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ISSN 2420-997X

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www.ildialogo.org «Il regno di Dio è vicino»,

QUINTO INCONTRO NAZIONALE
«Il regno di Dio è vicino»

Brescia, 27 ottobre 2012


Ce 2012

Centro Paolo VI - Via Gezio Calini, 30

Uno spazio libero di comunione, confronto e ricerca sinodale

QUINTO INCONTRO NAZIONALE

«Il regno di Dio è vicino»

(Marco 1, 15)

PROGRAMMA

SABATO 27 OTTOBRE

9,30 Iª SESSIONE

• Apre i lavori e presiede:

FRANCESCO CASTELLI (Milano)

10,00

«L’affievolimento del vangelo del Regno

nel cristianesimo primitivo»

ROMANO PENNA (Roma)

• Discussione

12,00

«Venga il tuo Regno»

Preghiera comune guidata da

PAOLO GIANNONI (Firenze)

13,00

• Pranzo

(***) La discussione del sabato pomeriggio prevede - oltre alle reazioni alla relazione di D’Adda e

agli interventi spontanei di approfondimento - alcuni interventi richiesti in anticipo, sulla base delle

rifl essioni che da qui a tutto Settembre ci scambieremo sul sito www.statusecclesiae.net

È infatti auspicabile che da queste riflessioni, che tutti siamo chiamati a mettere in comune, si

evidenzino alcune emergenze concrete della situazione presente, sia della chiesa che della società:

emergenze tali da richiedere un approfondimento del significato dell’annuncio del vangelo del Regno

nel momento storico che viviamo.

Chi vuol fare dono agli altri della propria riflessione è invitato ad inviarla, per posta elettronica, a

Licinia Magrini, licinia.magrini@gmail.com

15,00 IIª SESSIONE

• Introduce e presiede:

LUCIANO GUERZONI (Modena)

«Crisi economica, predominio della finanza,

aspirazione alla giustizia»

CARLO D’ADDA (Bologna)

• Discussione e interventi programmati (***)

19,30

• Cena

20,30

• Preparazione della liturgia domenicale

DOMENICA 28 OTTOBRE

9,00 IIIª SESSIONE

• Introduce e presiede:

MARIA CRISTINA BARTOLOMEI (Milano)

Fece i Dodici perché stessero con lui, e per mandarli

a predicare e perché avessero il potere di scacciare

i demoni” (Mc 3, 14-15).

«L’annuncio del Vangelo oggi»

PINO RUGGIERI (Catania)

• Discussione

11,30

• Liturgia eucaristica

ore 13,00

• Pranzo

LETTERA INVITO

ALLE AMICHE E AGLI AMICI INTERESSATI A CONTINUARE

L’ESPERIENZA DI COMUNIONE E DIALOGO DE

IL VANGELO CHE ABBIAMO RICEVUTO”

Il gruppo promotore de “Il Vangelo che abbiamo ricevuto” si è riunito

a Milano, il 27 marzo 2012, per riprendere le fila di un cammino comune

iniziato nei due incontri di Firenze, proseguito a Napoli, e che ha avuto

come sua ultima tappa, nello scorso anno, Roma.

Su due punti ci siamo in particolare interrogati:

1. Quale situazione di Chiesa stiamo vivendo?

2. Abbiamo noi ancora qualcosa da dire?

Riguardo al primo punto si è nuovamente constatata la mancanza di un

riferimento su chi faccia sentire ai cristiani, oggi, il Vangelo che abbiamo

ricevuto. Da una Chiesa preoccupata soprattutto di ascoltare (quella che

programmaticamente era uscita dal Concilio) siamo gradualmente passati

ad una Chiesa che solo parla. Manca spesso la percezione di cosa sia

l’annuncio della fede; non si riesce a scorgere la forza del Vangelo come

racconto. Sembra proprio che la Chiesa abbia smarrito la sua capacità di

raccontare e di lodare. Se non ci si ‘ricentra’, invece, su questo, si rischia di

non essere più in grado di dire nulla ad alcuno. Per reazione al disagio, si

assiste attualmente al parcellizzarsi delle esperienze di prassi di fede: una

somma di solitudini (singoli o ‘gruppi di simili’), a loro volta generative

di paure e chiusure da cui sovente rifluisce un’aggressività di linguaggio.

