- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (324) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org LA VERGINITÀ DI MARIA ILLUSTRATA DAL TEOLOGO E VESCOVO ANGLICANO JOHAN SHELBY SPONG IN UNA DELLE SUE 12 TESI PROPOSTE PER LA RIFORMA DELLA CHIESA,di JOHAN SHELBY SPONG – A cura di Carlo Castellini

LA VERGINITÀ DI MARIA ILLUSTRATA DAL TEOLOGO E VESCOVO ANGLICANO JOHAN SHELBY SPONG IN UNA DELLE SUE 12 TESI PROPOSTE PER LA RIFORMA DELLA CHIESA

di JOHAN SHELBY SPONG – A cura di Carlo Castellini

QUARTA TESI.
La nascita verginale, intesa in senso biologico letterale, rende impossibile la divinità di Cristo, così com'è stata tradizionalmente compresa.
Argomentazione.
Quando la nascita verginale venne incorporata alla tradizione nella nona decade dell'era cristiana, nel Vangelo di Matteo, la comprensione del processo di riproduzione era alquanto primitiva. Nessuno aveva sentito neppure parlare della possibilità che la donna avesse ovuli e che pertanto fosse, dal punto di vista genetico, co-creatrice al pari del maschio nella nascita e nello sviluppo di ogni nuova vita umana.
La gente di quel tempo pensava piuttosto che la nuova vita fosse nello sperma del maschio e fosse lui semplicemente a piantarla nella donna, allo stesso modo con cui il contadino pianta il seme nel suolo della madre Terra. La donna, come la madre Terra, serviva solo da ricettacolo o da incubatrice per la crescita del bambino o del seme; non offriva alcun contributo.
Ciò significava che, nel mondo antico, ogni qual volta si voleva evidenziare la straordinarietà di una vita umana, (cosa che non si poteva spiegare senza suggerire una sua origine divina), si aveva nello sviluppo della spiegazione mitica, la necessità di sostituire solo il maschio con una fonte divina. Poiché si pensava che la donna non contribuisse in nulla alla nuova vita, poteva diventare facilmente il ricettacolo del figlio di Dio, come sarebbe avvenuto con qualunque bambino umano.
Considerando tale comprensione del processo riproduttivo, le storie di nascite miracolose e di parti verginali erano frequenti nei racconti di vita straordinari. Non sorprende, dunque, che in un tempo appartenente all'antichità si concepisse una storia simile su una nascita miracolosa di Gesù, al fine di spiegare l'origine del suo potere straordinario.
Questo tipo di racconto, che non è esclusivo del cristianesimo, è entrato nella tradizione circa 55 anni dopo la crocifissione di Gesù. E' interessante notare che Paolo, che scrive tra gli anni 51 e 64 (tra 21 e 34 dopo la crocifisssione), non sembra aver sentito parlare della tradizione di una nascita verginale. Di fatto, Paolo, sembra avere assunto l'idea di una nascita del tutto comune di Gesù.
Nella sua seconda lettera rivolta ai Galati, (scritta intorno all'anno 52), parla delle origini di Gesù descrivendole in un modo in cui non c'è nulla di rilevante: sarebbe “nato da donna”, come qualunque essere umano, e “nato sotto la legge”, come qualunque ebreo (Gal 4, 4). In questa stessa epistola afferma anche che Giacomo era “il fratello del Signore”, riferendosi chiaramente a un fratello di sangue di Gesù (Gal 1, 19).
Giacomo in realtà, aveva raggiunto una posizione influente nel movimento cristiano proprio sulla base di questa sua relazione familiare con Gesù. Nella Lettera ai Romani, scritta tra gli anni 56 e 58, Paolo aggiunge un'altra affermazione relativa alle origini di Gesù, e, di nuovo, senza nessun riferimento ad una nascita miracolosa.
Scrive che Gesù “era nato dalla stirpe di Davide secondo la carne” e “costituito figlio di Dio (…....), mediante la risurrezione dai morti”. (Rom 1, 1-4). In tutto il corpus paolino non c'è nulla d'inusuale intorno alla nascita di Gesù. Non si menziona mai la nascita verginale, perchè ancora non si era sviluppata questa tradizione.
Quando Marco scrive il primo vangelo, intorno all'anno 72 (o 42 anni dopo la crocifissione), la tradizione non includeva ancora una storia su una nascita miracolosa. Ancora non era apparso questo tipo di narrazione.
In Marco, lo Spirito Santo si era unito a Gesù non nel concepimento ma nel battesimo al Giordano (Mc 1, 9-10). Bisogna supporre che prima del battesimo Dio non fosse entrato in lui. Per sottolineare la normalità della nascita di Gesù, Marco afferma anche (Mc 3, 21 ss.), in relazione alla madre di Gesù e ai suoi fatelli, che essi credevano che Gesù fosse fuori di sé, cioè mentalmente squilibrato (in un altro passaggio, Mc 6, vengono nominati i fratelli: Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda).
Preoccupato, questi famigliari, “lo mandarono a chiamare” (Mc 3, 31ss). Difficilmente sarebbe questo il comportamento
