo ed invita alla fermezza che le circostanze richiedono”, spiega il pastore Carmine Napolitano, membro della commissione permanente di lavoro della FCP. Convocata ogni tre anni, l'Assemblea si aprirà domani pomeriggio con un culto inaugurale, a cui seguirà l'elezione del seggio di presidenza. All'Assemblea partecipano i delegati delle 22 chiese o associazioni di chiese che compongono la FCP, in rappresentanza di oltre 50mila cristiani pentecostali in tutta Italia. Oltre alla valutazione dell'operato del consiglio della FCP, attualmente presieduto dal pastore Remo Cristallo, e al suo rinnovo, l'Assemblea avrà tre momenti di particolare interesse. “Innanzitutto - prosegue Napolitano - celebreremo i 10 anni della nascita della nostra Federazione che, dopo un percorso durato alcuni anni, si è formalmente costituita nell'aprile del 2000”. Dieci anni in cui la FCP è cresciuta ed ha consolidato la sua struttura. Il secondo momento di rilievo sarà costituito dai due gruppi di lavoro che venerdì pomeriggio discuteranno di formazione e di libertà religiosa. Le chiese membro della FCP rientrano da un punto di vista giuridico sotto la legge dei culti ammessi del 1929. “Sottolineeremo certamente la necessità di giungere all'approvazione di una legge quadro sulla libertà religiosa che superi quella approvata in epoca fascista e ancora oggi in vigore - rileva Napolitano -. Credo poi che dalla discussione verrà una sollecitazione al Parlamento affinché prosegua sulla via delle Intese tra lo Stato e le diverse confessioni religiose, a partire dalle sei Intese che ancora attendono al Senato di essere approvate in sede deliberante dalla Commissione affari costituzionali. Cercheremo poi di esplorare la possibilità per la nostra Federazione di proporsi come soggetto giuridico per stipulare un'Intesa con lo Stato italiano”. Il terzo momento di rilievo sarà la consegna dei primi diplomi di laurea agli studenti che hanno completato il primo ciclo di studi della Facoltà pentecostale di scienze religiose di Aversa (CE), primo istituto formativo a livello accademico del mondo pentecostale italiano. “Sarà un momento importante – conclude Napolitano che della Facoltà pentecostale è il preside – che renderà più concreta la discussione sulla formazione prevista dai lavori dell'Assemblea”.



Venerdì 12 Novembre,2010 Ore: 16:23
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo sul pentecostalesimo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info