C’è invece il dovere di far risuonare la lieta notizia che abbiamo

immeritatamente ricevuto, con la stupita scoperta di un Regno che è già in

essere e il cui annuncio non sembra ‘passare’ sufficientemente attraverso le

istituzioni ecclesiastiche, senza con ciò nutrire la pretesa di essere migliori

di nessuno.

Quanto al secondo punto, siamo consapevoli che, se da un lato il nostro

incontrarci (Firenze 1, Firenze 2, Napoli, Roma) era ‘urgente’ per cercare

con umiltà di dare un segno evangelico atto a riaccendere speranza,

dall’altro si iniziava una semina il cui raccolto era necessariamente a lungo

termine. Tuttavia, la difficoltà dell’iniziativa è forse il segnale primo della

sua necessità, anche perché il terreno negli anni si è ‘fatto duro’ proprio

per la mancanza di proposte di segno evangelico.

Essere accettati nel cammino che andiamo dipanando richiede tempo.

Tentare di creare una rete per far ‘risuonare’ l’Evangelo serve anche ad

ammaestrare, prima di tutto noi stessi, al fatto che la Chiesa ha anche tanto

da apprendere dal mondo.

Dovremmo perciò valorizzare la ‘forza di riedificazione’, favorendo

la conversazione dalla base per ritornare così realmente ad una ‘Chiesa

di relazioni’. Servono luoghi che dicano accogliendo, consapevoli che

l’Eucarestia come conversatio è la forma della Chiesa. Creare, quindi,

ambiti di ‘accoglienza reciproca’, tenendo aperto uno spazio per porci degli

interrogativi, piuttosto che tentare risposte.

In questo solco e con questi intendimenti, la nostra proposta è di

ritrovarci nuovamente, per il quinto incontro nazionale, a Brescia, presso il

Centro pastorale Paolo VI (Via Gezio Calini, 30), nei giorni 27-28 ottobre

2012, per una conversazione tra gruppi e singoli sull’annuncio evangelico

«Il regno di Dio è vicino» (Mc 1,15/Lc 17,21), interrogandoci, riflettendo

e ricercando insieme su che cosa ‘signifi chi’ tornare a credere a questo

Evangelo, nella criticità storica, sociale ed ecclesiale del presente, nostro,

come degli uomini e delle donne che ci sono compagni di strada.

Ritrovarci per vivere un’esperienza di Chiesa già in atto, con il desiderio

di condividere con altre sorelle e fratelli anche il frutto della preghiera di

ciascuno. Occorre tornare a raccontarsi il Vangelo, trovando una via che sia

un esercizio di ecclesialità e muovendo da una fede che si lasci interrogare

e che si conformi al Vangelo del regno, nella ricerca e nella scoperta dei

tanti segni concreti del regno di Dio che ‘si avvicina’.

Il gruppo promotore

?? COSTI DEL SOGGIORNO

• vedi tabella «SOGGIORNO: TIPOLOGIE ALLOGGI E COSTI»

?? TUTTE LE INFORMAZIONI SULL’INCONTRO

• sul sito www.statusecclesiae.net, sezione «Il Vangelo che abbiamo ricevuto»

(con i documenti preparatori e il fac-simile del “modulo di iscrizione”)

• sono attese - per la pubblicazione sul sito - rifl essioni e testimonianze

di singoli e gruppi, sul tema dell’incontro, per un percorso condiviso e

l’arricchimento comune, da inviare via mail alla nostra segretaria Licinia

Magrini: licinia.magrini@gmail.com?? PER PARTECIPARE ALL’INCONTRO

• iscriversi, compilando l’apposito modulo (v. fac-simile all'interno).

È richiesto un contributo di 10 euro per le spese di organizzazione

l’iscrizione anticipata è necessaria solo in caso di prenotazione del

pernottamento a Brescia. Altrimenti, ci si potrà iscrivere direttamente alla

segreteria del convegno, pagando il contributo di 10 euro e gli eventuali pasti

il pernottamento è assicurato a chi si prenota entro il 30 settembre 2012.