di una donna cui un angelo avesse annunciato che avrebbe portato nel suo seno il Messia. Non si riceve un annuncio angelico prima della gravidanza per concludere, una volta che il figlio sia cresciuto, che questo è uno squilibrato!
Senza dubbio Marco non era consapevole della tradizione di una nascita soprannaturale di Gesù. Non aveva sentito parlare di tale tradizione perchè ancora non era cominciata.
La tradizione della nascita verginale entra nella storia cristiana alla metà della nona decade, intorno all'anno 85 dell'era cristiana , 55 anni dopo la crocifissione e 85 o 90 anni dopo la nascita di Gesù (Mt 1, 18-25). Il racconto della nascita verginale viene ripetuta da Luca, più o meno una decina di anni dopo, ma in modo molto diverso e persino incompatibile (Lc 1, 26-80).
Dopo, e per sorpresa di molti, il racconto della nascita miracolosa di Gesù, scompare completamente nel Vangelo di Giovanni, terminato intorno alla decima decade, tra 65 e 70 anni dopo la risurrezione. Giovanni non solo omette la tradizione della nascita miracolosa, che quasi certamente conosceva, ma continua a parlare di Gesù in due occasioni, semplicemente come del “figlio di Giuseppe”, una volta nel capitolo 1 (1, 35) e l'altra nel capitolo 6 (6, 42).
Il racconto della nascita verginale non è storico, non è biologia, è mitologia, pensata per interpretare il potere di una vita. La realtà è questo potere, non i processi riproduttivi. Torniamo ora a ciò che sappiamo oggi sulla riproduzione umana.
Quando lo sperma dell'uomo fertilizza l'ovulo della donna, il risultato è il mescolamento delle due fonti genetiche. Alla luce della conoscenza attuale, se intendiamo letteralmente il racconto della nascita verginale, in senso biologico e non mitologico, allora Gesù non può essere né pienamente umano né pienamente divino!
Non di meno, è questo che i grandi concili della Chiesa hanno voluto essenzialmente affermare: una nascita verginale, in senso letterale, intesa biologicamente, in cui lo Spirito Santo ha offerto il seme maschile e la Vergine Maria l'ovulo femminile; un processo che avrebbe dato luogo non a un essere pienamente umano e pienamente divino, ma, piuttosto, a un essere metà divino e metà umano. E questo non è l'Incarnazione!
Le conseguenze di questa nuova comprensione sono molto più grandi di ciò che la maggioranza può immaginare. In primo luogo, uno non può essere pienamente umano se suo padre è lo Spirito Santo. Sembra elementare! Secondo: la madre di Gesù. Come co-creatrice, avrebbe inevitabilmente trasmesso a Gesù gli effetti della “caduta”, essendo anche lei figlia di Adamo.
Scomparirebbe così l'idea che Gesù è nato “senza peccato”. La scienza ha scoperto l'ovulo nei primi anni del XVIII secolo. Forse è per questo che la Chiesa si è vista obbligata, più di un secolo dopo, a introdurre una nuova dottrina quella dell'”Immacolata Concezione della Vergine”. La sua nascita doveva stare al disopra della biologia umana perchè lei potesse portare in sé il Cristo bambino senza trasmettere a lui che “era senza peccato” la corruzione della caduta.
Cosicché la nascita di Maria è stato il luogo in cui il peccato, il “peccato originale”, è stato fermato. Si è detto e pertanto, che il suo concepimento, era stato libero dal peccato, o “immacolato”. Se s'intende letteralmente la nascita verginale e la si unisce all'attuale comprensione della riproduzione, il risultato è che si potrebbe pensare a Gesù in base all'analogia con un sirena, una creatura metà umana e metà altro, o come una delle figure della mitologia greca con un corpo animale e una testa umana. Una nascita verginale intesa letteralmente, distruggerebbe, anche in questo caso letteralmente, le affermazioni essenziali espresse nelle dottrine dell'Incarnazione e della Tinità.
Allora cosa significa il racconto della nascita miracolosa di Gesù? Perchè è stato sviluppato e applicato al suo caso? La risposta è chiara: Era la forma con cui i discepoli del I secolo proclamavano che in Gesù avevano incontrato la presenza di Dio, convalidando così quello che la loro esperienza faceva affermare loro e cioè che la vita umana non avrebbe potuto produrre ciò che loro credevano fosse la presenza di Dio che avevano incontrato in Gesù di Nazareth.
Noi cristiani adoriamo il Dio rivelato nell'umanità di Gesù e attraverso di essa. Il mito della nascita verginale non ci offrirà mai di continuare questo. Pertanto non va inteso letteralmente. Non ha a che vedere con la biologia. Noi cristiani dobbiamo smettere di fingere che una volta sia stato qualcosa di più. (JOHAN SHELBY SPONG – A cura di Carlo Castellini).



Domenica 16 Luglio,2017 Ore: 22:46
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La parola ci interpella

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info