- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (245) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Dio esiste o non esiste? Esiste se lo faccio esistere.,by Masoli Franco con Teresa Langarita

Dio esiste o non esiste? Esiste se lo faccio esistere.

by Masoli Franco con Teresa Langarita

Mi trovo in uno sperduto paesino spagnolo da qualche anno e gli abitanti sono stretti da vincoli di parentela ed amicizia. La vita comune viene vissuta con semplicità e si colgono i momenti di festa come incontro di famiglia.
L’aspetto religioso ha tutte le componenti attuali vissute nell’ Europa cattolica. Assisto ad una sempre più scarsa partecipazione liturgica e a discussioni di ogni tipo.
  • Gesù aveva dei fratelli, lo dice il Vangelo. Come la mettiamo con la verginità di Maria?
  • Un quadro del Greco mette Maddalena accanto a Gesù nell’Ultima Cena. Era sua moglie? Sua amante?
  • Giuseppe, il falegname di Nazareth, come poteva lavorare per quattro gatti? Era un paese piccolo ed insignificante. Dove è andato a finire, se nella vita di Gesù sparisce?
Ho delle risposte e la tentazione di fare un lavoro apologetico è forte, ma completamente inutile, perché non è una questione di dottrina, ma di vita. La Chiesa, per motivazioni pedagogiche, dilunga il tempo del Battesimo, con la Comunione e la Confermazione, ma in esso è già tutto compreso. Lo stesso metodo per la Resurrezione. Non c’è cronologicamente una Ascensione e una Pentecoste, ma nel momento della morte c’è immediatamente la Resurrezione e l’incontro con il Padre e lo Spirito Santo donato all’umanità dall’Amore del Padre e del Figlio. Questo Amore dà continuità alla presenza di Dio che si realizza nella vita delle persone che amano.
Quando arrivo qui, in questo paesetto, 33 anni fa, incontro persone che mi invidiano per essere il genero di donna Elisa, madre di Teresa.
  • Che buona persona, amabile – mi dice un vecchio uscendo dal bar - energica. sempre generosa ed attenta agli altri. Noi bambini non uscivamo dal suo negozio senza un biscotto in mano.
  • Quando suo marito era in guerra, mi racconta una vicina, lei è andata a trovarlo in trincea, partendo un istante prima del bombardamento della stazione stessa. Unica donna in mezzo a giovanotti con la divisa militare. Portava ogni ben di Dio che aveva comprato per il negozio e lo dava al marito che condivideva con i compagni.
  • Ieri, durante il nostro incontro biblico, Pilarin ci racconta che quando moriva qualcuno, la gente si riuniva in casa del defunto. Elisa arrivava solo quando se ne andavano e puliva la casa pregando.
I miei figli e mia moglie, praticanti o no, citano lei come fonte delle loro decisioni. È lei il vangelo, l’annuncio da imitare.
In queste sue azioni concrete, l’amore è la presenza di Dio in mezzo all’umanità. Qui Dio esiste. Questa è la dimostrazione della sua esistenza.
Gli odi, le vendette, le guerre? Lì Dio non esiste. Il male non può esistere nell’amore, sarebbe un controsenso. Non è Dio che castiga, ma il male che si autoesclude.
Conclusione: Dio esiste se lo faccio esistere.
(by Masoli Franco con Teresa Langarita)



Sabato 19 Maggio,2018 Ore: 17:27
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La parola ci interpella

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info