Dopo tale data si potrà ancora prenotare, ma l’assegnazione dell’alloggio

dipenderà dalle residue disponibilità delle strutture ospitanti

?? PER PRENOTARE IL SOGGIORNO

• inviare un messaggio di posta elettronica a Giancarlo Martini

gcmartini@tin.it con le generalità dei partecipanti e il tipo di “pacchetto”

prescelto per il soggiorno

attenersi al fac-simile del “modulo di iscrizione”, con particolare attenzione

alla sigla del “pacchetto” prescelto (v. tabella all’interno)

BRESSOGGIORNO

TIPOLOGIE ALLOGGI E COSTI

CENTRO PAOLO VI

VIA GEZIO CALINI, 30 (a 1.400 m da stazione FF.SS./servizio bus)

Tutte le camere con bagno (ulteriori comfort variabili)

A/UN PERNOTTAMENTO (27 sera+colaz.+3 pasti/domenica incluso)

A-1 camera singola standard tot. euro 80,00

A-2 camera singola comfort tot. euro 100,00

A-3 camera singola superior tot. euro 115,00

A-4 camera doppia standard (2 pers.) tot. euro 132,00

A-5 camera doppia comfort (2 pers.) tot. euro 155,00

A-6 camera doppia superior (2 pers.) tot. euro 180,00

B/DUE PERNOTTAMENTI (26+27 sera+2 col.+4 pasti/dom. incluso)

B-1 camera singola standard tot. euro 130,00

B-2 camera singola comfort tot. euro 170,00

B-3 camera singola superior tot. euro 200,00

B-4 camera doppia standard (2 pers.) tot. euro 204,00

B-5 camera doppia comfort (2 pers.) tot. euro 250,00

B-6 camera doppia superior (2 pers.) tot. euro 300,00

CASA SANT’ANGELA

VIA MARTINENGO DA BARCO, 4 (a 100 m. dal Paolo VI)

C/UN PERNOTTAMENTO (27 sera + colaz. + 3 pasti/domenica incluso)

C-1 singola/bagno esterno (pasti al Paolo VI) tot. euro 73,00

C-2 doppia/bagno esterno (pasti/Paolo VI): 2 pers. tot. euro 146,00

C-3 doppia/con bagno (pasti al Paolo VI) : 2 pers. tot. euro 150,00

D/DUE PERNOTTAMENTI (26+27sera +2 colaz.+4 pasti/dom. incluso)

D-1 singola/bagno esterno (pasti al Paolo VI) tot. euro 116,00

D-2 doppia/bagno esterno (pasti/Paolo VI): 2 pers. tot. euro 232,00

D-3 doppia/con bagno (pasti al Paolo VI) : 2 pers. tot. euro 240,00

CASA MARCOLINI FACELLA

VIA GRAZZINE, 14 (a 15’ di bus dal Paolo VI)

E/UN PERNOTTAMENTO (27 sera + 3 pasti/domenica incluso)

E-1 singola/bagno esterno (pasti al Paolo VI) tot. euro 73,00

E-2 singola/con bagno (pasti al Paolo VI) tot. euro 75,00

E-3 doppia/con bagno (pasti al Paolo VI) -2 pers. tot. euro 140,00

N.B. - Questa struttura non prevede servizio di prima colazione. Sono presenti

distributori di bevande e snack. Camere singole in numero assai limitato.

CASA C/O DON GIOVANNI NICOLINI

(famiglie o gruppi auto-muniti)

LOC. SOVERE VICINO A LOVERE/LAGO D’ISEO (a 45’ di auto dal Paolo VI)

L’ospitalità è gratuita - Portarsi lenzuola e asciugamani propri - Camere 1-3 posti letto

- Pasti: tutti al Paolo VI, eccetto sera del 26: autogestita. Prima colazione: autogestita

G/UN PERNOTTAMENTO (27 sera + 3 pasti/domenica incluso)

G-1 pernott. gratis / pasti al Paolo VI tot. euro 45,00 (per persona)

H/DUE PERNOTTAMENTI (26+27 sera + 4 pasti/domenica incluso)

H-1 pernott. gratis / pasti al Paolo VI tot. euro 60,00 (per persona)

?? I costi, per tutte le strutture ospitanti,

comprendono il numero di pasti indicato,

da consumarsi tutti al Centro Paolo

VI (sede dell’incontro)

