- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (256) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Gesù e la Religione,di don Aldo Antonelli

Gesù e la Religione

di don Aldo Antonelli

«Il Vangelo è un libro di religione o la storia di un conflitto mortale con la religione? Lungo tutta la vita di Gesù, i conflitti con i sacerdoti, i dottori della legge, le osservanze e le norme religiose, sono stati sistematici. Dunque, si può pensare seriamente a un cristianesimo “non religioso”?».
Così si legge in prima pagina di copertina del libro di José Marìa Castillo: “La Laicità de Vangelo”.
L’ho comprato ieri ma non penso di poterlo leggere prima di luglio……. Pazienza.
Comunque non può che farmi piacere che anche dall’alto del pensiero teologico ed esegetico, si cominci a parlare di un cristianesimo non religioso.
Io da anni mi vado chiedendo come mai il messaggio di Gesù sia diventata una religione…..
Aver tradotto il Vangelo nelle categorie della religiosità ed aver fatto del cristianesimo una religione penso sia stata la più grande disgrazia, il più radicale tradimento.
"La religione è una escrescenza della coscienza infelice che ha bisogno che qualcuno la perdoni"! (Ernesto Balducci)
----------------------
«Il Vangelo non è "un libro di religione", è un insieme di racconti che spiegano come Gesù di Nazareth ci offra "un progetto di vita", Tuttavia, Gesù è stato un uomo profondamente religioso, a causa della sua intensa relazione con Dio come Padre e del suo frequente ricorso alla preghiera. Ma la religiosità di Gesù non è stata legata al tempio, ai riti sacri, ai sacerdoti e alla sottomissione alla legge religiosa. Al contrario, Gesù è vissuto in maniera tale che, quando ha iniziato ad agire e a parlare in pubblico, è entrato in conflitto con i responsabili della religione (i sacerdoti, i teologi ed i più stretti osservanti).
Il Vangelo è il grande racconto di questo conflitto, che è terminato drammaticamente nel processo, nella condanna e nella morte di Gesù. Per questo resta cruciale la domanda: come ha potuto fondare una religione un uomo la cui vita è finita in uno scontro mortale con la religione? L'aspetto centrale della vita di Gesù non è stato il religioso e la religiosità, ma l'umano e l'umanità. E poiché Gesù si è posto dalla parte della vita e della felicità degli esseri umani, il Vangelo incentra la sua attenzione sulla salute dei malati, sulla convivialità con tutti (specialmente con i poveri) e sulle migliori relazioni umane. In questo modo Gesù ha spostato il centro della religiosità, che "non sta più nel sacro ma nell'umano". Credere nel Vangelo è lottare contro la nostra ìnumanità e farci ogni giorno più umani».
Questo si legge sul risvolto di copertina del libro di cui vi ho parlato ieri. E chi scrive non è uno “sprovveduto”…. José Marìa Castillo, che ha la bella età di 87 anni, è stato professore presso la Facoltà di teologia di Granada, professore invitato all’Università Gregoriana di Roma, alla Pontificia Università Comillas di Madrid e all’Università centroamericana (UCA) di El Salvator, che personalmente ho avuto il piacere di visitare più di una volta. Nel 2011 ha ricevuto il titolo di dottore honoris causa dell’Università di Granada.
Una domanda, doppia: «dove sono e cosa fanno i “giovani” teologi?».
Aldo Antonelli



Mercoledì 11 Maggio,2016 Ore: 22:57
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La parola ci interpella

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info