?? Per i non pernottanti (ad es., residenti

a Brescia e città limitrofe), sarà possibile

consumare i pasti al Centro Paolo VI, al

costo di 15 euro cad. (da pagarsi direttamente

alla segreteria dell’incontro)

?? Le prenotazioni vanno effettuate per

uno o più dei “pacchetti” offerti senza

variazioni. Eventuali variazioni (ad es.:

bimbi con letto suppl., stanze triple, diverso

N° dei pasti, ecc.) saranno regolate

direttamente ‘in loco’ alla segreteria•

versare contestualmente il 50 per cento del costo del “pacchetto” con bonifi co

bancario a favore del conto N° 23/000154204, intestato a: «PER CONTO

DELLA COSTITUENDA ASSOCIAZIONE IL VANGELO CHE ABBIAMO

RICEVUTO» - c/o EMILBANCA - Filiale Modena Europa

IBAN: IT 35 S 07072 12901 023000154204

dell’incontro, all’atto del versamento

del saldo delle quote e del contributo di

10 euro

?? Ferma restando la possibilità di prenotazione

per i soli “pacchetti” offerti,

l’eventuale richiesta di stanze triple (o

lettini aggiuntivi per bimbi) va indicata

sul modulo di iscrizione e nella causale

del bonifi co bancario con il versamento

del 50% del costo del soggiorno

?? Per la partecipazione all’incontro, senza

pernottamenti, è richiesto l’invio del

solo facsimile di iscrizione (con l’indicazione

del N° dei pasti). La quota di iscrizione

di euro 10, come contributo alle spese

generali, verrà poi pagata direttamente ‘in

loco’ alla segreteria del convegno.

NOTE IMPORTANTI

MODULO FAC-SIMILE DI ISCRIZIONE PER TUTTI I PARTECIPANTI

N.B. - INDICARE LA SIGLA DEL “PACCHETTO” DI SOGGIORNO PRESCELTO E,

CONTESTUALMENTE, VERSARE IL 50% DEL COSTO

Nome/i e Cognome/i: ..............................................................................................................................................................

.........................................................................................................................................................................................................................

Indirizzo (Via e N°): .....................................................................................................................................................................

Località (con CAP e Prov.): ................................................................................................................................................

e-mail: ..................................................................................... Tf.: ................................................................................................

?? Prenoto/prenotiamo il “pacchetto” ……...................................... (sigla corrispondente

a quella indicata nella tabella «SOGGIORNO: TIPOLOGIE ALLOGGI E COSTI»)

?? Parteciperò/parteciperemo senza pernott. (indicare N° pasti del 27 e 28)

?? Ho versato l’anticipo di euro ……................................ (50% del costo del “pacchetto”)

mediante bonifi co bancario a favore del conto N° 23/000154204, intestato a:

«PER CONTO DELLA COSTITUENDA ASS.NE IL VANGELO CHE

ABBIAMO RICEVUTO» - c/o EMILBANCA - Filiale Modena Europa

IBAN: IT 35 S 07072 12901 023000154204

Inviare l’iscrizione - redatta sulla base del fac-simile - per posta elettronica,

a: gcmartini@tin.it / ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2012

(dopo tale data, la prenotazione sarà ancora fattibile, ma la possibilità di alloggio

dipenderà dalle residue disponibilità delle strutture ospitanti)

?? Il versamento dell’anticipo è obbligatorio per chi prenota il pernottamento in

una delle strutture ospitanti (compresa, per i soli pasti, la soluzione c/o casa don

Nicolini).

?? Le soluzioni di soggiorno (“pacchetti”) verranno assegnate secondo l’ordine

d’arrivo delle iscrizioni, accompagnate dal versamento del relativo anticipo.

L’alloggio assegnato sarà comunicato per tempo, via mail, ai prenotati.

?? L’anticipo verrà restituito solo a chi, per impossibilità sopraggiunta, farà

pervenire motivata disdetta alla segreteria entro il 15 ottobre.

N.B. - PER LE PRENOTAZIONI E PER INFORMAZIONI SPECIFICHE NON CONTATTARE

LE STRUTTURE OSPITANTI MA SOLO LA NOSTRA SEGRETERIA:

GIANCARLO MARTINI / e-mail: gcmartini@tin.it

 




Martedì 09 Ottobre,2012 Ore: 19:01
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
Federico La Sala Milano 11/10/2012 09.55
Titolo:IL REGNO DEL DIO DI RATZINGER E' VICINO ....
LA "MANGIATOIA" DELLA "FATTORIA DEGLI ANIMALI" E L'ARCA PERDUTA. Una nota su "L’infanzia di Gesù" di J. Ratzinger - Benedetto XVI,

di Federico La Sala

http://www.ildialogo.org/cEv.php?f=http://www.ildialogo.org/Ratzinger/Interventi_1349899661.htm

SPEGNERE IL "LUMEN GENTIUM" E INSTAURARE IL POTERE DEL "DOMINUS IESUS". Il disegno di Ratzinger - Benedetto XVI. Due testi a confronto, con alcune note

LA CHIESA DEL SILENZIO E DEL "LATINORUM". Il teologo Ratzinger scrive da papa l’enciclica "Deus caritas est" (2006) e, ancora oggi, nessuno ne sollecita la correzione del titolo. Che lapsus!!! O, meglio, che progetto!!!



"Di quale Dio parliamo quando parliamo di Dio, e di quale Dio parlano quando parlano di Dio? La domanda è cruciale. Infatti non è per niente chiaro, non è sempre lo stesso, e sovente non è un Dio innocuo" (Raniero La Valle, "Se questo è un Dio", pag. 9)



E si continuavano a dormire “sonni beati”! Dopo la dichiarazione “Dominus Iesus” circa l’unicità e l’universalità salvifica di Gesù Cristo e della Chiesa (2000), dopo l’enciclica “Deus caritas est” (2006), che proclama la grande “novità” che “Dio è valore”, e la connessa decisione di sottoporre a “copyright tutti gli scritti, i discorsi e le allocuzioni del Papa”, Benedetto XVI, dopo aver tolto la "h" dalla "Charitas" (Amore pieno di grazia) e precisato anche che "Nazaret" si scrive "senza acca" e, infine, che «il calice fu versato per molti», non «per tutti», ha reso pubblico un altro racconto ediphicante sulla vita del suo “Padrone Gesù” (“Dominus Iesus”)!

“Per Natale completata la trilogia”, annuncia trionfante l’Osservatore romano (10.10.2012) e fornisce un’anteprima “del terzo libro di Benedetto XVI su Gesù presentato alla Fiera internazionale del libro di Francoforte”: “L’infanzia di Gesù”. “Da pagina 38 del manoscritto”, con il titolo “Quel bimbo stretto in fasce”, questo il testo che il giornale del Vaticano riprende:

“Maria avvolse il bimbo in fasce. Senza alcun sentimentalismo, possiamo immaginare con quale amore Maria sarà andata incontro alla sua ora, avrà preparato la nascita del suo Figlio. La tradizione delle icone, in base alla teologia dei Padri, ha interpretato mangiatoia e fasce anche teologicamente. Il bimbo strettamente avvolto nelle fasce appare come un rimando anticipato all’ora della sua morte: Egli è fin dall’inizio l’Immolato, come vedremo ancora più dettagliatamente riflettendo sulla parola circa il primogenito.

Così la mangiatoia veniva raffigurata come una sorta di altare. Agostino ha interpretato il significato della mangiatoia con un pensiero che, in un primo momento, appare quasi sconveniente, ma, esaminato più attentamente, contiene invece una profonda verità. La mangiatoia è il luogo in cui gli animali trovano il loro nutrimento. Ora, però, giace nella mangiatoia Colui che ha indicato se stesso come il vero pane disceso dal cielo - come il vero nutrimento di cui l’uomo ha bisogno per il suo essere persona umana. È il nutrimento che dona all’uomo la vita vera, quella eterna. In questo modo, la mangiatoia diventa un rimando alla mensa di Dio a cui l’uomo è invitato, per ricevere il pane di Dio. Nella povertà della nascita di Gesù si delinea la grande realtà, in cui si attua in modo misterioso la redenzione degli uomini”.

Che a cinquanta anni dall’inizio del Concilio ecumenico Vaticano II non si sappia più né Chi è, né come ne dove sia nato Colui che è stato ed è la Luce delle Genti (“Lumen Gentium”), è più che normale e ‘sacrosanto’ che arrivi un papa teologo e racconti la solita storiella tradizionale del “Signore Gesù” nato ancora e sempre in una “mangiatoia”, “una sorta di altare” per l’Immolato, per il sacrificio del primogenito e che, “prima di ascendere al cielo, affidò ai suoi discepoli il mandato di annunciare il Vangelo al mondo intero e di battezzare tutte le nazioni”(“Dominus Iesus” - Introduzione) e abbia il suo grande successo alla fiera e al mercato di tutto il mondo! E’ un segno dei tempi: la “buona-carestia” avanza e grandi sono gli affari che si possono fare, vendendo a “caro-prezzo” (“caritas”) la grazia (”charis”) di Dio: “l’amministrazione della charity” rende molto, sia in affari sia in termini di domesticamento di liberi esseri umani in “animali”!

Per il papa teologo, infatti, il tempo passa invano: siamo ancora e sempre nella orwelliana “fattoria degli animali” e suo è il comando. Egli è il “grande fratello” e il “Santo padre”, il “Padre nostro”, che guida il suo popolo nel cammino della Storia! Ora, finalmente, la carità è nella verità (“Caritas in veritate”, 2009): “La Luce del mondo”, il libro di Ratzinger - Benedetto XVI (2010) ha scalato le vette delel classifiche: ha avuto uno straordinario successo di vendite e di guadagno con i diritti di autore. Questa è la ‘bella notizia’ della "mangiatoia", tutto il resto appartiene al passato: l’arca di Noè, l’arca dell’alleanza di Mosè (con i due cherubini e la Legge scritta), l’arca-presepe del messaggio evangelico e di Francesco di Assisi (con i due cherubini - Giuseppe e Maria - e la Legge vivente, Gesù). “In principio era il Logos” è solo “archeologia”! Oggi, su Piazza San Pietro, sventola il “Logo” del “Dominus Iesus”: “Deus caritas est”!!! Il Terzo Millennio prima di Cristo è già iniziato e il sogno di Ratzinger - Benedetto XVI come quello di Costantino annuncia la sua vittoria: “Forza Signore Gesù”!!!


Mercoledì 10 Ottobre,2012 Ore: 22:07
Autore Città Giorno Ora
Federico La Sala Milano 12/10/2012 15.23
Titolo:PAROLA DI BENEDETTO XVI. Cristo è con noi e possiamo essere felici anche oggi
Ratzinger come Roncalli «Date un bacio ai bimbi e dite che è del Papa»

di Gian Guido Vecchi


in “Corriere della Sera” del 12 ottobre 2012


La Chiesa nella tempesta, il peccato e la zizzania, «qualche volta abbiamo pensato: il Signore dorme...». Alle 21 Benedetto XVI s'affaccia alla finestra dell'Appartamento, sono passati cinquant'anni da quando Giovanni XXIII nel primo giorno del Concilio pronunciò il celebre discorso della luna, «date una carezza ai vostri bambini...», e alla fine anche lui saluta (quasi) allo
stesso modo, «oso far mie le sue parole», sorride e dice: «Andate a casa, date un bacio ai bambini e
dite che è del Papa!».

Ma il saluto di Ratzinger alla fiaccolata dei 40 mila, come nel '62, non è di circostanza. «Anch'io ero in piazza con lo sguardo a questa finestra, eravamo felici e pieni di entusiasmo, sicuri che dovesse venire una nuova primavera, una nuova Pentecoste. Anche oggi
siamo felici, ma di una gioia più sobria, umile». E accenna agli scandali e al male nella Chiesa: «In questi cinquant'anni abbiamo esperito che il peccato originale esiste e si traduce in peccati personali che possono diventare strutture di peccato, che nel campo del Signore c'è sempre anche zizzania, che nella rete di Pietro si trovano anche pesci cattivi, che la nave della Chiesa sta navigando anche con vento contrario in tempeste». Come i discepoli nel Vangelo, «qualche volta abbiamo pensato: il Signore dorme e ci ha dimenticato».

La mattina il Papa aveva parlato della «desertificazione
spirituale di questi decenni», invitando a tornare «alla lettera» del Concilio e annunciare il Vangelo. Perché «il Signore c'è e non ci dimentica», ha concluso la sera, «e dà calore ai carismi di bontà che
illuminano il mondo: Cristo è con noi e possiamo essere felici anche oggi».

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